• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica EL TORO: inizia una nuova avventura

Jack1978

Florello
Ieri eravamo a una temperatura al suolo di 12/13 gradi...inizio piano piano a abbassare il taglio e vediamo come va.
Come ti sembra come dormienza invernale? A me ha stupito e non poco....a saperlo cambiavo 10 anni fa :D

Tu hai evidenza di quanti gr/mq di N richiede mediamente una zoysia durante l'anno?
Con quelle temperature non prende sole diretto ci vuole ancora un po’, abbassa il taglio vedrai piano piano la parte basale ( stoloni ) iniziano a diventare sempre più verdi
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
Direi che la mia zoysia ha quasi completato la fase di green up.
Taglio basso e arieggiatura lèggerà a molle incrociata eseguita il 25 aprile con prima concimazione con 10 gr/mq di nitrato di calcio. In quel periodo le temperature erano sui 22 gradi di massima con i primi nuovi germogli in uscita. Le temperature si sono mantenute stabili per circa 10/12 gg con green up molto lento.
In occasione dell’aumento delle twmperature massime a 28/29 gradi, un paio di giorni prima della esplosione del caldo intorno al 9 maggio ho concimato con altri 10gr di nitrato di calcio e ora il green up è completo nelle zone esposte al sole, un po’ meno sotto l’Ulivo e le siepi, ma chissà se li sarà mai 100% (d’altronde li faticava anche la festuca e sapevo non avrei avuto risultati ottimali).
Entro questo weekend passerò alla concimazione granulare, penso di dare circa 6gr /mq di N a rilascio controllato, per poi intervenire nuovamente agli inizi di luglio. Unico dubbio: non so se eseguire una nuova sfetratura ora o a luglio perché c’è ancora un po’ di secco…vedremo!
Ecco a voi qualche foto

228073bdc66ed683f5a418d26140a155.jpg

Foto post arieggiatura

1fb1a96a183e5b3393a5908f672dca7a.jpg

Foto scattata oggi

ea410d479228f19203af2245e0d6ce17.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ti piace vincere facile :cool: meno pensieri , il caldo non spaventa anzi……. Le macro camminano da sole bravo @mttbalsamo ottima gestione e risultato , nutrizione ok come stai procedendo, consiglio 2 arieggiature/Verticut/ecc ecc nei periodi più caldi di massimo sviluppo vegetativo sono fondamentali per il resto:su:
Ciao a tutti,
Direi che la mia zoysia ha quasi completato la fase di green up.
Taglio basso e arieggiatura lèggerà a molle incrociata eseguita il 25 aprile con prima concimazione con 10 gr/mq di nitrato di calcio. In quel periodo le temperature erano sui 22 gradi di massima con i primi nuovi germogli in uscita. Le temperature si sono mantenute stabili per circa 10/12 gg con green up molto lento.
In occasione dell’aumento delle twmperature massime a 28/29 gradi, un paio di giorni prima della esplosione del caldo intorno al 9 maggio ho concimato con altri 10gr di nitrato di calcio e ora il green up è completo nelle zone esposte al sole, un po’ meno sotto l’Ulivo e le siepi, ma chissà se li sarà mai 100% (d’altronde li faticava anche la festuca e sapevo non avrei avuto risultati ottimali).
Entro questo weekend passerò alla concimazione granulare, penso di dare circa 6gr /mq di N a rilascio controllato, per poi intervenire nuovamente agli inizi di luglio. Unico dubbio: non so se eseguire una nuova sfetratura ora o a luglio perché c’è ancora un po’ di secco…vedremo!
Ecco a voi qualche foto

228073bdc66ed683f5a418d26140a155.jpg

Foto post arieggiatura

1fb1a96a183e5b3393a5908f672dca7a.jpg

Foto scattata oggi

ea410d479228f19203af2245e0d6ce17.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ti piace vincere facile :cool: meno pensieri , il caldo non spaventa anzi……. Le macro camminano da sole bravo @mttbalsamo ottima gestione e risultato , nutrizione ok come stai procedendo, consiglio 2 arieggiature/Verticut/ecc ecc nei periodi più caldi di massimo sviluppo vegetativo sono fondamentali per il resto:su:

Grazie @Jack1978
In realtà ieri mi sono fatto prendere la mano e ho fatto una arieggiatura leggera prima della concimazione.
Sono rimasto stupito perché la zoysia era collassata per il caldo. Davo circa 5mm ogni 3/4 gg e ha retto sempre bene, ieri invece all’improvviso ha manifestato segni di sofferenza, la festuca ci sarebbe arrivata più gradualmente a quella condizione.
Comunque ora passerò a circa 20mm a settimana irrigando ogni 2gg…avendola posata a fine luglio le radici sono ancora molto superficiali per reggere irrigazioni profonde.
Lo sviluppo radicale dovrebbe iniziare con queste temperature quindi poi piano piano inizierò ad allungare i tempi facendo irrigazioni più profonde.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, concimato con 6gr/mq di azoto2 settimane fa.
Temperature costantemente sopra i 30 gradi con venti caldo, sembra quasi di essere a luglio e la zoysia tira come una bestia, nonostante doveva essere la più lenta delle macro

In bocca al lupo a tutti i microtermisti…qui ci godiamo il sole e il caldo

0995134392e9982678d6d4132d5d92e2.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ti piace vincere facile :D scelta giusta goditi l’estate e
Ciao a tutti, concimato con 6gr/mq di azoto2 settimane fa.
Temperature costantemente sopra i 30 gradi con venti caldo, sembra quasi di essere a luglio e la zoysia tira come una bestia, nonostante doveva essere la più lenta delle macro

In bocca al lupo a tutti i microtermisti…qui ci godiamo il sole e il caldo

0995134392e9982678d6d4132d5d92e2.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

prega per noi…….
 

DM_sembello

Aspirante Giardinauta
Dopo circa 2 anni di pensamenti e ripensamenti, eccoci all'inizio di questa nuova avventura!!
Prato di festuca/poa royal blue plus diserbato, fresato, livellato, top dressing con sabbia silicea, concimazione con Bottos Bio Start (12-20-15) 20gr/mq e posa rotoli della zoysia eseguito tra ieri e oggi.

Ecco a voi qualche foto:

475319fc9c6339b7f0466e58e872e54f.jpg

Posa in corso

179e9c92e7246ead1a1fb48c2d6fb25e.jpg


9fc7c6e6a6d38fb09fe1087b921370a4.jpg

Dettaglio lamina fogliate ome tv

681e473c2c7ea16f9e27df06d52f0538.jpg

omegle
Appurato radicale delle zolle (credo che neanche la siepe di rincosperma ha queste radici)

molto bene!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
Le giornate bollenti continuano!
35 gradi fissi e la zoysia ringrazia!
Chissà perché ci ho messo 10 anni a convincermi.
Un abbraccione a tutti i microtermisti

12362844176e212821a65a7aa0ba5811.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rick_TheGrassKiller

Aspirante Giardinauta
Ciao, bellissimo TE, complimenti! Sto meditando pure io la tua stessa scelta, una domanda: in che zona abiti??
Dimmi nord Italia ti prego così metto pure io la Zoysia ahah
 
Alto