• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucca spugna

angela_c

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. A maggio ho interrato alcuni semi di zucca luffa dalla quale si ricava la spugna vegetale.
la pianta mi ha portato 4 belle zucche che ad oggi sono ancora belle verdi, ma essendo ormai novembre e quindi ormai prossime le gelate notturne, e qui in pianura padana sono abbastanza toste, vorrei saper cosa fare. le devo raccogliere ? le devo coprire finchè diventano gialle? la pianta che le sostiene è ancora viva e vegeta bene. in pratica qual'è il momento per raccoglierle?
grazie per le risposte che vorrete darmi
 

nicola22

Giardinauta Senior
non le ho mai piantate (anche se sono stato tentato)....non saprei cosa dirti,a "naso" penso che si raccolgono quando il picciolo secca...come per le invernali...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Fai niente di niente ,non è zucca ,è un'altra pianta quale ti dà solamente la spugna ed i semi per rimanere nel giro :lol:
Il segno del momento di raccolta è quando la senti come svuotata e senti un rumorino prodotto dai primi semi maturi che si sono staccati,allora la tagli dalla pianta e la tieni in casa un po di seccarsi.Quando la aprirai vedrai che sara tutta vuota- dentro ci sara la rete(la spugna) e tutti semi.
Se la si stacca dalla pianta che non è ancora matura ,precocemente, frazioni di polpa rimangono attacate alla spugna e fanno un po schifo quando la si usa.
Facci vedere una foto ,dove l'hai fatta salire?Io ho qui gran belli posti per questa pianta ,non lo so dove si trovano i semi.
 
Ultima modifica:

angela_c

Aspirante Giardinauta
30102013104.jpg 30102013105.jpg 30102013106.jpg 30102013107.jpg
Grazie cerastium, ho allegato delle foto. spero si vedano.grazie del suggerimento, penso che farò come tu dici ma c'è il problema delle gelate che qui sono molto intense e quindi se sono ancora verdi alla prima gelata, si bruceranno.
Per quel che riguarda l'appartenenza, forse non saranno zucche ma appartengono alla famiglia delle cucurbitacee ecco perchè penso che come le zucche risentano del freddo.
Per quanto riguarda i semi anch'io ho avuto grande difficoltà a trovarne, poi per caso ad una fiera di giardinaggio che si tiene qui ad Este -Este in fiore -ho trovato una bancarella che ne aveva e li ho comprati, ma su internet ho visto che ci sono dei siti che effettuano la vendita.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Angela, come per prima volta hai tirato su una bella pianta e hai
molto buona terra là dove vivi(giudico dai peperoni :D)
Beelleee :love_4:
Pero veramente sembrano verdi e la pianta non è riuscita di nutrirli bene
questi frutti -credo che ti ha fregato l'altezza.
la luffa è rampicante che puo arrivare a 6 metri per scherzo.Ma un bel 2,5 mt servono
perche ha un che di senso di equilibrio>>cresce ,fiorisce e salta nodi senza frutto perche sente
che non cè lo spazio giusto per poter "la zucca" pendere ed essere insolata.

Forse adesso quel che puoi fare è paciamare molto bene la base ,un bel cerchio
di 70-80cm e piu avanti puoi avolgere le luffe usando anche le buste della spesa
ma solo per creare tipo ombrelli sopra per non bagnarsi e lasciare che si spenga
tutta vegetazione dal freddo ma pur piu lentamente con la speranza di maturare
a buon punto.
Per l'anno prossimo organizzati di avere delle piantine a 3-4 foglie da mettere in terra
ancora dopo la prima settimana di Maggio ,sara tutto un altra cosa.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Mi sono scordata ,spunta la cima/e pure ,non serve piu la crescita ,bloccala per poterla
indurre a "pensare solo ai frutti ":eek:k07:
 

marziano XD

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,,,scusate se mi intrometto,ma è da tantissimo tempo che cerco la luffa
sarei interessato possiamo scambiare i semi??????
 
Alto