• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zona fitoclimatica

giuditta.2001

Giardinauta
La scala numerica come va interpretata?
Conosco la classificazione con riferimento alle piante e Pedara dovrebbe essere Castanetum caldo.
Ora mi sono innamorata della Magnolia delavay. Zona fitoclimatica 8. Che vuol dire?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Giuditta,
si tratta di due classificazioni basate su parametri diversi, in particolare quella numerica dell'USDA si basa sulla resistenza alle temperature minime estreme. Zona climatica 8 significa che la pianta resiste a temperature fino a circa -12°C.
Qui c'è la tabella:
http://www.usna.usda.gov/Hardzone/hzm-sm1.html
Pietro Puccio

giuditta.2001

Giardinauta
ciao Pietro e grazie.
Allora Pedara dovrebbe essere zona 8.
Rischio di cuocerla :rolleyes: . Considerando che avrebbe bisogno anche di terreno calcareo mi sembra un omicidio annunciato :(

Lilio apulo

Giardinauta
Non so se mi sbaglio, ma quelle magnolie cinesi in genere necessitano di terreno subacido, quindi a Catania non dovresti avere problema. Qui (zona 9b secondo quelle famigerate tabelle) ci sono diverse Magnolia soulangiana (in fiore adesso) che non sembrano risentire tanto del terreno pugliese, notoriamente calcareo. Soffrono il caldo eccessivo in estate, ma ci sono delle piante molto belle in un ristorante qui vicino, in un'area a prato che viene innaffiata ogni giorno in estate.

Angelo

[ 01.03.2004, 21:57: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

giuditta.2001

Giardinauta
Ho cercato dove avevo letto del terreno calcareo ma non l'ho più trovato. Probabilmente mi sbaglio. In rete ho trovato che non ha particolari esigenze di suolo e in un sito indicavano zona fitoclimatica 9. Considerato che ho anche i prato.....mi sa che ci provo. Infondo chi non risica non rosica :D

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Giuditta,
forse c'è stato un malinteso, la zona climatica, sempre secondo l'USDA, indicata nei cataloghi è la zona limite inferiore in cui la pianta può vivere, ciò non significa che non possa essere coltivata con successo in zone 'superiori'. La M. delavayi è data infatti coltivabile da zona 8 a 10.
Pietro Puccio

Alto