• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zellkova Lidl

Steven

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ebbene si mi sono fatto tentare per l'ennesima volta, sprecando 7.99 euri per comprare l'ennesimo bastoncino un pò contorto che chiamano bonsai... ma per quel prezzo.

Insomma questa volta ho cercato di prenderne uno che non avevo mai provato (vista la terribile fine degli altri).

Sul cartellino c'è scritto Zellkova (con 2 L..anche se in alcuni siti ho trvato con una L sola )... rispondo subito : si ho fatto "Cerca" nel forum ma non capisco come mai non apre la pagiina e dice che ci sono problemi col server.

Mi sono mosso allora leggendo vari post qua e la nei diversi forum (ho potuto cercare quelli vostri vecchi solo tramite google!) e a quanto pare sembra essere una essenza abbastanza rustica (almeno da quelllo che ho capito).

Ora il dubbio amletico ...

1)se è deciduo come mai ha tutte le foglie verdi??? (Probabilmente viene da una serra presumo)

2)Al momento è in un vaso di plasticaccia marrone di quelli da serra... che fare lo lascio li?

3) Lo tengo in casa o fuori dove la temperatura scende anche a 2 o 3 gradi (ma a volte anche sotto zero) ?

Ok queste sono le mie domande più urgenti... qualcuno sa quale sarebbe la cosa migliore da fare?

Al momento è in casa vicino ad una finestra esposta a nord.

Grazie a tutti.
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
ciao.....se sei fortunato, e' una zelkova nire ( la piu' probabile ) quindi parliamo del classico olmo.....pianta che potrai strapazzare in quanto e' quella piu' indicata per i principianti.
per rispondere subito ai tuoi dubbi, al momento ti consiglio di tenerla in casa ( metterla subito fuori senza averla fatta abituare a queste temperature ancora rigide, e' come dirle addio in anticipo.
le foglie possono essere verdi, come poi potranno anche tendere al giallo o rosse....insomma.....sono variamente sfumate e cio' e' dovuto al tipo di acqua, concime, terra , temperatura e periodo.
al momento continua a tenerla ancora nel suo vaso, per rinvasarla se ne parlera' a marzo.
spero di averti esaudito :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
per me invece se è una zelkova nire devi metterla subito all'aperto....non proprio all'aperto ...almeno riparato, tipo sul balcone....deve prendere freddo ed andare in dormienza...forse sei ancora in tempo...
non concimare e magari mettila in un vasetto più grande con aggiunta di terra ma senza tooccare le radici....aspetta cmq sempre fino a domani....arrivaranno magari altri consigli dagli utenti più esperti di questo forum....un saluto
 

aurex

Esperto di Bonsai
a questo proposito però vorrei fare io un quesito al forum: ad un mio amico che ha avuto da qualche giorno anche lui questo problema....il proprietario del centro bonsai di napoli oltre a consigliare di metterlo subito fuori...gli anche consigliato di tagliare tutte le foglie...che ne pensate?:confuso:
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
io ripeto il mio intervento.....dal momento che poi arriva da un supermercato, e quindi in luogo alquanto riscaldato, eviterei adesso di metterla fuori.....tanto cosa manca....2 mesi alla primavera??? non costa nulla aspettare, idem per il rinvaso.....l'olmo sappiamo bene che resiste bene o male a tutto...tranne ai consigli dei venditori campani....;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
magari il venditore campano ne sà più di te visto che fa questo mestiere da circa 30 anni ( lui..il padre si perde nella notte dei tempi) ed è ..non solo...titolare di uno dei più grossi centri bonsai al sud ma anche istruttore del napoli bonsai club...che ne dici?
se poi tu sei un grande magari posso presentartelo...così ci dai dei buoni consigli...
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
perdonami.....io non sono qui ne' per insultare, ne' per essere insultato.
di conseguenza il mio contributo e' sempre molto umile, infatti come ho scritto: consiglio, non ordino.
non voglio raccogliere la tua aperta provocazione, dal fatto che fai una domanda con tutti i dubbi del caso e poi rispondi in questo modo......potrei dirti quindi di chiederlo direttamente a lui il perche' consiglia di tagliare tutte le foglie....non credi?
sono sempre convinto che lo scambio di idee, opinioni, anche se discordanti debba sempre essere fatto con educazione e maturita'.
sinceramente, dopo quello che chiedi, la tua risposta al mio intervento e' a dir poco fuori luogo.
mi scuso se ti posso aver offeso e mi scuso sopratutto con gli amministratori del forum per questo OT.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Salve a tutti,
ebbene si mi sono fatto tentare per l'ennesima volta, sprecando 7.99 euri per comprare l'ennesimo bastoncino un pò contorto che chiamano bonsai... ma per quel prezzo.
Insomma questa volta ho cercato di prenderne uno che non avevo mai provato (vista la terribile fine degli altri).
Sul cartellino c'è scritto Zellkova (con 2 L..anche se in alcuni siti ho trvato con una L sola )... rispondo subito : si ho fatto "Cerca" nel forum ma non capisco come mai non apre la pagiina e dice che ci sono problemi col server.
Mi sono mosso allora leggendo vari post qua e la nei diversi forum (ho potuto cercare quelli vostri vecchi solo tramite google!) e a quanto pare sembra essere una essenza abbastanza rustica (almeno da quelllo che ho capito).
Ora il dubbio amletico ...
1)se è deciduo come mai ha tutte le foglie verdi??? (Probabilmente viene da una serra presumo)
2)Al momento è in un vaso di plasticaccia marrone di quelli da serra... che fare lo lascio li?
3) Lo tengo in casa o fuori dove la temperatura scende anche a 2 o 3 gradi (ma a volte anche sotto zero) ?
Ok queste sono le mie domande più urgenti... qualcuno sa quale sarebbe la cosa migliore da fare?
Al momento è in casa vicino ad una finestra esposta a nord.
Grazie a tutti.

per me invece se è una zelkova nire devi metterla subito all'aperto....non proprio all'aperto ...almeno riparato, tipo sul balcone....deve prendere freddo ed andare in dormienza...forse sei ancora in tempo...
non concimare e magari mettila in un vasetto più grande con aggiunta di terra ma senza tooccare le radici....aspetta cmq sempre fino a domani....arrivaranno magari altri consigli dagli utenti più esperti di questo forum....un saluto
a questo proposito però vorrei fare io un quesito al forum: ad un mio amico che ha avuto da qualche giorno anche lui questo problema....il proprietario del centro bonsai di napoli oltre a consigliare di metterlo subito fuori...gli anche consigliato di tagliare tutte le foglie...che ne pensate?:confuso:

Ciao a tutti, benvenuto a chi è nuovo o anche nuovissimo.

Mi fa piacere il tua acquisto ed è un peccato che io non frequenti più Pisa come anni fa.
La zelkova è una pianta che mi piacerebbe avere e come ti è stato detto è un "muletto".
Sono d'accordo sul fatto che debba stare fuori al freddo, ma se l'hai appena acquistata ed era in un luogo più o meno riscaldato, per di più dici che è ancora in vegetazione, le eviterei di essere ulteriormente "scombussolata", mettendola di fronte all'inverno mentre lei era convinta che fosse un'altra stagione.
Magari proviene dall'altro emisfero e se la butti fuori ti fa una schermata blu preceduta dal messaggio "questa pianta ha eseguito una operazione non valida ed ha corrotto lo stack. il suo ciclo vitale sarà riavviato, premere <ctrl><alt><del>".

Il consiglio di buttare la pianta fuori e tagliare le foglie secondo me avvalora questa mia bizzarra ipotesi. Già sapendo che se messa al freddo patirebbe e farebbe "un reset", il propritario del centro bonsai suggerisce di anticipare i tempi.
Se le cose stessero così, il prossimo anno servirebbe alla pianta per "rimettersi in fase" con le nostre stagioni, un po' come facciamo noi coi fusi orari, quando sgarriamo qualche ora, mentre per una pianta a sgarrare sarebero dei mesi ed alla fine un intero ciclo = un anno, dopo il quale tutto tornerebbe alla normalità e gli inverni li passerà fuori.
Io quindi non mi aspetterei grandi progressi la prosssima primavera, perché sarebbe come prolungare l'autunno all'orso che deve andare in letargo: ci arriverebbe stremato.
Ma siccome sarebbe peggio risvegliarlo dopo un letargo non completato, lascia che la tua pianta continui a stare in un clima simile a quello dove era al momento dell'acquisto e poco prima.

Ciao
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
non credo che ci voglia molto ad intuire il perchè di tale intervento sulle foglie consigliato dal CATTIVO "venditore campano"!!! ok con lo scambio delle opinioni e dei consigli....ma no alle discriminazione che tu hai fatto..cmq accetto le tue scuse anche se ci sono rimasto un pò male.... visto che non sono mai stati questi i toni utilizzati in questo forum...tranquillo non fa niente....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
mi scuso se ti posso aver offeso ..............

Ecco OK, ti sei scusato, non so se hai offeso oppure no, ma se fossi io ad avere venduto quella pianta, le tue parole non mi farebbero piacere, anzi non me ne fanno comunque.
La tua forse era solo una battuta, ma l'avrei addirittura apprezzata se fossi stato campano anche tu.
Però il modo come ti ha risposto Aurex, non è nel merito del tuo apprezzabile contributo sulla pianta, ma su quella battuta che evidentemente non ha gradito.
Parli di educazione e maturità in modo tale che ti si può solo dare ragione, ma un po' fuori luogo era forse la tua battuta, naturalmente questo dipende dai punti di vista: questo è il mio, pur non volendo criminalizzare un passo falso.

Scusatemi se mi "ergo" ad arbitro, ma vorrei che deste una rapida frenata ai comportamenti scomposti e impulsivi che possono portare a sciocche incomprensioni magari risolvibili più francamente e liberamente con messaggi privati.
Non sto cercando di censurarvi, tutt'alttro vorrei che vi poteste parlare a quattrocchi per chiarire uno sciocco malinteso e tornare all'armonia che lo precedeva.

Ciao

PS vedo che siete stati più rapidi di me a rimettere la faccenda sui binari e mi complimento.
 
Ultima modifica:

Carmone

Aspirante Giardinauta
la mia era solo una semplice espressione riferita al fatto che sicuramente per noi che qualcosa in piu' di un principiante conosciamo, mi sembrava fuori luogo far "resettare" il ciclo vitale di un essenza con tutti i dubbi annessi e connessi dall'autore del 3d.
avrei sicuramente dovuto dare la spiegazione che ha fatto Green per intendere a cosa mi riferivo, ma ho erroneamente dato per scontato che gia' si sapesse la risposta.

Detto questo per me e' storia passata, nessun rancore per nessuno,per me la vita e' appunto come un bonsai...si fila, si imposta, si innaffia fino a che non raggiunge il migliore risultato che potevamo donarle.
mi scuso ancora pubblicamente con Aurex se nel mio contributo posso aver dato ad intendere di voler offendere o discriminare chi di questa filosofia/arte ne fa un ideale di vita.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ok..ok...storia chiusa...
però...aldilà di quello che dice Green che mi sento di tenere in considerazione perchè si tratta di esseri viventi e non di macchine e pertanto la cosa migliore è quella di rispettare il ciclo biologico della pianta, mi piacerebbe avere altri pareri anche in virtù di una discussione ad ok trovata in un altro forum

http://www.bonsai-italia.org/forum/viewtopic.php?f=33&t=12274

dove è un proprio un professore universitario che consiglia al suo allievo di forzare un carpino alla dormienza....
Ora magari è una forzatura ...però....bòò...magari si può fare qualche volta....e magari può essere addirittura meglio aiutare in tal senso la pianta.

:Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Va anche considerato che "Green" ha poca esperienza diretta e si limita ad esporre i suoi pareri per accendere la discussione e far si che si mettano a fuoco dei punti che forse lo meritano.


Su RAI 3 stanno parlando ...di me!
 
Ultima modifica:

Steven

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli e il fervore della discussione :)

A quanto pare l'alieno lidl ha scatenato un pò di scontro.... ma lui vegeta tranquillo guardandoci tutti pacioccamente nel suo vasino quindi dai, prendiamo esempio campani, toscani e di qualunque altra regione :)

Di venditori incompetenti ce n'è tanti in giro (basta dare un'occhiata ai post del forum per scovare delle eresie "consigliate" da sedicenti maghi del posslice verde) e quindi capisco che ormai la diffidenza è così alta che pure io sono il primo a diffidare di qualunque consiglio provenga da chi è legato direttamente all'ingresso del mio portafoglio ;)

IN ogni cosa esistono delle belle e rare eccezioni, grazie al cielo!!!

Per ora allora lascerò il mio bel "muletto" sulla libreria di lato ad una finestra esposta ad ovest dove prende un pò di sole il pomeriggio e vediamo quel che succede.

Sul discorso della forzatura della fase dormiente... bè non è che sono un esperto e forse non è il caso di cimentarmi in qualcosa che ne decreterebbe una morte certa. Credo che lasciare alla pianta ill tempo di adattarsi senza darle ulteriori stress sia la cosa più sensata.

Grazie ancora a tutti!!! Spero di riuscire a mettere le foto il prima possibile!

Al più presto vedrò di postare delle foto così magari mi date qualche consiglio su come dargli una forma decente ... al momento è una una S con un caotico universo di rametti (secchi e non) e foglie che si intrecciano dando un effetto orribile che credo proprio sia lontano dall'armonia e dalla pace che deve far scaturire gustarsi la vista di un bonsai.
 
Alto