• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica EL TORO: inizia una nuova avventura

Jack1978

Florello
Ma le foto…… Ciao @mttbalsamo non spingerlo troppo non serve se la crescita è notevole e le radici camminano in profondità vai di urea ( spoon ) senza esagerare fine settembre fai quella potassica , 2-3 gr/mq in 2/3 somministrazioni in 35 giorni circa
Ciao @Jack1978 tra una cosa e l'altra non sono riuscito ancora a fare la concimazione azotata.
Dopo 9gg di ferie, il prato era arrivato a 15/20 cm (assurda la velocità di crescita) e ho tagliato a 6cm, altezza massima del tagliaerba.




Adesso ho due alternative:
- concimo adesso con Superturf alla dose 20gr/mq. Sto dando praticamente 4,8gr/mq di N. Tra 1 mese se faccio la concimazione potassica con summer k sempre a 20gr/mq, do altri 2 gr di N. Non è troppo quasi 7gr/mq di N in un mese? La concimazione potassica a fine settembre ha ancora tempo per essere assorbita dalla zoysia?

- faccio spoon con urea oggi e tra 10/15 gg do summer k (sempre a 20gr/mq, do altri 2 gr di N e 6gr/mq di K) e chiudo cosi la stagione delle concimazioni. Oggi quanta urea dovrei dare? 1gr/mq?

Grazie
Ciao
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao @mttbalsamo mi ero completamente perso questa discussione con la tua nuova avventura!!
Forse l'unico errore è stato nella posa, le zolle all'inizio erano troppo distanti tra loro, sempre meglio farle "sovrapporre" di 1cm :mazza:

Ciao @Crasmen stranamente quest’anno siamo tutti meno presenti sul forum!
Sono d accordo con te ma non so se hai mai visto delle zolle di macroterme, sono rigide da morire ed è quasi impossibile sovrapporle. Inoltre sono arrivate tutte storte, a detta del produttore fa fatica anche la macchina zollatrice a tagliarle dritte come quelle di festuca. Ad ogni modo nelle foto è anche più evidente perché ho distribuito sabbia silicea nelle fessure, ma quel problema si è risolto già dopo un paio di settimane…gli spazi erano colmati.
Ora ho il problema del tagliaerba…non ce la fa a tagliare!!! Devo comprarne uno elettrico veramente potente ma soprattutto con una lama che si affili, il mio ha una lama che ho affilato varie volte ma non è mai uscita tipo un taglierino, secondo me è di materiale schifoso anche quella! Avete qlc da consigliare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma le foto…… Ciao @mttbalsamo non spingerlo troppo non serve se la crescita è notevole e le radici camminano in profondità vai di urea ( spoon ) senza esagerare fine settembre fai quella potassica , 2-3 gr/mq in 2/3 somministrazioni in 35 giorni circa

@Jack1978 credo che la foto sia stata rimossa dal moderatore ma la rimetto alla risoluzione minima che mi permette la app.

0199c4c4cf1afe4719afc1c8b401267f.jpg


C’è un po’ di scalping ma il vero problema è il tagliaerba, vedi come sfilaccia

1726e87ce0404605c7521739b3f8dd73.jpg


Comunque alla fine ho dato superturf, da metà settembre farò spoon solo di potassio…3 somministrazioni da 1gr/mq l’una in modo da dare 3gr in totale.

In che periodo devo aspettarmi che si arresti la crescita…fine settembre?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ciao @Crasmen stranamente quest’anno siamo tutti meno presenti sul forum!
Sono d accordo con te ma non so se hai mai visto delle zolle di macroterme, sono rigide da morire ed è quasi impossibile sovrapporle. Inoltre sono arrivate tutte storte, a detta del produttore fa fatica anche la macchina zollatrice a tagliarle dritte come quelle di festuca. Ad ogni modo nelle foto è anche più evidente perché ho distribuito sabbia silicea nelle fessure, ma quel problema si è risolto già dopo un paio di settimane…gli spazi erano colmati.
Ora ho il problema del tagliaerba…non ce la fa a tagliare!!! Devo comprarne uno elettrico veramente potente ma soprattutto con una lama che si affili, il mio ha una lama che ho affilato varie volte ma non è mai uscita tipo un taglierino, secondo me è di materiale schifoso anche quella! Avete qlc da consigliare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mmm, budget?

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Crasmen ti direi il meno possibile! Nella peggiore delle ipotesi avevo pensato sui 400…ma spererei anche qlc in meno
Sicuramente non ho il budget per prendere l’allett.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con il mio gardena elettrico e manuale non ho avuto mai problemi il gardena elettrico ha un vantaggio in più più scelte per la regolazioni d'altezza di taglio sicuro...non paragonabile ad un allett
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Con il mio gardena elettrico e manuale non ho avuto mai problemi il gardena elettrico ha un vantaggio in più più scelte per la regolazioni d'altezza di taglio sicuro...non paragonabile ad un allett

Ciao Nic avevo visto il Gardena elettrico ma purtroppo non lo fanno più, lo fanno solo a batteria e temo non abbia potenza a sufficienza. Un altro aspetto e l’altezza di taglio, il Gardena raggiunge max 42mm se non sbaglio, la zoysia va tenuta tra 30 e 50 ed almeno a 50 deve arrivare perché a me alcune zone prendono poca luce quindi un taglio un po’ più alto mi aiuta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao Nic avevo visto il Gardena elettrico ma purtroppo non lo fanno più, lo fanno solo a batteria e temo non abbia potenza a sufficienza. Un altro aspetto e l’altezza di taglio, il Gardena raggiunge max 42mm se non sbaglio, la zoysia va tenuta tra 30 e 50 ed almeno a 50 deve arrivare perché a me alcune zone prendono poca luce quindi un taglio un po’ più alto mi aiuta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La zoysia può tenerla anche 25/22mm.. io da ora le piccole zone con poca luce la sto tenendo 33/40mm il gardena 380 ec lo fanno ancora
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
La zoysia può tenerla anche 25/22mm.. io da ora le piccole zone con poca luce la sto tenendo 33/40mm il gardena 380 ec lo fanno ancora

Sul sito Gardena lo da fuori produzione, forse qualcuno ce lo ha ancora in magazzino.
Mi piaceva molto perché rispetto al fiskars ha io cestello dietro che per gli ostacoli che ho io e molto più pratico.
Vediamo se qualcuno ha da consigliare qualche rotativo valido…così poi decido cosa prendere
Grazieeee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
Situazione a 50gg dalla posa.
La zoysia sta alla grande, a parte in una zona d’ombra che non riesco a capire cosa stia succedendo…sicuramente non è diradamento da ombra ma qualcos altro!

Temperatura esterna 28 gradi, temperatura del terreno al sole 27/28 gradi, all’ombra 25 gradi…continua a crescere 3/4 cm a settimana!

2a2c09846c8dd8b3c39a51ad381a273a.jpg


657ede704c0befd845bd2c9653c351f8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ci avviciniamo al primo inverno per la mia zoysia el toro…dopo anni di indecisioni e tentennamenti proprio per l’effetto estetico delle macro in questo periodo dell’anno, devo dire che la situazione è molto meglio delle attese. Ultimo taglio fatto i primi di ottobre a 5cm, da allora ha preso almeno un altro centimetro ma non l’ho tagliata…la crescita é arrestata ma non noto decolorazione.
Da questa settimana le temperature stanno scendendo ma non si notano ancora decolorazioni o particolari avanzamenti nella dormienza....siamo pronti a vivere questo primo inverno “da biondi”

Rispetto alla gestione della festuca, fatta una concimazione organica a metà novembre, vedremo che effetto avrà in fase di risveglio primaverile.
Un saluto a tuttiiii

437ec4d9e1748bad67b9f17af421db03.jpg
 

Jack1978

Florello
La zoysia è quella ( macro ) che si avvicina di più ad una microterma ( anche più lenta delle sorelle macro ) comunque sta alla grande ottima scelta
Ci avviciniamo al primo inverno per la mia zoysia el toro…dopo anni di indecisioni e tentennamenti proprio per l’effetto estetico delle macro in questo periodo dell’anno, devo dire che la situazione è molto meglio delle attese. Ultimo taglio fatto i primi di ottobre a 5cm, da allora ha preso almeno un altro centimetro ma non l’ho tagliata…la crescita é arrestata ma non noto decolorazione.
Da questa settimana le temperature stanno scendendo ma non si notano ancora decolorazioni o particolari avanzamenti nella dormienza....siamo pronti a vivere questo primo inverno “da biondi”

Rispetto alla gestione della festuca, fatta una concimazione organica a metà novembre, vedremo che effetto avrà in fase di risveglio primaverile.
Un saluto a tuttiiii

437ec4d9e1748bad67b9f17af421db03.jpg

:su: non voglio scoraggiarti ancora siamo ad inizio dicembre….. anche la mia Patriot in questo periodo ( prima stagione ) stava così , dalle nostre parti da metà gennaio a metà febbraio sonno totale poi già da metà marzo se non ci sono gelate e il sole è presente inizierà a sbadigliare piano piano ;)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
La zoysia è quella ( macro ) che si avvicina di più ad una microterma ( anche più lenta delle sorelle macro ) comunque sta alla grande ottima scelta


:su: non voglio scoraggiarti ancora siamo ad inizio dicembre….. anche la mia Patriot in questo periodo ( prima stagione ) stava così , dalle nostre parti da metà gennaio a metà febbraio sonno totale poi già da metà marzo se non ci sono gelate e il sole è presente inizierà a sbadigliare piano piano ;)

Certo Jack, il mio stupore è piu dovuto alle zone d'ombra. Da metà ottobre metà giardino è praticamente 100% ombra e mi sarei aspettato ora metà giardino in dormienza e metà verde, invece a parte qualche diradamento proprio a ridosso delle siepi che mi aspettavo, il resto sta ancora bene. Ora mi incuriosisce vedere quando andrà in dormienza totale e come andrà il risveglio, se superiamo anche quella prova direi che sono pienamente soddisfatto!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, l'inverno è ormai alle spalle e attendiamo con ansia l'inizio delle giornate calde.
Devo dire che la zoysia mi ha completamente stupito...non è mai andata completamente in dormienza, e sebbene da vicino si percepisse un minimo di imbiondimento, l'effetto complessivo era comunque del verde. Direi molto al di sopra delle aspettative essere riuscito a passare un inverno senza l'effetto paglia al 100%

Il prato si presentava cosi l'8 Febbraio...dopo un inverno abbastanza mite

0e5a325d38d99a2d2535c3acef03480f.jpg



Cosi si presentava a metà marzo, dopo 2/3 settimane di temperature rigide, anche sotto zero nelle ore notturne

209610df320596f14ae35b7777634832.jpg



E cosi si presenta oggi. Ho la sensazione che piano piano la zoysia si stia iniziando a muovere!

b945e18c15cfdef63c0cbebe6961c979.jpg



@Jack1978 quando consigli di iniziare a abbassare il taglio e arieggiare? Conviene partire subito con la concimazione con un granulare tipo 20-5-8 o è meglio attendere che le temperature si alzino ancora?
 

Jack1978

Florello
Inizia gradualmente ad abbassare il taglio , più luce/sole riesce a predere ora prima riparte , aspetta ancora qualche giorno prima di concimare se puoi misura anche la temperatura del suolo superati i 20 gradi procedi , taglio basso ( se serve arieggiare forse meglio in piena attività quindi in estate favorisci lo sviluppo ) concimazione azotata
Ciao a tutti, l'inverno è ormai alle spalle e attendiamo con ansia l'inizio delle giornate calde.
Devo dire che la zoysia mi ha completamente stupito...non è mai andata completamente in dormienza, e sebbene da vicino si percepisse un minimo di imbiondimento, l'effetto complessivo era comunque del verde. Direi molto al di sopra delle aspettative essere riuscito a passare un inverno senza l'effetto paglia al 100%

Il prato si presentava cosi l'8 Febbraio...dopo un inverno abbastanza mite

0e5a325d38d99a2d2535c3acef03480f.jpg



Cosi si presentava a metà marzo, dopo 2/3 settimane di temperature rigide, anche sotto zero nelle ore notturne

209610df320596f14ae35b7777634832.jpg



E cosi si presenta oggi. Ho la sensazione che piano piano la zoysia si stia iniziando a muovere!

b945e18c15cfdef63c0cbebe6961c979.jpg



@Jack1978 quando consigli di iniziare a abbassare il taglio e arieggiare? Conviene partire subito con la concimazione con un granulare tipo 20-5-8 o è meglio attendere che le temperature si alzino ancora?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Inizia gradualmente ad abbassare il taglio , più luce/sole riesce a predere ora prima riparte , aspetta ancora qualche giorno prima di concimare se puoi misura anche la temperatura del suolo superati i 20 gradi procedi , taglio basso ( se serve arieggiare forse meglio in piena attività quindi in estate favorisci lo sviluppo ) concimazione azotata

Ieri eravamo a una temperatura al suolo di 12/13 gradi...inizio piano piano a abbassare il taglio e vediamo come va.
Come ti sembra come dormienza invernale? A me ha stupito e non poco....a saperlo cambiavo 10 anni fa :D

Tu hai evidenza di quanti gr/mq di N richiede mediamente una zoysia durante l'anno?
 
Alto