• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zuppe, minestre & co.

B

bobino

Guest
crica ha scritto:
Ciao a tutti!!
Questo 3D nasce in coda al mio precedente...e su suggerimento di bobino sono umilmente a chiedervi (meglio...sottrarvi) tutte, e dico tutte, le vostre ricettine di minestre, zuppe e torte salate da preparare e surgelare per assomigliare sempre di più ad una perfetta donna di casa!!!
VI PREGO!!!!! :cry: sono stufa della fettina........
GRAZIE!!!
Ciao ciao
cri

Ecco altre ricettine veloci veloci

Minestra di verdura lampo

Prendere due carote, due gambi di sedano, un bel ciuffo di orezzemolo, 1 patata, un po' di salsa di pomodoro e tritare tutto nel robot o nel mixer. Aggiungere acqua e dado o brodo vegetale. Far cuocere una mezz'oretta o 15' nella pentola a pressione. Una volta pronta la minestra spolverarla di emmental e mettere sotto il grill per 5 minuti. Servire subito

Sformato di spinaci e ricotta

Anche questo è veloce.
Prendere una palla di spinaci già lessati e tritarli bene. Aggiungere un 300 gr. di ricotta fresca, noce moscata, sale e pepe bianco di mulinello, un uovo e due cucchiai di parmigiano.
A questo punto due son le scelte:
a) mettere il composto in uno stampo (meglio di silicone, si fa prima e non si aggiungono grassi) e mettere in forno a 180° per 30'
b) mettere il composto in pasta briseé già pronta, chioudere a caramella e cuocere a 180° per 30'

Servire caldo o tiepido.

B

bobino

Guest
Pesto alle zucchine

Mettere nel boccale del mixer due zucchine crude, una manciata di pinoli, uno spicchio di aglio, sale, pepe bianco, basilico a piacere e olio. Frullare bene e condirci la pasta.

Sugo alla salciccia velocissimo

Calcolare 1 salciccia a persona, per gni etto di pasta, due foglie di salvia fresca.

Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua a bollire. Nel frattempo ridurre a palline piccole la pasta della salciccia fresca e metterle in un pentolino antiaderente senza olio né burro. Lasciare che si cuocino nel loro grasso e aggiungere a metà cottura le foglie di salvia spezzettate con le mani.
Scolare la pasta, condirla con olio extravergine di oliva, aggiungere le palline di salciccia e servire immediatamente.

Se non si volesse rinunciare al pomodoro, quando la salciccia è cotta si può aggiungere insieme a un briciolo di peperoncino macinato all'istante.

M

Mary74

Guest
Il mio problema con le minestre è trovare il tempo di lavare , pelare , tagliare ortaggi & company.
A parte la domenica, il resto della settimana come si fa?

Con le insalate ho trovato un ottima soluzione con quelle in busta già pronte e lavate: le carote a julienne sono di una comodità incredibile.

Insalata di carote
carote a julienne (in busta già tagliate e lavate :D )
olive nere
funghetti sott'olio :ciglione:
olio extra vergine d'oliva
sale
importantissimo : aceto di mele

e all'occorenza aggiungo del tonno oppure del formaggio stagionato tagliato a cubetti.

B

bobino

Guest
Insalata di feta

Porre nei piatti di portata olive nere, feta, pomodori ciliegina, origano, sale e pepe bianco di mulinello. Condire con olio extravergine di oliva e servire.

Fettine di carne al cartoccio

accendere il forno a 200°
Porre su un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato delle fettine di carne (manzo o vitello) preceddentemente passate in un impanatura di pane grattugiato, zeste di limone, origano, sale, pepe nero, salvia e rosmarino. Condirle con un filo d'olio e chiudere bene il cartoccio.
Cuocere per 10' e servire immediatamente.

M

Mary74

Guest
bobino ha scritto:
Insalata di feta

Porre nei piatti di portata olive nere, feta, pomodori ciliegina, origano, sale e pepe bianco di mulinello. Condire con olio extravergine di oliva e servire.
:food: questa è buonissima...se non trovo la feta uso l'asiago.

celeste

Giardinauta Senior
Mary74 ha scritto:
Il mio problema con le minestre è trovare il tempo di lavare , pelare , tagliare ortaggi & company.
A parte la domenica, il resto della settimana come si fa?

.
Non so da te ma qui al mercato trov facilmente verdure già pulite: resta il problema di lavare. Scegli verdure come broccoli e cavolfiori che si puliscono in un minuto. Evita le più terribili come la (buonissima) cicorietta di campa o gli spinaci, a cui non si riesce a mandar via la terra

B

bobino

Guest
celeste ha scritto:
Evita le più terribili come la (buonissima) cicorietta di campa o gli spinaci, a cui non si riesce a mandar via la terra

all'esselunga si trovan spinaci, rape, bietola già lavate :eek:k07:

B

bobino

Guest
Per lo meno son freschi e crudi... meglio di quelli cotti già pronti e di quelli surgelati. Io se posso vado al mercato dei contadini :froggie_r sottocasa...anche per risparmio e qualità che ovviamente è altissima. Dipende dal tempo e dalla voglia :ros: ovviamente....:rolleyes:

letizia66

Florello
Ciao CRICA prova a fare questa minestra di fagioli alla romana e' buona anche con i fagioli in scatola non e' velocissima ma ne vale la pena :eek:k07:
Soffriggi la cipolla in poco olio,quando e' inbiondita aggiungi un paio di cucchiai di acqua ( la fa cuocere ma non bruciare) ,quando riprende a soffriggere aggiungi un po' di pancetta e falla rosolare con un rametto di rosmarino fresco ( io per evitare che cuocendo perda gli aghi lo lego con del filo da cucito avvolgendolo su tutta la lunghezza del rametto) ,poi aggiungi del pomodoro pelato e fallo cuocere per circa 15 minuti a questo punto aggiungi i fagioli in scatola dopo averli scolati dall'acqua di conservazione ,aggiustali di sale e falli insaporire nel sugo,se vedi che si restringe troppo aggiungi un po' di acqua e se ti piace un po' di dado.
Per comodita' in un'altra pentola cuoci ben al dente la minestra (io uso i ditali rigati) e dopo scolata aggiungila al sugo ben caldo girando bene ...e buon appetito :)
Se decidi di provarla fammi sapere se ti piace :D
:Saluto: letizia66

celeste

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
Per lo meno son freschi e crudi... meglio di quelli cotti già pronti e di quelli surgelati. Io se posso vado al mercato dei contadini :froggie_r sottocasa...anche per risparmio e qualità che ovviamente è altissima. Dipende dal tempo e dalla voglia :ros: ovviamente....:rolleyes:
Figurati, sfondi una porta aperta.
Purtroppo la cucina buona - anche una semplice verdura bollita - richiede tempo e cura, sia nel comprare che nel preparare. Quando tempo e voglia non ci sono, ci si arrangia come capita.

crica

Giardinauta Senior
Mie care ragazze......tra sabato e domenica se entravate nella mia cucina sembrava di entrare nell'antro del MAGO...tipo Harry Potter...pentoloni che bollivano, pentola a pressione che fischiava, vapori, soavi profumi,...
La prima cosa che ho patto è la famosa "Pappa al pomodoro", non l'avevo mai fatta...BUONISSIMA con il pane pugliese fresco da intingere...e vaaai di scarpetta!!!
Grazie per tutte le ricettine :food: buone buone...non diventerò una cuoca perfetta ma posso sicuramente ampliare le mie risorse culinarie!!!
Grazie ancora a tutte :love_4:
ciaociao
cri

B

bobino

Guest
Grazie a te crica :love_4: la pappa io l'ho fatta oggi, un po' si mangia, un po' la surgelo per le serate in cui c'è poco tempo....
è buonissima e anche pratica: ti spazza via tutto il pane raffermo....anche la ribollita è un jolli in questo senso :food:

mmmmm che fame e son solo le 11.30 :martello:

:love_4:

Oleander

Guru Giardinauta
mmmm...non sarà una gran ricetta...ma a me fanno impazzire e ci metto poco a fare quellic he chiamo gli spaghetti "bastardi"....

in una padella metto uno spicchio d'aglio che schiaccio (col fondo di un bicchiere...) olio e peperoncino e appena inizia a soffriggere appena... aggiungo della pasta d'acciughe....fuoco molto basso ...
quando gli spaghetti stanno per essere scolati, aggiungo ancora in padella del concentrato di pomodoro (triplo ed in tubetto)....
scolati gli spaghetti li metto nel padellone ed a fuoco alto giro e rigiro il tutto in maniera da rendere gli spaghetti quasi "croccantosi"......mmmmm
impazzisco .... sarei capace di mangiarmene 3 etti !!! :food:

seya

Master Florello
peccato.
sono arrivata tardi, e mi sono persa la foto incriminata.
Gigì tutto bene?
tao tao
fate bravi, i miei amichetti non devono litigare.

gigino67

Florello Senior
seya ha scritto:
peccato.
sono arrivata tardi, e mi sono persa la foto incriminata.
Gigì tutto bene?
tao tao
fate bravi, i miei amichetti non devono litigare.

Ciao Piccola dolce creatura..........

qui tutto bene.......
baci8 da gigiotto.....

A

axteria

Guest
verza e orzo

.. premesso che le massaie sagge surgelano... e che la verdura surgelata è meglio di quella da giorni sui banchi del super e molto meglio di quella lavata e imbustata.. che è sottoposta a radiazioni, varechina e anche peggio...

zuppa d' verza e orzo

affettare una cipolla
appassirla in poco olio
aggiungere una fetta di speck a listarelle
mezza verza tagliata fine
100 grammi d'orzo
1,5 litri d'acqua
far cuocere una mezz'ora.. e si surgela e regge bene

minestra di carciofi e patate
mondare 4 carciofi spinosi, gambi compresi
soffriggeteli in poco olio
aggiungete due patate a polpa soda.. rosse