Ciao Lulù, i Lysichiton sono piante appartenenti alla stessa famiglia delle Calle (Zantedeschia), cioè le Aracee. Le due specie coltivate sono L. americanus e L. camschatcensis, dalle spate rispettivamente gialle e bianche.
Il primo è originario della California e di tutto il settore occidentale degli USa, a Nord sino in Alaska. Cresce negli acquitrini, e fiorisce in aprile-Giugno. Le foglie sono allungate o ellittiche, lunghe da 30 cm sino ad 1,5 m. Le spate gialle, alte circa 30-50 cm, si aprono prima delle foglie o contemporaneamente ad esse, ed emanano un odore sgradevole. Di facile coltivazione su terreno acquitrinoso, viene apprezzato per la fioritura precoce e le grandi foglie. Il Lysichiton camschatcensis proveniente dall'Asia settentrionale (Siberia!!) è simile, ma più piccolo in proporzione in tutte le sue parti. La spata è bianca, alta meno di 20 cm, ed emana, diversamente dal L. americanus, un profumo dolce. E' anche molto più raro in coltivazione.
Come le Hosta, che gradiscono cure colturali simili, i Lysichiton sono facilmete attaccati dalle lumache, per cui specie le piante giovani devono essere protette.
Non sono molto facili da trovare in vendita, se non nei vivai specializzati in acquatiche e palustri. Spesso, dopo il trapianto, hanno bisogno di alcuni anni per ristabilirsi, e non amano essere spostate o divise.
Ciao!