• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine

Z

zanfe

Guest
Ciao a tutti, fra le altre cose nel mio orto ho varie piante di zucchine.

Sono preoccupato perchè molte foglie hanno delle macchie bianchicce, che siano malate? Sapete dirmi qualcosa?

Inoltre ho sentito dire che bisogna tagliare le foglie che si allungano troppo. Non sono sicuro si parlasse di foglie. E' vero? Se sì come devo fare e invece se la voce è una cavolata devo fare qualcosa alla pianta mentre cresce?

Grazie mille

Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, credo che le macchie bianche di cui parli siano l oidio :eek:k07: Devi spruzzare alle zucchine lo zolfo bagnabile :eek:k07:
 
Z

zanfe

Guest
Ok, andrò a comprarne un pò.

Sai dirmi qualcosa su come trattare la pianta, le foglie, ecc (vedi il mio primo post)?

Grazie mille

Ciao
 
E

efrem1976

Guest
Anch'io ho spruzzato lo zolfo..però per il momento sono rimaste...dopo quanto tempo le macchioline se ne vanno?...

Tuttavia ho un altro dubbui...quando e come potare le piate di zucchine?..le mie cominciano a fare rami fittissimi...dovrei cominciare a dare qualche tagliata ma dove?....parto dai rami più bassi?:)
 
E

efrem1976

Guest
Bellissimo il sito!

decorazolla ha scritto:
Se vi va di vedere dei frutti davvero spettacolari e giganti provenienti da Zucche, visitate il sito www.decorazolla.it: come coltivare una Zucca di 250Kg!

Ciao volevo farti i complimenti per il tuo sito veramente bello e utile soprattutto per chi (come me) è alle prime armi...ma ha tanta voglia di imparare....

Non avevo mai visto un sito dedicato alle zucche come il tuo, anche perchè ne ho cercati parecchi sui motori di ricerca ma i risultati sono sempre siti di cucina...

Quando la sezione per la vendita dei semi sarò tra i primi a fare shopping....ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao
ma per macchie intendi che c'è polvere bianca sulle folgie o che le foglie sono tipo puntinate di bianco? perchè alcune varietà di zucchina hanno le foglie con macchie più chiare. Se invece è polverina bianca allora è l'oidio e va curato.

Per la potatura, io non le poto, al limite taglio le foglie vecchie e in basso che diventano troppo lunghe e ingombranti, ma non ho mai sentito di zucchine "potate"
 
E

efrem1976

Guest
oidio?

luckybamboo ha scritto:
ciao
ma per macchie intendi che c'è polvere bianca sulle folgie o che le foglie sono tipo puntinate di bianco? perchè alcune varietà di zucchina hanno le foglie con macchie più chiare. Se invece è polverina bianca allora è l'oidio e va curato.

Per la potatura, io non le poto, al limite taglio le foglie vecchie e in basso che diventano troppo lunghe e ingombranti, ma non ho mai sentito di zucchine "potate"

Purtroppo penso sia odidio perchè prima non c'erano. ciao ciao
 
B

Billy

Guest
Sulla potatura dello zucchino: non credo ce ne sia alcuna necessita'.
Pero': mi ricordo d'aver letto che e' meglio, per ogni frutto raccolto, tirar via una foglia, scelta ovviamente fra le piu' brutte e le piu' vecchie.
Questo per far lavorare la pianta (mandare la linfa) non alle tante foglie, ma un po' di piu' ai frutti.
Ricordiamoci di pacciamare la terra intorno alla pianta (con foglie o erba strappata) quando questa ricevera' la luce diretta del sole, per diminuire l'evaporazione della preziosa acqua ...
 
Alto