• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova con foglie a macchie

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto: io di solito bazzico nel forum delle piante carnivore, ma ho un problema da sottoporre a voi. Il mio ragazzo ha comprato tre giorni fa il suo primo bonsai, un olmo zelkova. Beh, nel girodi tre giorni le sue belle foglioline verdine si sono riempite di chiazze marroni e poi seccano. :cry:
Lui seguendo le istruzioni del rivenditore gli ha dato poco concime, un funghicida e l'ha innaffiato.
Qualcuno sa dirci che cosa è successo?
Grazie a tutti. :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse è semplicemente il cambio di ambiente. Tre giorni sono pochi per capire, magari aveva già qualcosa di suo. L'importante è non concimare più (finchè non si è ripreso), lasciarlo fuori all'aperto senza spostarlo continuamente, annaffiare solo quando il terreno è asciutto e non per immersione. Sembrerebbe un attacco fungino così a prima vista, perciò il fungicida va bene, magari ripetete il trattamento tra una settimana. Controllate che il terreno dreni bene e l'acqua esca dai fori sottostanti evitando di inzuppare troppo il terreno, togliete eventuali sottovasi.
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta tempestiva.
Al momento dell'acquisto ci è stato detto che era un bonsai da interno, quindi non è mai stato portato fuori in questi tre giorni. In più ci hanno consigliato di bagnarlo immergendo il vaso nell'acqua.
Ho piena fiducia in quel che dici, ma essendo principianti e quindi assolutamente ignoranti in materia, siamo un po' confusi :confuso: :confuso:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Quoto Boba. All'esterno ancora per un bel pò (speriamo che l'inverno aspetti a venire).
Se la terra è bagnata, visto che in zona è previsto un brutto fine settimana, lo ripararei solo dall'acqua in caso piovesse per due giorni consecutivi.
 
L

lets65

Guest
sicuramente Boba ha ragione ma prova anche fare la prova per il ragnetto rosso,quest'anno è ricomparso i molte regioni e i sintomi ci sono tutti anche se non è detto,quindi un bel foglio bianco sotto la chioma e la agiti,se ci sono dei microscopici puntini rossi sul foglio è lui sennò meglio cosi...
 
Alto