• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucca delica maturazione

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti,

da qualche giorno ho un dubbio riguardo le zucche che ho nell’orto, sono le delica figlie dei semi di Stefano

questa primavera sono state piantate in anticipo rispetto allo scorso anno, ed essendo inesperta, vedo che ci sono diversi frutti che potrebbero essere maturi, ma la pianta è in continua crescita e produzione, non sta seccando, come è invece successo l’autunno scorso, quindi non riesco a capire se le zucche grandi siano o meno mature

da cosa lo capisco? Aspetto che secchi il picciolo o che altro?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,

da qualche giorno ho un dubbio riguardo le zucche che ho nell’orto, sono le delica figlie dei semi di Stefano

questa primavera sono state piantate in anticipo rispetto allo scorso anno, ed essendo inesperta, vedo che ci sono diversi frutti che potrebbero essere maturi, ma la pianta è in continua crescita e produzione, non sta seccando, come è invece successo l’autunno scorso, quindi non riesco a capire se le zucche grandi siano o meno mature

da cosa lo capisco? Aspetto che secchi il picciolo o che altro?
Sono mature quando, in autunno, la pianta secca.
Stai serena: la delica dovrebbe fare due tre zucche a esemplare ma complice il clima pazzo questa volta è in continua produzione.
Colloca beole o pezzi di legno sotto ai frutti per tenerli staccati dal suolo evitando che marciscano.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono mature quando, in autunno, la pianta secca.
Stai serena: la delica dovrebbe fare due tre zucche a esemplare ma complice il clima pazzo questa volta è in continua produzione.
Colloca beole o pezzi di legno sotto ai frutti per tenerli staccati dal suolo evitando che marciscano.
Quindi non posso pensare di mangiarne una adesso? :(
quelle che sto adocchiando sono appese alla cancellata, le 3 piante si sono lanciate alla grande e sono scappate dall’orto
proverò a mettere qualche foto, ho anche dovuto liberare la piracanta che è stata oggetto di tentativo di colonizzazione, il gelsomino invece è rimasto sotto, lo libererò in autunno

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi non posso pensare di mangiarne una adesso? :(
quelle che sto adocchiando sono appese alla cancellata, le 3 piante si sono lanciate alla grande e sono scappate dall’orto
proverò a mettere qualche foto, ho anche dovuto liberare la piracanta che è stata oggetto di tentativo di colonizzazione, il gelsomino invece è rimasto sotto, lo libererò in autunno
Controlla allora i piccioli dei frutti: se son secchi e non verdi raccoglile pure.

Ultima modifica:
Alto