• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zuppa di cavolo nero e formaggio

pa0la

Florello
a la mode de pa0lettà, nel senso che anni fa me la sono inventà.....prrrrr

Tagliate il cavolo nero a striscioline sottili.
Fate rosolare due spicchi d'aglio in quattro o cinque cucchiai di olio evo (un cucchiaio per persona, più o meno)
Levate l'aglio e rosolate le striscioline di cavolo, aggiungere brodo e una patata intera per persona.
A fine cottura levate le patate e passatele al passaverdura direttamente nella pentola di modo che si inspessisca la zuppa.
Versatele nei cocchi singoli, qualche fetta sottile di fontina in superficie e 5 minuti sotto il grill del forno

L'unico inconveniente è che il cavolo appuzza un po' casa, ma io la trovo ottima
ciao a tutti
pa0la

daria

Master Florello
Scusi l'ignoranza culinaria sciura Paola, ma il cavolo nero sarebbe quello che io, forse impropriamente, chiamo crauto viola? o manco per il cavolo?...Non che abbia intenzione di cucinare ma riferire si', mi pare molto appetitosa :food:

pa0la

Florello
questo qui Daria, è buona davvero

Kale.jpg

pa0la

Florello
Tra l'altro, se tanto di dolce prepari il bicarbonato infilarci dentro un osso di prosciutto non le fa male........

miciajulie

Fiorin Florello
paola il cavolo nero per me è un antico ricordo della campagna toscana, della mia nonna materna... la faceva diversa, molto diversa. e deve proprio piacere, il gusto è deciso, particolare.
daria, a milano non si trova tanto facilmente il cavolo nero, ultimamente qualche volta al mercato compare, o all'esselunga l'ho visto, ma mica sempre

Alto