• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine malate

Franco.M

Aspirante Giardinauta
Salve, le mie zucchine che coltivo nel mio orto in pieno sole cominciano ad avere le foglie raggrinzite e a macchie, la stessa cosa anche ai frutti, mi chiedevo qual'è il problema e se c'è qualche rimedio. Grazie 1000, un saluto
 

Allegati

  • S4340002.JPG
    S4340002.JPG
    669,5 KB · Visite: 1
  • S4340003.JPG
    S4340003.JPG
    548,1 KB · Visite: 0
  • S4340004.JPG
    S4340004.JPG
    581,3 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I sintomi sono riferibili a una virosi. Gli zucchini sono molto suscettibili a diversi fitovirus, perciò dal solo aspetto esteriore è azzardato pronunciarsi su quale sia il responsabile.
Ce n'è solo uno di particolarmente pericoloso arrivato in Sicilia dall'India alcuni anni fa ma non mi risulta essere presente dalla tue parti e che darebbe un quadro sintomatologico decisamente più marcato.

Non ci sono cure contro le virosi: bisogna cercare di prevenirle utilizzando materiale sano, eliminando le fonti di inoculo (residui infetti, erbacce su cui certi virus possono sopravvivere), controllando soprattutto gli insetti vettori (in particolare gli afidi).
 

Franco.M

Aspirante Giardinauta
I sintomi sono riferibili a una virosi. Gli zucchini sono molto suscettibili a diversi fitovirus, perciò dal solo aspetto esteriore è azzardato pronunciarsi su quale sia il responsabile.
Ce n'è solo uno di particolarmente pericoloso arrivato in Sicilia dall'India alcuni anni fa ma non mi risulta essere presente dalla tue parti e che darebbe un quadro sintomatologico decisamente più marcato.

Non ci sono cure contro le virosi: bisogna cercare di prevenirle utilizzando materiale sano, eliminando le fonti di inoculo (residui infetti, erbacce su cui certi virus possono sopravvivere), controllando soprattutto gli insetti vettori (in particolare gli afidi).

Grazie tante, aspettiamo che passi
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dovrai tenertelo perché il virus permane nelle piante, ma così gran danno non lo può fare né compromettere l'edibilità della produzione.
 
Alto