• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygopetalum

Y

Yukiko

Guest
Finalmente riesco a postare qualche foto del mio nuovo acquisto (piu' che un' acquisto e' un regalo del mio maritino :love: ),ultimamente ho il tempo solo per mangiare!!!

Immagine1072.jpg

E poi guardate un po' qua ............

Immagine1071.jpg

non e' buffo??? ma come mai e' nato cosi???

P.s adesso nel riporre al loro posto le Orchi con grande gioia ho visto che una Phal stafacendo uno stelo nuovo!!!!! E poi tutte le Phal a cui avevo tagliato lo stelo al terzo nodo sono ripartite tutte!!!! Come sono contenta!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
scusate l'euforia ma volevo condividerla con voi!!!!!

R

riverviolet

Guest
Wow! Mi rimangio quel che dicevo degli zigopetalum, non mi piacevano granchè, ma il tuo è davvero bello, quasi nero :eek:

Y

Yukiko

Guest
Sono davvero affascinanti!!!! e poi in certe ore della giornata ha un profumo!!!!

R

riverviolet

Guest
Venduto! :love: Se m capiterà di vederne uno, non mi scapperà.
Come lo allevi nelle stesse condizioni ambientali e di luce delle Phaleonopsis?

Y

Yukiko

Guest
Niente di particolare, l'80 % di umidita' ,sempre davanti ad una porta finestra (ormai non riesco piu' ad aprirla :D ) la bagno quando il terriccio e' asciutto,e molte volte la tengo nella "casetta " dove ho una vanda ( ci deve essere un post a riguardo ) e la metto sopra un vaso di terracotta con l'argilla bagnata.

Comunque premetto che io sono alle prime armi quindi non e' detto che il modo in cui la tengo sia giusto!!! :eek:k07:

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Yukiko molto bello!!!
Manca il labello è vero, anch'io ho un cimbidium rosso dove ad alcuni fiori manca il labello, ma pensavo fosse stato un maltrattamento o incuria durante il tarsporto
COMPLIMENTI!:D

cochy

Giardinauta Senior
Lunica volta che ho visto fiori deformi ( si trattava di bocche di leone che avevano la parte superiore divisa in due) è stato il periodo subito dopo cernobil ed ho supposto una deformazione genetica dovuta alla nube radiottiva che è arrivata fin qui...Mah

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non solo manca il labello ma anche la posizione dei petali è sbagliata, credo che si tratti di un difetto genetico, mi sembra di aver letto da qualche parte che a volte gli ibridi portano difetti genetici del genere.
Probabilmente si tratta di un caso che non si ripeterà nelle altre fioriture.

Bia

Giardinauta Senior
Davvero bello Yukiko, a me gli zygo piacciono davvero tantissimo. Ne ho soltanto due, peraltro ormai sfioriti, ma spero in nuovi rami.

Ancora complimenti!!!!!:hands13:

R

riverviolet

Guest
Grazie Mercuzio per la spiegazione.
Abuso della tua gentilezza per chiederti cosa può comportare un difetto genetico?

Alto