• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zebrina rinnovata!

lory82

Apprendista Florello
Stamattina, tra i vari lavoretti di giardinaggio, ho anche provveduto a rinnovare la mia cara zebrina.
Questa è una sua foto risalente a dicembre dell'anno scorso, prima dell'arrivo dei primi freddi. Com'era bella! La rimpiango da morire!! :cry:
Zebrinadicembre07.jpg

Dopo questo freddo inverno (che spero stia finendo!!!:burningma) si è fatta bruttissima riducendosi in tal modo!! :cry:
S4200160.jpg

Quindi ho tagliato tutti gli apici migliori che erano rimasti, rimpiantandoli nello stesso vaso usando del terriccio nuovo.
Questa è la nuova piantina che ne è nata:
S4200163.jpg

Spero che queste talee attecchiscano subito!!
Altre talee invece le ho messe in un vaso a mezzaluna a muro.

L'anno scorso ho fatto lo stesso lavoro, anzi, la zebrina era ancora diventata più lunga, quasi due metri, ma purtroppo un forte vento durato parecchi giorni senza che potessi intervenire, me la bruciò e spezzò completamente, quindi con nuove talee recuperate è nata quella della prima foto, che ho messo in una posizione più riparata, ma anche questo inverno si è malridotta!

Questa è la storia della mia zebrina!! Spero anche quest'anno di poter avere una bella nuova pianta!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Certo che era proprio bella! Peccato che si sia rovinata...ma non disperare, in mano tua tornerà più bella di prima. Ma di apici in buono stato ce ne erano tanti ancora...hai fatto una sola pianta? Non ci credo :confuso:

lory82

Apprendista Florello
No, ho anche riempito un altro bel vaso. Ed altri apici li ho un pò conservati per una mia amica cui li avevo promessi!
Questa pianta però non è mai riuscita a fiorirmi...:confuso: eppure so che le tradescantie fioriscono...

Anche la tradescantia sillamontana si è un pò imbruttita e rinsecchita. ma nello stesso vaso stanno spuntando tanti nuovi getti, non solo dal terriccio, ma anche dsagli stessi rami. Quindi non ho rinnovato come per la zebrina

lory82

Apprendista Florello
Bhe, era piena di vita fino a dicembre, poi hai visto che brutta che è diventata? Si è anche sbiadita... Mentre prima aveva delle tonalità sgargiantissime!!
Io superBravissima? Esageri! La zebrina è troppo facile da coltivare! E diventa così lunga nell'arco di pochi mesi!

sahiro

Aspirante Giardinauta
:inc:Dai non essere modesta! ah!ah!ah!:lol: vedrai che riprenderà più bella che mai!!!anke le mie fanno così ma poi ritornano sempre belle!!!però la tua è proprio bella!:embarrass

Papyrus

Master Florello
Io so che è normale rinnovare le tradescantie ogni anno, se stanno fuori tutto l'anno, altrochè se si riprenderà :) Io avrei utilizzato anche i pezzetti più brutti, so che prendono sempre :D poi volevo dirti che la zebrina fiorisce in primavera, e fa fiorellino a 3 petali rosa carico, quasi fucsia :)

lory82

Apprendista Florello
Ecco perchè allora non l'ho mai vista fiorita. Perchè io di solito la rinnovo a primavera, e quindi quando la pianta è appena nata da taleaggio, non credo che fiorisca... Fioriscono le piante più sviluppate....

Papyrus

Master Florello
Lory le tradescantie verdi (flumiens, cosi mi sembra), a volte fioriscono anche in acqua :D prova puoi fare un sacco di piante che puoi mettere sui mobili di cucina :D in bagno ovunque :)

N

ninfa77

Guest
Vedrai lory che riuscirai ad ottenere una nuova pianta bella come quella dello scorso anno che era fantastica...complimenti

michele87

Florello Senior
bel lavoro lory.....in effetti la mia se ne sta dentro ed è rimasta abbastanza pienotta...ma comunque in primavera fuori:)la devo pure rinvasare....
la tradescantia,invece,non la rinnovo mai...a fine inverno,taglio tutte le parti danneggiate e rispunta SEMPRE SEMPRE da sotto:D
la zebrina,non l'ho mai vista fiorita:food:
vorrei trovare quelle tradescantie a foglie variegate,verde e strisciate di bianco:cry:

Papyrus

Master Florello
bel lavoro lory.....in effetti la mia se ne sta dentro ed è rimasta abbastanza pienotta...ma comunque in primavera fuori:)la devo pure rinvasare....
la tradescantia,invece,non la rinnovo mai...a fine inverno,taglio tutte le parti danneggiate e rispunta SEMPRE SEMPRE da sotto:D
la zebrina,non l'ho mai vista fiorita:food:
vorrei trovare quelle tradescantie a foglie variegate,verde e strisciate di bianco:cry:

La callisia :) Michele lo sai che non ha un bello sviluppo? Cresce molto lentamente :embarrass

lory82

Apprendista Florello
Ecco le mie talee a che punto stanno!
S4200001.jpg

Ho anche notato che alcuni rami stanno facendo dei getti laterali!

simomb

Maestro Giardinauta
brava!!!! spero proprio che anche la mia tradescantia si riprenda!!! che bella la tua lory, complimenti

Max77

Guru Giardinauta
Lory, la tua zebrina era davvero meravigliosa!!! E che colori accesi avevano le foglie!!!
Le talee rinnovate mi sembrano proprio in piena forma!!! Dai che se stanno mettendo i getti nuovi, in quattro e quattr'otto avrai di nuovo una zebrina spettacolare!!!

lory82

Apprendista Florello
Per avere i colori così accesi bisognerebbe concimarla un pò. Penso che tra un pò inizierò a farlo anche io quando si saran ben più sviluppate!

Papyrus

Master Florello
Sta crescendo :) Brava Lory
Secondo me per il colore deve ricevere più luce :) il concime consente un maggiore sviluppo della pianta.. nel caso delle tradescantie zebrine, suggerisco concime per piante verdi :)

Alto