• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchina malata....cos'ha???

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Salve,
l'anno scorso ho piantato un 6 piantine di zucchina bianca, ....mano a mano che crescevano son diventate le foglie sul lato superiore bianche e la zucchina non riusciva a crescere andando poi ad annerirsi nella parte posteriore.
Le ho rimesse proprio ieri ( naturalmente in dei "tunnel"), ed ho intenzione fra circa una ventina di giorni di trattarla con una miscela di poltiglia bordolese + dello zolfo.
Vorrei cortesemente un parere su questo trattamento che andrò a fare,....se può essere utile ecc ecc.
Vi ringrazio ed attendo cobn ansia i vostri pareri.
Valoe'71:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla descrizione sembra oidio, l'uso dello zolfo è indicato ma una foto sarebbe fondamentale per essere certo.
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Di solito l'oidio parte dalla pagina inferiore della foglia, poi diventa visibile anche sopra (ma ormai a quel punto la situazione è piuttosto compromessa).
Era una cosa del genere?
zuc1.jpg


Il clima ad umidità piuttosto bassa e ventoso della Sardegna credo sia particolarmente adatto allo sviluppo di questo fungo.

Si usa lo zolfo a scopo preventivo (ed altri preparati a scopo curativo), il rame non è utile in questo caso ed in ogni caso occhio che poltiglia bordolese e zolfo non sempre sono miscibili...dipende dal prodotto. Meglio darli separatamente.
 
Ultima modifica:

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Anche vite....???

Di solito l'oidio parte dalla pagina inferiore della foglia, poi diventa visibile anche sopra (ma ormai a quel punto la situazione è piuttosto compromessa).
Era una cosa del genere?
zuc1.jpg


Il clima ad umidità piuttosto bassa e ventoso della Sardegna credo sia particolarmente adatto allo sviluppo di questo fungo.

Si usa lo zolfo a scopo preventivo (ed altri preparati a scopo curativo), il rame non è utile in questo caso ed in ogni caso occhio che poltiglia bordolese e zolfo non sempre sono miscibili...dipende dal prodotto. Meglio darli separatamente.

E' esattamente come nella foto , e le zucchine non ce la fanno a crescere rimanendo piccole e marcendo.
Ho comperato la poltiglia bordolese biologica in un centro agrario per essere utilizzata con il volpi ed inoltre è compatibile con lo zolfo che ho comperato assieme alla poltiglia, anche lo zolfo è adatto per essere utilizzato con il volpi.
Quindi posso a livello preventivo utilizzarlo sulle zucchine?
Quando sarebbe meglio irrorarglielo?
Le piantine di zucchine le ho piantate 2 giorni fà.
Ed inoltre, nel caso si ripresenti il problema ( nonostante il trattamento) , cosa devo utilizzare per curare la pianta?......

PS_ La poltiglia con lo zolfo li comperai per utilizzarla su delle pertiche di vite che ho messo a terra nel giardino della casa al mare, sono andato proprio oggi per verificare se necessitavano di acqua e ho potuto constatare che la maggior parte hanno già tirato fuori le foglioline che saranno grandi sui 3 cm..
Anche riguardo la vite volevo un consiglio su quando poter irrorare il prodotto e altri suggerimenti vari che magari potete darmi.
Questo perchè l'anno scorso mio padre ha messo delle pertiche di vite che hanno germogliato hanno fatto delle belle foglie però dopo un pò sono morte ( non aveva fatto alcun trattamento).
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ok seguirò il tuo suggerimento Ortolano 82,....speriamo non ce ne sia bisogno:).
Grazie, Valoe'71:Saluto:

PS_ quando dovrò fare il trattamento preventivo con poltiglia e zolfo :D?????
 
Alto