• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zinnie

Asclepias

Giardinauta Senior
Amo moltissimo questo fiore: generosissimo, colorato e di poche pretese. Quest'anno ne ho seminate tante direttamente in alcune grandi aiuole del giardino: uno spettacolo.
Adesso vorrei recuperare i semi, come ho fatto lo scorso anno, ma non ricordo se devo aspettare che i fiori siano appassiti o posso raccoglierli e farli appassire in magazzino.
Ciao, Antonio

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho provato a raccogliere i fiori prima che appassiscano completamente e ho trovato solo semi verdi che probabilmente non sono maturi. Purtroppo ho capito che devo lasciare appassire bene bene i capolini (anche se appassiti perdono il colore e sono bruttini...) per poter trovare i semi pronti.
Ciao

[ 06.10.2004, 08:44: Messaggio scritto da: valentinaTS ]

P

pollicina

Guest
Confermo quanto detto da Traudi; i semi da piantare devono giungere a maturazione sulla pianta, quindi perchè siano fruttiferi occorre scegliere solo quelli ben scuri nel raccoglierli dalla pianta.

M

Mamma Sara

Guest
Ciao, anche io ques'anno avevo seminato le zinie, che belle tutte colorate, io fin'ora ho raccolto i semi dei fiori secchi, quindi da quanto ho letto è giusto.

Alto