• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zona buia e secca

alby80

Giardinauta Senior
devo mettere qualche pianta in una zona della casa non particolarmente illuminata e abbastanza secca. Il massimo sarebbe un qualcosa di cadente.. ho provato con i potos ma non hanno fatto una bella fine.. avete qualche consiglio?
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Zona buia e secca, eh?!?!
Che ne dici di una bella composizione di fiori/rami secca? Magari spighe di grano, creste di gallo.... boh vedi tu.
Io ce l'ho sopra un armadio che fa capolino e non sta male.

Oppure un pothos finto!!
 

alby80

Giardinauta Senior
non è che è proprio buia.. c'è una finestra davanti ma dal lato dove non ci picchia mai il sole.. mi spiace mettere roba finta o secca.. :-(
 

Robin1976

Giardinauta
Io, in una posizione simile alla tua, da un paio di mesi ho un'Aglanoema.

C'è un finestra, ma il sole non batte mai direttamente. Aria condizionata.
La pianta sta benone, ha fatto foglie nuove e un paio di getti. Unico ed indispensabile accorgimento ...... nebulizzare tutti i giorni ..... Purtroppo l'aria secca non fa per nulla bene alle piante ... puoi ovviare con le nebulizzazioni, unendo anche un sottovaso pieno di argilla espansa da tenere sempre umida.

:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
tredescanzia

Ciao Albi, potresti mettere una tredescanzia....variegata...se non sbaglio il nome. Intendo dire la miseria, quella con le strisce argentee e rossastra sulla pagina inferiore della foglia.
E' fallito un potos vero o intendi dire lo scindapsus che molti chiamano potos?
Una kentia disidratata? Purtoppo costano più di quelle vive.
 

klosy

Guru Giardinauta
Alby, io so che una delle piante più resistenti negli angoli bui e secchi è l'Aspidistria.
Se ti fai un giro in rete troverai tutte le info che ti servono! :eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
zebrina

La trovi in tutti i garden, ma te la fanno pagare cara.
Se la vedi da qualche tuo amico ne puoi staccare qualche rametto: cresce molto in fretta.
E' una pianta meravigliosa.
L'ho avuta nella mia precedente casa, otto anni fa: era nella scala davanti ad una finestra ed era davvero spettacolare.
Quando stacchi i rametti è viscida, puoi metterla in terra senza nemmeno farle fare le radici in acqua.
Puoi naturalmente metterla in acqua.
Io tenevo anche alcuni rametti in acqua sul tavolo della sala.
Niente sole diretto nè troppo caldo perchè sbiadisce o addirittura muore.
La innaffiavo una volta alla settimana e cercavo di far asciugare il terreno tra una innaffiatura e l'altra.
Se ogni tanto togli le foglioline secche diventa così bella da sembrare finta.
 
Ultima modifica:
Alto