• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium sono emozionato

binuccio

Guru Giardinauta
!!!!!!!!!!!!!!!!!!! acci... e pensi che se o dividi fiorisce? non è che magari ha solo bisogno di più luce.. lo vedo un pò al buio..

Maria42

Apprendista Florello
Ciao a tutti
Il mio caro nipote mi ha fatto un regalo super :froggie_r eccolo
Ciao Roberto, bellissimo regalo! Che magnifici colori! Complimenti!

Ciao Elysapaola, bellissimo anche il tuo bestione! Diventerà così anche il mio primo Cymbi acquistato al LIDL settimana scorsa??!!!

zeug49

Florello Senior
nnnnooooo, assolutamente.....

io non riesco a trovarne di piccine... e poi diventano gigani!! è come avere la casa di 70 mq e comprarsi un sanbernardo cucciolo! è vero, è piccino.. ma poi diventa un bisonte e la casa resta di 70 mq.... uffina...

:lol: Carina l'idea ! rende bene !!!!
zeug

elysapaola

Guru Giardinauta
@binuccio: vedi così scuro perche' la foto l'ho fatta ieri sera alle 22 :lol:

@maria: certamente diventera' così anche la tua! :hands13:

piccolaermi

Giardinauta
@binuccio: vedi così scuro perche' la foto l'ho fatta ieri sera alle 22 :lol:

@maria: certamente diventera' così anche la tua! :hands13:

Forse non fiorisce perche' lo tieni troppo al caldo..?, Ho letto che e' un'orchidea che ha bisogno di temperature basse per mettere gli steli fiorali..:azz:
pero' io sono novellina:hehe: , aspettiamo pareri dagli esperti.:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la posso lasciare ancora fuori? :confuso:
che temperature hai?

ti posto un estratto di articolo che ho trovato in un sito che coltiva cymbi
"La temperatura ideale durante il giorno è di 15 – 20 gradi Celsius, quella notturna si aggira attorno ai 10 – 13 gradi Celsius.
Un’escursione termica tra notte e giorno è molto utile per la crescita e la fioritura della pianta. ....
....
Quando diventa più freddo e più umido, in ogni caso prima della prima gelata, la pianta va portata dentro e sistemata in un posto luminoso, fresco (circa 10 - 15 gradi Celsius). Attenzione: d’inverno dare alla pianta meno acqua! Lo scopo di questi consigli è far rifiorire la vostra orchidea....."

cyberphal

Giardinauta Senior
Marealto, benvenuto fra i cymbidolifi! Elysapaola, io non cambierei il vaso. I cymby stanno bene in vasi stretti. Per la fioritura, tutti dicono che deve prendere i primi freddi (le mie in questi giorni sono costantemente fra i 7 e i 10 gradi e se la spassano alla grande!). Evita per quanto possibile il rinvaso. La divisione degli pseudobulbi comporta una sorta di fermo biologico che a me è durato un anno. Sembravano imbalsamate!

neko23

Giardinauta
la posso lasciare ancora fuori? :confuso:

Non posso, devi lasciarle fuori, è questo il motivo della mancata fioritura! deve sentire il freddo per emettere i fiori, cmq adesso non so se potresti metterla fuori da un giorno all'altro, va abituata gradatamente, lasciandola all'aperto sin dalla primavera quando le temperature sono più alte, ciao ...

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie a tutti per i consigli!

l'orchi l'ho portata in taverna ieri mattina quindi potrei riportarla fuori e sente lo sbalzo :ciglione:

aisha

Giardinauta
hai abbastanza luce in taverna?
nella mia è troppo buio
una scala fredda, una camera senza termosifone, oppur come faccio io con due dendy, fuori di giorno in taverna la notte...un bel traffico ma per le orchi...
anna
p.s. mi state facendo venire voglia del cymbidium...
anna

claudio_trento

Giardinauta
attenti però con questo andirivieni , dentro fuori, fuori dentro, se non si mantiene lo stesso orientamento alla pianta va in confusione.

quello che è sud in taverna deve essere sud in giardino! altrimenti sto qua non capisce più niente e ciao ciao fiori.....
Claudio .

zeug49

Florello Senior
Sì, basta ( come dicevo in un vecchio post ) con il gioco " dei quattro cantoni" ! Altrimenti devi fornire al Cimby una bussola.....
zeug

binuccio

Guru Giardinauta
scusate ma... io il cymbi lo sto mettendo fuori di giorno e dentro di notte.. gli farà male? sempre stessa posizione a nord ovest

binuccio

Guru Giardinauta
cioè sta generalemte davanti alla porta-finestra... fa davanti -dietro la porta finestra... non va bene? lo schiaffo direttamente dentro????????

zeug49

Florello Senior
Mah! io non lo muoverei più da dentro ! Zaffa qua zaffa là finisce poi per prendere una "sventagliata" ......
zeug

primo maggio

Maestro Giardinauta
cioè sta generalemte davanti alla porta-finestra... fa davanti -dietro la porta finestra... non va bene? lo schiaffo direttamente dentro????????

oltre al problema dell'orientamento rispetto alla luce, c'è anche quello del cambio di temperatura. qui dipende da quale temperatura c'è in casa e qual è quella fuori.

per evitare rischi, bisognerebbe almeno apettare la tarda mattinata per mettere fuori una pianta. infatti, le temperature più basse si registrano proprio tra mezzora e un'ora dopo l'alba. ci sono piante che soffrono molto i mutamenti bruschi di temperatura, altre che non li soffrono affatto. bisognerebbe sapere in quale gruppo si colloca il cymbidium.

circa il problema dell'orientamento rispetto alla luce, hanno sempre detto tutti che le piante vanno mosse il meno possibile, perché una rotazione nell'orientamento costringe la pianta a modificare l'orientamento delle foglie, con grave stress.
la cosa sembra molto ragionevole, però io danni diretti non ho mai avuto occasione di notarli, tranne nel caso di alcune piante grasse in periodo di prefiorituta, che perdono i boccioli se viene loro mutato l'orientamento.
questo sicuramente non avviene nelle phalanopsis, che io giro sempre proprio nel periodo della crescita degli steli, per impedire loro che si stendano in direzione della finestra, apparentemente il girare non causa loro danno. ma certo poi uno si chiede chissà mai come sarebbero venute belle se uno non le avesse girate.

:Saluto:

cyberphal

Giardinauta Senior
scusate ma... io il cymbi lo sto mettendo fuori di giorno e dentro di notte.. gli farà male? sempre stessa posizione a nord ovest

Mah! io non lo muoverei più da dentro ! Zaffa qua zaffa là finisce poi per prendere una "sventagliata" ......
zeug

Non so se sia peggio un po' di freddo o tutto questo andirivieni! Se le minime notturne non sono bassissime io opterei per il fuori ancora per qualche giorno, se poi a novembre fa quelle belle giornate che si vedono quasi tutti gli anni sarebbe una meraviglia!

binuccio

Guru Giardinauta
beh opto, allora, permetterlo direttamente dentro. fuori ci sono 13° e mooolto vento.. nono vorrei che volasse via! dentro ho circa 18°-20. che dite ? vanno bene per il cymbi o sono troppi? baci baci..

Alto