• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zatterine...come fate quando andate via?

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti volevo chiedervi come fare a garantire l'acqua alle zatterine se andate via qualche giorno...
Dato che dovrò assentarmi per un po' non potrò nebulizzarle voi avete qualche trucchetto per garantirgli l'umidità corretta?
Grazie a tutti in anticipo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Ambo
diciamo che 2 o 3 giorni non è un grosso problema.

se mi assento per più tempo in orchidario io uso dei nebulizzatori collegati ad una pompa delle macchinette del caffè, quelle che non sono in orchidario, le metto in uno scatolone di plastica con dellp sfagno bagnato sul fondo e le chiudo.
in inverno avrai una autonomia anche di 10 giorni.
 

pretorian

Guru Giardinauta
esistono anche gli scatoloni rigidi di plastica (penso per i panni! sai io so maschietto e non so pratico).

esistono di molte dimensioni! spacciatore: leroy merlin ma penso che in molti vendano "cosi" di questo tipo.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie...ma avrei una domandina io quando dò da bere alle zatterine le spruzzo solamente...voi immergete tutta la corteccia?
perchè la mattina dopo, lo sfagno (dando da bere come faccio io) è completamente asciutto e quindi pensavo che non resistesse per 4 giorni (il tempo che starò via io)...aspetto chiarimenti...Grazie mille!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:O ma non patiscono la carenza di luce?

è uno scatolo trasparente :D

grazie...ma avrei una domandina io quando dò da bere alle zatterine le spruzzo solamente...voi immergete tutta la corteccia?
perchè la mattina dopo, lo sfagno (dando da bere come faccio io) è completamente asciutto e quindi pensavo che non resistesse per 4 giorni (il tempo che starò via io)...aspetto chiarimenti...Grazie mille!!

io spruzzo solo le radici, e quel poco di sfagno che c'è, quando c'è.
però ho un'ur del 80 90%

se nel tuo orchidario hai poca ur prova a mettere come fondo qualche materiale che possa trattenere acqua senza però usare materiale organico
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non ho l'orchidario, e le metto in un sacchetto o scatola traparente, le bagno bene prima di andare
funziona un po' come quando fai la sfagnoterapia, restando chiuso non c'è evaporazione, quindi non si disidratano
 

amboinensis

Giardinauta Senior
io pensavo, in questi giorni, di mettere un contenitore di plastica trasparente con dentro dell'acqua e mettere dentro un pezzettino di corteccia delle zatterine lasciando fuori la pianta per intero, in modo che il sughero si bagni ma la pianta no, voi che dite... fate conto che starò via 4 giorni e , come dicevo, la mia umidità non supera il 60%...aspetto vostri consigli, intanto per questa mattina faccio così dato che tra 4 ore torno a casa.... Grazie in anticipo!! :Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
le ho appena sistemate nel contenitore ...la più grande ci puccia dentro solo un angolo del sughero e parte di una radicetta, la seconda (che è un po' più piccola) ci puccia dentro un po' più di corteccia e qualche radicetta...dite che è perico marciumi o patologie funginee?
 

amboinensis

Giardinauta Senior
forse non è una grande idea!!e se le appoggiassi su dell'argilla espansa bagnata? forse è meglio vero?scusate per le mille domande ma ormai sono agli sgoccioli e non ho tanto spazio in piano per mettere un recipiente con dello sfagno e poi chiuderlo perchè una zatterina è abbastanza ingombrante quindi devo trovare un'altra alternativa!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
una bella busta trasparente fa lo stesso.
per esempio quelle dei vestiti, attacchi le zatterine alla spalliera di una sedia e le ricopri con un busta
ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io uso i sacchi grandi per il secco. che sono completamente trasparenti :)
 
Alto