• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mettere a dimora pomodorini e zucchini

livia_s

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.. ho seminato i pomodorini di tipo ciliegino e vorrei sapere quanto devono essere grandi le piantine per poterle mettere a dimora. credo che ancora siano troppo piccole, stanno per mettere il secondo paio di foglie "vere". e un altro gruppo invece ne ha qualcuna di più. riguardo invece allo zucchino verde chiaro (così c'è scritto sulle piantine) ho acquistato le piantine ieri. mi sembra siano stati seminati i semi in vasetti molto piccoli di torba, diciamo dellle compresse di forma cilindrica, poi inserite in vasetti multipli da sei. ancora alcune hanno la buccia del seme attaccata al cotiledone. hanno solo una foglia "vera" e sta iniziando a venir fuori la seconda. suppongo sia presto per procedere alla messa a dimora, ma sono preoccupata perchè si iniziano a vedere le radici che fuoriescono all'esterno della torba. quanto possono stare in queste condizioni? devo intanto metterle in contenitori più grandi? mi sembrano comunque in buona salute, hanno bel colorito e non presentano macchie o altro sintomo di malessere
 

livia_s

Aspirante Giardinauta
ciao , la foto non si vede , i zucchini puoi trapiantarli tranquillamente a dimora , i pomodori se hanno almeno 1 paio di foglie vere puoi trapiantarli (io li metterei prima in un vasetto di 6-10 cm ) per poi trapiantarli a dimora

grazie del suggerimento... comunque la foto si dovrebbe vedere, io clicco sull'allegato e mi apre una pagina con la foto.

devo usare concime per le piantine di zucchino? di che tipo? no ne ho mai usato
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , il concime organico-minerale con valenza fosfo-potassica và bene x tutti gli ortaggi
 
Alto