• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine Solo Maschi!!!!!

mentafresca

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuova del forum e scrivo perchè........... sono disperata!! Ma mi volete spiegare, di grazia, come mai le mie piante di zucchina (e in passato anche di zucca) sono belle e prospere, fanno tantissimi fiori, ma tutti, solo, rigorosamente MASCHI. Nemmeno l'ombra di un fiore femmina. sono due anni che non vedo una zucchina.
Qualcuno può aiutarmi? dove ho sbagliato?
Il mio orto è piccolino e non gode di molto sole. Coltivo senza troppi problemi fagiolini, fragole e tutta la verdura in foglia. In passato qualche zucchina mi era venuta ...........
Grazia in anticipo per qualsiasi suggerimento
 

-DAN-

Giardinauta Senior
non saprei dirti...le piante le hai comprate o le hai ottenute seminando?
forse il prossimo anno potresti provare a ottenere dei semi da qualche zucchina e provare a piantare quelli...
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
...è proprio strano si......
io pensa che ne ho di piantate da seme e comprate gia' nate....be, quelle piantate da me da seme fanno zucchine belle grosse e buone come sempre, quelle comprate faticano a farle e quando le fanno sono restano piccole e marciscono prima che siano pronte !!! :cry:




non saprei dirti...le piante le hai comprate o le hai ottenute seminando?
forse il prossimo anno potresti provare a ottenere dei semi da qualche zucchina e provare a piantare quelli...
 

zeug49

Florello Senior
Zucchine "Polifemo"

Qui le zucchine crescono e sembra anche ciclopiche.......
5y9ue5l.jpg



Chi la dura la vince !!!!! Pazienza e una buona dose di "fortuna".................
zeug
 
Ultima modifica:

mentafresca

Aspirante Giardinauta
non saprei dirti...le piante le hai comprate o le hai ottenute seminando?
forse il prossimo anno potresti provare a ottenere dei semi da qualche zucchina e provare a piantare quelli...

Le ho seminate io (semi delle bustine). Attualmente le piante si stanno sviluppando in lunghezza, mentre hanno quasi smesso di fare fiori! Io non ci capisco più niente! Se mi gira male un giorno di questi LE ESTIRPO e ci metto della cicoria, che è una brava verdura e non fa problemi!
PS. un consiglio, in previsione del futuro: sono più facili da coltivare le zucchine lisce, o quelle a coste? Ed è vero che bisogna evitare che vada lo spruzzo d'acqua sulle foglie?
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
zucchine solo maschi

ciao mentafresca. Ormai di questo periodo è impossibile piantare zucchine data la stgione e il caldo che fa.Ti posso dire che per l'anno prossimo, dovresti acquistare della piantine di zucchina presso i vivai, piantarle a distanza di un metro la fine di aprile al massimo tutto maggio e vedrai le zucchine. A dimenticavo che le zucchine, non vanno mai innaffiate sulla pianta, bensi ad irrigazione se possibile con manichette.Un saluto,:froggie_r
 

tatablues

Aspirante Giardinauta
molto, molto buongiorno a tutti anche noi lo scorso anno abbiamo avuto lo stesso problema di mentafresca con le zucche : tonnellate e tonnellate di fiori ma quasi niente zucche !
volevo chiedervi se e' opportuno dare lo zolfo alle zucchine, grazie .
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
zucchine solo maschi

ciao tatablues vedo che sei nuovo.Lo zolfo si da sulla pianta già sviluppata per prevenire il mal bianco. Per quanto riguarda i fiori che fa come ribadito bisogna acquistare quando è il period le piantine al vivaio e li troverai sicuramente quelle femminili e maschili OK?!!!!:Saluto:
 

mentafresca

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Volevo ringraziare tutti per i suggerimenti! Senz'altro l'anno prossimo acquisterò le piantine al vivaio. E' l'ULTIMO tentativo, però!! altrimenti davvero pianterò cicoria.. Mi ha fatto anche "piacere" sapere che non sono la sola ad aver avuto zucche/ine unisex... mal comune, mezzo gaudio!
 

albertchem

Aspirante Giardinauta
anchiohoavutoquesto problema, ma hodeciso di adottare un consiglio datomi da vecchi ortolani: infatti le zucchine e le zucche senon producono frutti e quindinon hanno prodotto fiori maschi devono essere lasciate a secco per un periodo di tempo: ho fatto 10-15 giorni e poi irrigate o concimate con potassio per incrementare lo sviluppo di frutti, le successive irrigazioni sono state ad intervalli regolari di 3 giorni con 3-4lt per pianta e il raccolto è stato abbondante con zucchine come nella foto sopra
 
Alto