• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygopetalum

H

harlock69

Guest
Non sono sicura che si scriva così, ma il senso spero l'abbiate capito, come si coltiva?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io lo tengo in casa in posizione luminosa lo annaffio quando il substrato si asciuga, con questo caldo umidifico il substrato ogni giorno e lo concimo con NPK 20.20.20 due volte al mese circa....niente di che, non è una pianta con particolari esigenze, è una pseudoterricola originaria del Brasile, fiorisce dai nuovi getti..che altro?...le foglie e i nuovi getti non vanno bagnati troppo altrimenti si anneriscono, la mia non fiorisce spesso..anzi non lo ha più fatto ma non so il perchè, in compenso è diventata una piantona bella grande e rigogliosa e fa nuovi getti continuamente.
Ciao

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Mercuzio mi sai dire per cosa differisce da un odontoglossum/oncidium da uno zigo?? cosi..per sommi capi....

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Beh sono evidentemente diversi nella forma del fiore e quella delle foglie, io non sono un botanico ma gli zygo hanno pseudobulbi più rotondeggianti e foglie rigate e molto più appuntite e slanciate i getti sono avvolti da una foglia esterna mentre gli oncidium fanno getti a ciuffetto, nei fiori la differenza è notevole,

Zygopetalum:
Zygopetalum2WEB.JPG

Zygo%20Blue%20Blazes%2084CCM%20'Barrie%20Ford'.jpg

Odontoglossum:
Odontoglossum_Rawdon_Jester1.jpg

Oncidium:
7%20oncidium%20pink.JPG

L

lorenzo87

Guest
mercuzio, hai dimenticato una cosa molto importante, infatti i due generi differiscono anche per le modalità che hanno di vegetare fiorire.
Lo zygopetalum emette nuovi steli fiorali dai getti in formazione, mentr l'oncidium prima fa maturare le vegetazioni creando gli pseudobulbi, poi fiorisce :D !

L

lorenzo87

Guest
Che strano??? Dovrebbe anche essere un'orchidea di facile coltivazione, un mio amico ne ha una e gli fiorisce di continuo, anche a me piace molto, però cerco di non prendere orchidee che occupino troppo spazio, in quanto le coltivo in casa e sono limitato! Mi posso giusto dare alle miniature(che adoro tanto quanto quelle grandi)!
Da quanto tempo la possiedi la zigo???

mercuzio

Maestro Giardinauta
Cel'ho dallo scorso inverno....in effetti fiorisce a tutti tranne che a me!!! cat:
Ho provato con più luce con meno luce con più concime con meno concime con più acqua con meno acqua...ma ogni getto nuovo tante speranze e poi niente di niente è pigra non c'ha voglia!!!
Ora ne sta spuntando un'altro se non fiorisce neanche questo la poto a zeroooo:martello2 cat:

L

lorenzo87

Guest
mercuzio ha scritto:
Cel'ho dallo scorso inverno....in effetti fiorisce a tutti tranne che a me!!! cat:
Ho provato con più luce con meno luce con più concime con meno concime con più acqua con meno acqua...ma ogni getto nuovo tante speranze e poi niente di niente è pigra non c'ha voglia!!!
Ora ne sta spuntando un'altro se non fiorisce neanche questo la poto a zeroooo:martello2 cat:

con che temperature lo tieni, hai provato a metterlo al fresco? Lo zigo è una pianta che ama tremperature medio-fresche....poi può darsi che tu hai preso una pianta s****ta...ogni tanto capita, io ho una psycopsis che dopo 3 mesi si deve ancora muovere, ma non muore neanche!

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io ne ho uno da diversi anni,a primavera mette i nuovi getti che d'estate crecono e che a settembre-ottobre mettono lo stelo florale,mai prima
buffalo661625.jpg

mercuzio

Maestro Giardinauta
Il mio i nuovi getti li mette continuamente l'ho preso in inverno ed era fiorito fin'ora ne ha fatti 4 o 5 cresciuto uno ne parte un'altro...prima o poi fiorirà anche il mio si spera.
Però il mio è una varietà diversa dal tuo è uguale a quello della seconda foto che ho messo

Alto