• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zeppetti regalati...

Manu1

Maestro Giardinauta
"ma che sono sti zeppetti secchi????!" così ha esordito mio marito, alla vista delle rose che l'ho costretto ad andare a prendere in capo al mondo, da una lontana zia che me le stava regalando...zeppetti secchi dice, altro che.
in effetti sono messe male, ma io gli ho promesso che farò di tutto per farle tornare belle e soprattutto decorative (ora fanno una certa tristezza messe tutte insieme, sul nostro terrazzo assolato). ora, gli ho messo terriccio nuovo, un po' di stallatico che mi ritrovato e poi? che posso fare per fargli almeno fare delel foglieverdi, visto che per la fioritura, appena passata (mi si dice, non ho prove) dovrò aspettare parecchio. ch eposso fare per rendere questi vasoni vuoti un pochino meno tristi? piantare qualcosa alla base lo escludo vero?
ecco gli zeppetti
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF1513.jpg
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF1514.jpg
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF1516.jpg
questa la vedo male
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF1517.jpg
qui abbiamo qualche speranza...
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF1518.jpg
mi aiutate???:D:D
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, la situazione non è bellissima, ma nemmeno disperata (dipende però da quale pianta).
Per prima cosa ti dico che le rose vogliono non solo terriccio ma anche abbondante terra di campo.
Taglia tutto quello che vedi secco o giallo. Dai una bella passata di zolfo e rame. Annaffia quando la terra e secca, il che, d'estate, può significare anche tutti i giorni.
Tieni il tutto al sole e senza sottovaso.
Poi, dopo l'inverno, vediamo come potare.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
m. terra di campo ne ho a bizzeffe :).
ci lavorerò sopra, spero di non vederle morire . la signora mi ha anche detto "Mi raccomando non farle morire eh!!""..io???? hem mica sarà mia la colpa, visto come me le hanno date! vediamo...grazie intanto, lorenzino.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie farò il possibile. Escludi comunque, di mettere qualsiasi altra pianta ai piedi delle rose (degli zeppi diciamo) per rendere meno spogli i vasi?
 
Alto