• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica- dove trovarla

lyudmila

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono nuova del forum e proseguo con breve presentazione:
Mi chiamo Lyudmila ( Mila ) Mi sono trasferita da 1 anno in casa con giardino quale era in stato disastroso. Dopo ristrutturazione della casa e vari estirpazione dele erbaci, siepi e alberi malati... ( insomma abbiamo fatto piazza pulita ) e invanni prove ad avere il pratto "perfetto" no, ma piu o meno, mi sono decisa a seminare un prato con Zoysia japonica :baffi:
La domanda che vi voglio fare: Ma dove diamine si possono trovare i semi??? Online nn riesco a trovare nulla :( Qualche annima Pia mi sa linkare un collegamento per trovare i semi online...O pure un vivvaio in provincia di Ravenna che possa averle ( a quelle che ho chiesto nn sapevano neanche che cosa e la zoysia :astonished: ) Mi interesava in particolare la Zoysia japonica El toro
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuta. Non trovi sementi di zoysia El Toro perchè non esistono, è una varietà che si propaga solo per via vegetativa (si seminano le piantine o si posano i rotoli). In commercio si trovano sementi di zoysia japonica varietà Zenith o Compadre ma non sono di facile reperibilità, potresti optare per un acquisto su ebay oppure provare a contattare alcuni grossisti tipo la Herbatech che dispone della cv Zenith o la Bottos che dispone della Compadre. Vista la lentezza di insediamento la scelta migliore sarebbe quella di seminare delle piantine acquistabili qui oppure i rotoli qui (entrambi effettuano spedizioni).

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
per la zoysia el toro io consiglio di prenderla direttamente in rotoli....seppur in commercio, le macro in semi sono sconsigliate assolutamente....poi gia la zoysia e' una lumaca in piantine....qualche utente del forum si e' servito da bindi a roma e credo si siano trovati bene....
 

lyudmila

Aspirante Giardinauta
Grazie delle veloci e esaurire risposte! Ma ce qualche differena particolare tra la varieta "el toro " e quelle citate sopra ( rietà Zenith e Compadre )??? O l'una vale l'altra... Scusate le domande e che ho un police altro ché verde....più tosto blu. Nn mi sono mai occupata di un giardino
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho la "El Toro" da circa 2 anni. Dire che mi trovo bene è riduttivo. L'ho presa da Bindi di Roma, gente seria. So che spediscono in tutta Italia. TI consiglio i rotoli perchè l'unico difetto della Zoysia è che è un poco lenta. Tra qualche mese potrai procedere ora è in dormienza.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma ce qualche differena particolare tra la varieta "el toro " e quelle citate sopra ( rietà Zenith e Compadre )???
Zenith e Compadre sono sostanzialmente identiche, differiscono dalla El Toro per una lamina appena più sottile, per una crescita decisamente più lenta ed hanno un comportamento leggermente inferiore in ambienti ombreggiati.

cigolo
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi ricollego a questo post dato ad aprile maggio, cercherò di riparare due aiuole anteriori alla mia villetta. Nella parte posteriore seguirò il consiglio di cigolo e seminerò dei sementi che possano stare all'ombra.
Attualmente la parte anteriore risulta molto danneggiata e procederò con una ripresa del giardino con pulizia generale e arieggiamento generale. Ora il probelma è reperire una Zoysia Japonica... Dato che la semenza è introvabile e sconsigliata, stavo cercando un sito che mi potesse fornire delle piantine da sparpagliare qua e la... Solo che sono a Bari e dovrei ricoprire più o meno 80mq di prato... Cosa mi consigliate?
Invece di comprare piantine (ora il sito è Hiturfsolution) posso comprare qualche mq da bindi e tagliarlo e utilizzarlo come se stessi piantando delle piantine o danneggerei molto le radici?

Insomma consigliatemi un pò da dove comprare queste piantine di Zoysia Japonica da utilizzare in Aprile:) GRAZIEEEEEE
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
E anche questa è una buona notizia per gente emiliana :)... Io sono a BARI ed è molto forte l'incidenza del trasporto. Ho chiesto un preventivo a bindi se non erro per zoysia el toro in rotoli: risultato 8Euro a mq... + trasporto di circa 180 euro!?!?!. Ora l'obiettivo è chiaramente risparmiare, magari ritardando l'impatto visivo del "prato completo" cercando di far fare il suo corso alla vegetazione.
Il prato che dovrò riparare (a differenza dell'altro mio posto "il prato fantasma") era già dotato di prato in rotoli di macroterma che ho praticamente ROVINATO semiando una microterma (ero completamente all'oscuro della distinzione). Ora chiaramente è sopravvisuta solo un pò di macroterma che chiaramente devo riparare cercando di inserire delle piantine di zoysia.
La mia domanda è quindi questa: se invece delle piantine, prendo qualche mq di zoysia e la taglio e metto a dimora come un puzzle, riesco ad ottenere un effetto simile a quello delle piantine di zoysia del nostro amico del forum che ci raccontò l'esperienza di zoysia mese per mese?
Sarebbe bello avere anche dei contatti pugliesi e non il solito bindi :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
scusa mi ricordi (se ne hai parlato qui nel forum) cosa hai fatto per riuscire a danneggiare seriamente una macroterma solo con una trasemina di microterma?!?

l'idea di utilizzare zolle di prato a pezzi per lasciarle colonizzare il terreno va bene ma occhio che la z.j. è lenta impiegherà un po' a conquistare tutto per cui non lesinare con l'acquisto dei rotoli, inoltre non mescolare macroterme nello stesso giardino, che cosa avevi prima di far danno?
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Perfetto Green, servono ulteriori e sintetici particolari. Per quanto riguarda l'aiuola anteriore non non ho mai parlato... ho solo discusso con cigolo ed altri della zona giardino posteriore alla villetta (TOPIC: Il prato fantasma!). Appena posso taglio, arieggio, e pulisco un pò così la situazione può essere più chiara e puoi consigliarmi meglio che tipologia comprare e cosa fare. Per il momento ti ringrazio dell'interessamento. ci sentiamo nel weekend!
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Hey hey dal Reno in giù e da Cattolica in su è ROMAGNA!
Scusa la precisazione, ma ci teniamo :D
hahahaah bella questa... Anche da voi ci sono queste suddivisioni geografiche :) non a caso si chiama Emilia+Romagna!!! Almeno nel calcio tifi la prima(calcisticamente parlando) città dell'Emilia Romagna spero :)

Per rimanere in topic, a breve il nuovo buquet di foto, da film horror....:mazza:
 

mkè

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho comprato dei plugs di zoysia japonica da una azienda della provincia di Pisa, ma non sono convinto che sia zoysia
E' normale che i plugs non abbiano stoloni e che siano verde chiaro?
Da premettere che ho potuto confrontare i plugs con delle piantine che avevo, frutto della semina in vaso, semi presi su best prato
Qualcuno può aiutarmi a capire?
 

Allegati

  • zoysia.pdf
    721,8 KB · Visite: 9

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
E normale..i plugs sono formati da 3/4 stoloni che andando avanti formano altri stoloni ....il colore chiaro è nella norma sono giovani piantine da quale azienda le hai prese?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Buongiorno, ho comprato dei plugs di zoysia japonica da una azienda della provincia di Pisa, ma non sono convinto che sia zoysia
E' normale che i plugs non abbiano stoloni e che siano verde chiaro?
Da premettere che ho potuto confrontare i plugs con delle piantine che avevo, frutto della semina in vaso, semi presi su best prato
Qualcuno può aiutarmi a capire?
ciao,
ma stai riconvertendo un prato di festuca in zoysia, impiantando i plug su un prato abbastanza in salute?
 

mkè

Aspirante Giardinauta
E normale..i plugs sono formati da 3/4 stoloni che andando avanti formano altri stoloni ....il colore chiaro è nella norma sono giovani piantine da quale azienda le hai prese?
la ditta è "creailtuoprato HTS" di san giuliano terme (PI), ma le piantine che sono cresciute dopo semina nei vasi hanno avuto stoloni da subito, mi chiedevo se fosse normale...hai visto foto?
 

mkè

Aspirante Giardinauta
ciao,
ma stai riconvertendo un prato di festuca in zoysia, impiantando i plug su un prato abbastanza in salute?
Ciao, si sto facendo questo, so già che ci vorrà tempo, ma intendo sostituire piano piano tutto il prato
Ogni anno dopo le nevicate invernali c'erano sempre delle zone da riseminare maggiormente...ho deciso di piantare zoysia in quelle zone..attualmente ho piantato circa 650 plugs..
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
la ditta è "creailtuoprato HTS" di san giuliano terme (PI), ma le piantine che sono cresciute dopo semina nei vasi hanno avuto stoloni da subito, mi chiedevo se fosse normale...hai visto foto?
Conosco bene lazienda HTS l'anno scorso ho preso i plugs di bermudagrass e sono persone serie e fidate non possono dare fregature.
 
Alto