• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica EL TORO: inizia una nuova avventura

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dopo circa 2 anni di pensamenti e ripensamenti, eccoci all'inizio di questa nuova avventura!!
Prato di festuca/poa royal blue plus diserbato, fresato, livellato, top dressing con sabbia silicea, concimazione con Bottos Bio Start (12-20-15) 20gr/mq e posa rotoli della zoysia eseguito tra ieri e oggi.

Ecco a voi qualche foto:

475319fc9c6339b7f0466e58e872e54f.jpg

Posa in corso

179e9c92e7246ead1a1fb48c2d6fb25e.jpg


9fc7c6e6a6d38fb09fe1087b921370a4.jpg

Dettaglio lamina fogliate

681e473c2c7ea16f9e27df06d52f0538.jpg


Appurato radicale delle zolle (credo che neanche la siepe di rincosperma ha queste radici)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Questo è il lavoro finito…ci sono delle zolle visibilmente in sofferenza

1d2eedc3393349127fbb15bb01c08430.jpg


c03eaf0bc44f065e661fd8976fdd409e.jpg


9fad29b467aa13a83c14a005543c20d0.jpg


Ad oggi da ora di pranzo ho fatto 2 irrigaIoni da 5mm per un totale di 10mm

Da domani come mi regolo con le irrigazioni? Quanti mm giornalieri consigliate da dividere in 4/5 irrigazioni?

Quando fare la prima concimazione azotata (con lenta cessione perché vado in ferie)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
fai 2 o 3 cicli al giorno di 3 mm ognuno circa per ora. Per le concimazioni puoi andare di concime azotata a lenta cessione tipo superturf bottos tra qualche giorno, dose moderata sui 20 gr al mq.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
fai 2 o 3 cicli al giorno di 3 mm ognuno circa per ora. Per le concimazioni puoi andare di concime azotata a lenta cessione tipo superturf bottos tra qualche giorno, dose moderata sui 20 gr al mq.

@Phil a distanza di 36 ore dalla posa (temperature 35/36 gradi) vedo varie zolle in sofferenza. Alcune vanno verso il bluastro e forse me lo aspettavo, altre sul giallino. È normale o è dovuto a troppa/ troppo poca acqua?
Sto dando circa 10/12 mm di acqua al giorno in 3 irrigazioni.

a114d629e151e54d9e2203da63f20215.jpg


60606a99ae6b876e3dc0a005792f5e3b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Assicurati che quelle più secche siano bene aderenti al terreno.. altro non puoi fare, i mm vanno bene..
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ecco le foto a 4 giorni dalla posa.
Dopo i primi 2 giorni di stress che mi ha fatto veramente temere, sembra abbia iniziato a dare segnali di vita e a reagire….attendiamo i primi 10/12 gg di vita per fare un bilancio, però a occhio alcune zolle in stato veramente critico sembrano aver recuperato alla grande anche se non hanno radicato.

9992e008edb1dbdf8e352348b97f23f7.jpg


076c2977ed6d685c93b709743c5220bb.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
A distanza di 12 giorni dalla posa del prato, con 38 gradi di temperatura media e un caldo asfissiante…il prato si presenta così. A parte una piccola zona in deficit idrico dove gli irrigatori non coprono bene e devo sistemare, direi che è impressionante come ha reagito con queste temperature

4bc481af7e708a9d7fc2747c510eea92.jpg


15ca3f0e42fb80da6c53a572c1ae8592.jpg


a3fe0cdac743ca08d8e4108360172f46.jpg


La zoysia dovrebbe avere media tolleranza all’ombra, mi aspettavo di trovare crescita zero in una zona quasi 100% ombra, e invece…

551b3d751406ce6df68aa4b50be37d2a.jpg


Oggi previsto primo taglio!

Sono rimasto veramente impressionato dalla capacità di recupero delle macro, se poi penso che la zoysia dovrebbe essere una delle
Specie più lente… @Jack1978 non oso immaginare cosa sia la bestia che hai tu in casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sto vedendo solo ora @mttbalsamo ottimo lavoro vedrai che non ti pentirai anzi….. la mia correva…..da quando utilizzo il nanizzante l’ho bloccata taglio una volta la settimana poco sfalcio , goditi la tranquillità ora con queste temperature zero problemi gestisci l’irrigazione e un po’ di nutrizione e sei apposto.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sto vedendo solo ora @mttbalsamo ottimo lavoro vedrai che non ti pentirai anzi….. la mia correva…..da quando utilizzo il nanizzante l’ho bloccata taglio una volta la settimana poco sfalcio , goditi la tranquillità ora con queste temperature zero problemi gestisci l’irrigazione e un po’ di nutrizione e sei apposto.
Dai che la zoysia è più lenta della nostra bermuda....ma ti stai invecchiando per passare al nanizzante per un solo taglio settimanale
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sto vedendo solo ora @mttbalsamo ottimo lavoro vedrai che non ti pentirai anzi….. la mia correva…..da quando utilizzo il nanizzante l’ho bloccata taglio una volta la settimana poco sfalcio , goditi la tranquillità ora con queste temperature zero problemi gestisci l’irrigazione e un po’ di nutrizione e sei apposto.

Ecco le foto post primo taglio….un bel po di scalping perché in alcune zone eravamo a oltre 12 cm e ho portato tutto a 6, ma direi che inizia a sparire l’effetto a bande dei rotoli appena posato







@Jack1978 @Phil sapreste dirmi un piano annuale di concimazione della zoysia? Per capirci tipo quello delle micro che prevede 4 concimazioni (2 azotate e 2 potassiche) cercando di non andare oltre i 10/12 gr/mq di N….per iniziare a farmi una idea.

Immagino che la zoysia abbia esigenze nutrizionali diverse sia dalle micro che dalla bermuda, corretto? Sicuramente non sarà affamata come là bermuda…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack1978

Florello
Io farei in questo modo 3 azotate 1 potassica , quella potassica fine estate inizio autunno ( prima della dormienza invernale ) le altre invece dalla ripresa vegetativa ( aprile/maggio ) e in estate , considera all’incirca un fabbisogno annuo di 15/3/10 confermo la differenza con una bermuda a livello di nutrizione.
Ecco le foto post primo taglio….un bel po di scalping perché in alcune zone eravamo a oltre 12 cm e ho portato tutto a 6, ma direi che inizia a sparire l’effetto a bande dei rotoli appena posato

d686460d928910e9c9064fd52db42338.jpg


c0a063ee201c9652960f2c59bc6921ae.jpg


dd03928b575ee7a1737a0707e00f6bba.jpg


@Jack1978 @Phil sapreste dirmi un piano annuale di concimazione della zoysia? Per capirci tipo quello delle micro che prevede 4 concimazioni (2 azotate e 2 potassiche) cercando di non andare oltre i 10/12 gr/mq di N….per iniziare a farmi una idea.

Immagino che la zoysia abbia esigenze nutrizionali diverse sia dalle micro che dalla bermuda, corretto? Sicuramente non sarà affamata come là bermuda…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io farei in questo modo 3 azotate 1 potassica , quella potassica fine estate inizio autunno ( prima della dormienza invernale ) le altre invece dalla ripresa vegetativa ( aprile/maggio ) e in estate , considera all’incirca un fabbisogno annuo di 15/3/10 confermo la differenza con una bermuda a livello di nutrizione.

Scusa per te inizio autunno prima della dormienza invernale cosa intendi....fine settembre quando dovrei iniziare a vedere un arresto della crescita?

Io ora ho dato lo starter, tra una decina di gg darò super turf, per poi magari dare summer k a fine settembre....ti torna?
 

Jack1978

Florello
Ok fine settembre quella potassica , il super Turf puoi anche subito ( metà Agosto )
Scusa per te inizio autunno prima della dormienza invernale cosa intendi....fine settembre quando dovrei iniziare a vedere un arresto della crescita?

Io ora ho dato lo starter, tra una decina di gg darò super turf, per poi magari dare summer k a fine settembre....ti torna?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao @Jack1978 tra una cosa e l'altra non sono riuscito ancora a fare la concimazione azotata.
Dopo 9gg di ferie, il prato era arrivato a 15/20 cm (assurda la velocità di crescita) e ho tagliato a 6cm, altezza massima del tagliaerba.




Adesso ho due alternative:
- concimo adesso con Superturf alla dose 20gr/mq. Sto dando praticamente 4,8gr/mq di N. Tra 1 mese se faccio la concimazione potassica con summer k sempre a 20gr/mq, do altri 2 gr di N. Non è troppo quasi 7gr/mq di N in un mese? La concimazione potassica a fine settembre ha ancora tempo per essere assorbita dalla zoysia?

- faccio spoon con urea oggi e tra 10/15 gg do summer k (sempre a 20gr/mq, do altri 2 gr di N e 6gr/mq di K) e chiudo cosi la stagione delle concimazioni. Oggi quanta urea dovrei dare? 1gr/mq?

Grazie
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia ridimensiona le immagini prima di inserirle oppure inserisci l'anteprima

grazie per la collaborazione
 

Crasmen

Florello
Ciao @mttbalsamo mi ero completamente perso questa discussione con la tua nuova avventura!!
Forse l'unico errore è stato nella posa, le zolle all'inizio erano troppo distanti tra loro, sempre meglio farle "sovrapporre" di 1cm :mazza:
 
Alto