• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zygopetalum

Guendy

Guru Giardinauta
Finalmente e' fiorito di nuovo! Non e' bellissimo???:love:

Guendy:flower:

IMG_4280.jpg

claudio_trento

Giardinauta
ciao Guendy e SUPERCOMPLIMENTI!!! ma davvero si coltiva come le cattleye?
tu che ormai sei esperto in zigorifioriture dai per favore qualche dritta? al momento il mio è in fiore ,ma senza merito (capisci ? 17 euro!) però è una pianta che mi piace molto e vorrei non commettere errori.
fin d'ora ti ringrazio , ciao CLAUDIO.

Guendy

Guru Giardinauta
Grazie Claudio,
non mi considero un'esperta. La maggior parte delle mie orchidee vengono tenute allo stesso modo : su un largo davanzale di una finestra dove il sole non batte mai in inverno ....e solo la sera in estate. Le bagno a volte per immersione a volte dall'alto , a seconda del tempo che ho, quando sento il vaso leggero. A volte uso acqua normale, a volte acqua da osmosi inversa.
Non concimo praticamente mai. La cosa a cui sto particolarmente attenta e' l'umidita'. Le tengo sopra un sottovaso rovesciato posato su un piatto pieno d'acqua e questo fa si che l'umidita' sia circa al 70 %.
Come vedi ....tutto molto "circa" :)
Oltre allo zygo ho qualche phal, una cambria che sta per sbocciare per la seconda volta, un oncidium, un Odontonia (credo....comprata sfiorita) e un grande cymbidium che mi hanno regalato che non ha ancora fiorito (proveniente da una divisione e l'unica che in estate metto all'aperto)
Devo dire pero' che da quando le ho....tutte mi stanno dando soddisfazione, pur senza ossessionarmi troppo nella cura.
Credo che la posizione azzeccata e l'umidita' giusta facciano da sole un buon lavoro :)

Guendy

Guru Giardinauta
Perché? Le orchidee non si nutrono?

Sai ...quando una pianta sta bene dopo che per un anno l'hai coltivata allo stesso modo...beh.. credo che sia meglio non cambiare.
Poi magari, una volta ogni morte di papa, un po' di concime molto diluito lo metto :)

ps. per chi me lo ha chiesto.....non profuma

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissima fioritura! :hands13: Anche il mio sta per aprire il primo fiore (è la seconda fioritura), ma ricordo che alla prima fioritura aveva un profumo speziato tra la vaniglia e la cannella, vedremo se anche questa volta sarà così.

Alto