• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygo

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Complimenti Rino, le tue orchidee sono bellissime anche se non riesco ad appassionarmici (la conosci la storia della volpe e dell'uva?). Ma nella tua orchi si insinua qualcosa di inquietante.
Guarda questo particolare:
beppe107.jpg

Ciao.
Beppe.
 
R

RINO

Guest
Ormai che è sfiorita di questa splendida orchidea
rino81.jpg
dei monti Brasiliani mi manca il suo profumo, un profumo intenso gradevole che percepivo tutte le volte che gli passavo accanto

rino82.jpg

è questo il ricordo che avrò di lei nell'attesa della prossima fioritura
Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Rino,
a Natale mi è stata regalata una pianta di zygopetalum, molto simile alla tua. Ora è sfiorita e alcune foglie si stanno annerendo partendo dalla punta fino all'attaccatura dello pseudobulbo.
Ci sono dei getti nuovi, ma ho paura che qualcosa non vada. Mi sai dare qualche consiglio per far vivere al meglio questa specie?

Grazie

Abelia
 
R

RINO

Guest
Tex:pozzi
Scatolina: a mio giudizio personale , no!
Beppe , complimenti al tuo spirito d'osservazione ;)
Abelia : è una forma di batteriosi , spesso sono dovute alla nebulizzazione di acqua sulle foglie ,cosa che non andrebbe fatta appunto per evitare questo problema la cosa che devi assolutamente fare è quella di togliere le foglie malate fin dov'è possibile e poi utilizza dello zolfo bagnabile(bayer) lo diluisci leggermente meno della prescrizione per le specie floreali e nebulizzi tutta la pianta
Il suo substrato deve sempre essere tenuto umido , e ama anche una buona umidità ambientale ma non ama il ristagno d'aria!
Spero di esserti stato utile
Ciao
Rino
 

Scatolina

Guru Giardinauta
"è una forma di batteriosi , spesso sono dovute alla nebulizzazione di acqua sulle foglie ,cosa che non andrebbe fatta appunto per evitare questo problema"


QUESTO VALE ANCHE PER LE PHALENOPSIS!?!?!??! :eek:


Scat
 
R

RINO

Guest
No scat. anzi le phala. la gradiscono
Giditta non nebulizzarle piuttosto procuragli un buon sottovaso pieno d'acqua in modo che sia maggiore l'umidità ambiente (se questo è il tuo problema) ATTENZIONE NON LASCIARE IL VASO DELLA PIANTA IN AMMOLLO tienilo sopra il livello dell'acqua con degli spessori
Ciao
 
Alto