• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zoysia japonica el toro

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ragazzi... dopo questo problemino avuto con la festuca ho chiesto un preventivo a bindi per la zoysia japonica el toro.
per i miei 20 mq mi verrebbe 176 euro iva compresa.... E mi tolgo il pensiero!!!!!!
Pensate che metà luglio sia tardi per stenderlo??????? O aspetto il prossimo anno ????????

In più.... per il vecchio prato..... basta che ci stendo del terriccio sopra e sepolgo tutto???? Penso sia difficile che rispunti.....
Green!!!!!!

Un altra domanda.... ho letto che è lenta.. lenta quanto?
Nel senso.... va bene che stenderei il prato in tutto il terreno ma in caso di buche.. quanto ci impiega a camminare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:D

Puoi stenderla per buona parte di agosto anche (prima la metti prima te la godi), diserba quello che hai, vanga il terreno livellalo concimalo con un prodotto starter (rullalo) e posa i rotoli mantieni umido il tutto per 4-5 giorni quando senti che tirandolo viene su con difficoltà passa ad una irrigazione al giorno per una settimana circa e poi riduci ancora a un giorno si e uno no.

Poi se vuoi divertirti a vedere la "potenza" in azione, diserbi, aggiungi un po' di terreno per rimpianare eventualmente il giardino, concimi con un prodotto starter e stendi i rotoli... acqau come sopra e ti verrà da ridere!!! :lol:

Nulla di trascendentale puoi impiega un po' ma chiude è lenta se paragonata a cynodon e paspalum che sono due corridori nati!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ottimo!
Anche per la zoysia vale la stessa regola el topsoil per le microterme?
Va bene che non deve essere argilla, ma pensi che sia più resistente su un tereno che tende a diventare duretto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il top soil per le macroterme non è così fondamentale come per le micro, anche perché il loro apparato radicale è molto più sviluppato, la zoysia japonica è di bocca buona poi, adattandosi anche a vivere in terreni poveri, se ci vuoi mettere le mani bene un apporto di sabbia non guasta fosse solo per avere un primo strato molto più aerato e drenante
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
L'altro giorno osservavo la gramigna comune che era uscita da sotto l'asfalto.... nella strada davanti ad un condominio e pensavo..... Cavolo questa esce e vive nell'asfalto... e io mi sto avendo problemi con un terreno che non fa schifo! :)
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ti posterò delle foto per farti vedere come lavora eltoro. Credo che il nome non sia stato scelto a caso:lol::lol::lol:
 

tonio

Florello
Il top soil per le macroterme non è così fondamentale come per le micro, anche perché il loro apparato radicale è molto più sviluppato, la zoysia japonica è di bocca buona poi, adattandosi anche a vivere in terreni poveri, se ci vuoi mettere le mani bene un apporto di sabbia non guasta fosse solo per avere un primo strato molto più aerato e drenante
green il top è sempre importante ....non si sà mai.......:lol::lol::Saluto:
 
M

marcobri

Guest
indubbiamente il top e' fondamentale ma ritengo sia piu' un discorso di micro.ho visto 2 appezzamenti di steno piantati praticamente su cemento.indubbiamente aiuta molto un apparato radicale gia' "collaudato" e l'adattamento alle condizioni piu' estrme a livello di suolo.anche il cynodon cm ha detto salvatore spunta dall'asfalto come fosse cyperus.morale della favola se si desidera una macro il top e' piu' trascurabile di quanto non lo sia per una micro almeno per quanto riguara il discorso economico.fare un top a regola costa un occhio se poi si parla di 200mq non ne parliamo
005026.gif
0008034.gif
so tyred....:lol:
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto
Nelle prime due con le frecce ho indicato la posizione dove in tutto il borbo esterno del prato corre un pannello profondo 10cm che ho inserito per delimitare il prato da un'aiuola che cammina lungo tutto il perimetro del prato e che secondo la mia idea serviva per delimitare il prato ma visto cosa accade nel giro di dieci giorni e quanto profonde siano le radici della zoysia dubito serva all'uso per cui l'ho messo
2011-06-25 13.56 copia.jpg 2011-06-25 13.56.48 copia.jpg
In questa foto si vedono le radici che ha sviluppato sempre in quell'arco di tempo(10gg)
2011-06-25 13.56.25.jpg :hands13:
Le ultime due servono per studiare il topsoil che serve per la zoysia:piastrelle e marmo ovviamente ottimi per il drenaggio:lol::lol::lol:
2011-06-25 15.45.24.jpg 2011-06-25 15.44.53.jpg
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ammazza come corre, contrariamente alla fama di macro lenta !!!

Ma tu hai messo rotoli della Bindi ?

Quanto tempo fa ?
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Si iriliu ho messo i rotoli di Bindi quelli lavati, li ho presi ad aprilia, ho una discussione nel forum in merito, che a dire il vero sono arrivati per il 50% non in ottime condizioni, ma si sono ripresi alla grande. Li ho messi il 5 maggio e il 12 giugno ho dato pure una festa. Fino ad ora sono soddisfattissimo anche se per la verità in alcuni punti dove per un problema ho fatto scalping è un pò lenta a riprendersi ma ci sta dando dentro!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Wawwwwwwwww quindi già lo hai messo a dura prova con una bella festa !

Quanti metri hai preso ?

Dove abiti ?
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
120 mq, mi sono svenato, provincia di Messina lato tirrenico.
Però fino ad ora ne è valsa la pena, il mio desiderio era di avere un prato senza il patema d'animo di dovere stare attento a non calpestarlo , con questo credo di aver raggiunto lo scopo!!!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Scusa ma da Roma in Sicilia come hai fatto per il trasporto ?

Io quando chiesi per Bari volevano più di spedizione che di rotoli !!!

In più dicevano che loro non consegnavano ma davano solo dei recapiti di autotrasportatori privati da contattare...!

Per cui poi ho rinunciato e optato per le piantine della Pacini !
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Stessa cosa hanno detto a me, mi hanno dato il numero di diversi trasportatori, li ho chiamati e alla fine con 200 euri mi hanno portato 2 bancali che associati al costo della zoysia mi hanno prosciugato le vene!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ammazza come corre, contrariamente alla fama di macro lenta !!!

Ma tu hai messo rotoli della Bindi ?

Quanto tempo fa ?

Lenta se paragonata a cynodon o paspalum altrimenti direi una velocità di crociera accettabile, la più lenta in assoluto è la zoysia tenuifolia! :D
 

iriliu

Giardinauta Senior
Lenta se paragonata a cynodon o paspalum altrimenti direi una velocità di crociera accettabile, la più lenta in assoluto è la zoysia tenuifolia! :D

...già green ne so qualcosa io, ...meglio nn ricordarla !!!

Stessa cosa hanno detto a me, mi hanno dato il numero di diversi trasportatori, li ho chiamati e alla fine con 200 euri mi hanno portato 2 bancali che associati al costo della zoysia mi hanno prosciugato le vene!!!

Bhè cmq non male 200 euro per la Sicilia ! Quando chiesi io per Roma Bari, il trasporto di 40 mq volevano sulle 400 euro !

Per cui veniva quanto il prato e mi sembrava un'esagerazione !
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...già green ne so qualcosa io, ...meglio nn ricordarla !!!



Bhè cmq non male 200 euro per la Sicilia ! Quando chiesi io per Roma Bari, il trasporto di 40 mq volevano sulle 400 euro !

Per cui veniva quanto il prato e mi sembrava un'esagerazione !

E' possibile che rikie abbia avuto la fortuna che il trasportatore avesse avuto già un mezzo carico da portare giù o che il viaggio di andata fosse "coperto" questo incide molto sul prezzo!
 
Alto