cioè sta generalemte davanti alla porta-finestra... fa davanti -dietro la porta finestra... non va bene? lo schiaffo direttamente dentro????????
oltre al problema dell'orientamento rispetto alla luce, c'è anche quello del cambio di temperatura. qui dipende da quale temperatura c'è in casa e qual è quella fuori.
per evitare rischi, bisognerebbe almeno apettare la tarda mattinata per mettere fuori una pianta. infatti, le temperature più basse si registrano proprio tra mezzora e un'ora dopo l'alba. ci sono piante che soffrono molto i mutamenti bruschi di temperatura, altre che non li soffrono affatto. bisognerebbe sapere in quale gruppo si colloca il cymbidium.
circa il problema dell'orientamento rispetto alla luce, hanno sempre detto tutti che le piante vanno mosse il meno possibile, perché una rotazione nell'orientamento costringe la pianta a modificare l'orientamento delle foglie, con grave stress.
la cosa sembra molto ragionevole, però io danni diretti non ho mai avuto occasione di notarli, tranne nel caso di alcune piante grasse in periodo di prefiorituta, che perdono i boccioli se viene loro mutato l'orientamento.
questo sicuramente non avviene nelle phalanopsis, che io giro sempre proprio nel periodo della crescita degli steli, per impedire loro che si stendano in direzione della finestra, apparentemente il girare non causa loro danno. ma certo poi uno si chiede chissà mai come sarebbero venute belle se uno non le avesse girate.
:Saluto: