• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scaloppine

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti! Volevo chiedervi: in quante maniere fate le scaloppine?

Io conosco quelle al limone e quelle al marsala. Sapete darmi qualche ricetta un po' diversa? Avete qualche trucchetto da suggerirmi? Grazie in anticipo!:Saluto:
 

mandarina

Giardinauta
Scaloppine peperoni&melanzane

Occorrono (x 4 persone):
600 gr. di fettine di manzo o di vitello, leggermente pepate e infarinate
1 piccola melanzana freschissima, sbucciata e tagliata a fette qualche istante prima di metterla in padella
1 peperone giallo, sodo e polposo, privato dei semi, dei filamenti bianchi e tagliato a filetti
gr.200 di pomodori maturi, privati della pelle e dei semi, strizzati per eliminare l'acqua in eccesso, e poi tritati grossolanamente
1 spicchio d'aglio tritato
sale
un pugnetto di basilico tritato
olio extra vergine d'oliva
un cucchiaio di origano fresco tritato

In un padellone poniamo a scaldare qualche cucchiaio di olio extra vergine d'oliva profumato d'aglio e di basilico, non appena è caldo aggiungiamo le fettine di melanzana e i filetti di peperone, mescoliamo con cura e lasciamo cuocere a fuoco dolce. A metà cottura aggiungiamo il trito di pomodori, mescoliamo e lasciamo cuocere ed insaporire ancora un poco fino a quando le verdure risulteranno quasi cotte, a questo punto aggiungiamo le fettine di carne e saltiamole nell'intingolo di pomodori, peperoni e melanzane per qualche minuto. Saliamo con moderazione. Profumiamo con un cucchiaio
di origano fresco tritato sul momento e serviamo le scaloppine caldissime
 
N

ninfa77

Guest
Scaloppine ai funghi

Fettine di vitello
Funghi
Farina
Sale e pepe
Aglio
Prezzemolo
Vino bianco
Olio

Preparare i funghi facendo una trifola: metterli una casserruola antiaderente (dopo averli lavati e tagliati a pezzettoni se sono funghi freschi) con un filo di olio, aglio, prezzemolo e sale. Lasciare cuocere qualche minuto girando ogni tanto a fuoco medio e coperti.
A questo punto mettere una pentola antiaderente con un pochino di olio a scaldare e preparare le fettine di vitello passandole in farina. Fare cuocere poco le fettine aggiungendo anche un poco di vino bianco nella pentola. Mettere le fettine cotte in una teglia da forno, salarle e peparle.
Mettere i funghi sopra le fettine di vitello nella teglia ed aggiungere una spruzzata di vino bianco.
Passare 10 minuti in forno a 170°
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scaloppine alle olive

1 Cipolla (piccola o grande a seconda del proprio gusto)
Olive nere (Gaeta)
prezzemolo
qualche cappero (2-3)
un pezzetto di dado da brodo
farina
sale, pepe, olio evo

In una larga padella far scaldare l’olio e far soffriggere la cipolla tritata sottilissima senza farle prendere colore. Aggiungere le scaloppine infarinate e farle cuocere.
Nel frattempo sciogliere il pezzetto di dado in un poco di acqua calda (quantità: un bicchierino da liquore) e stemperarvi bene (sena grumi) un cucchiaio raso di farina o maizena.
A cottura ultimata aggiungere le olive denocciolate e tritate, i capperi ed il prezzemolo anch’esso tritato. Far amalgamare i sapori ed infine unire il composto di farina e brodo lasciando ancora un minuto sul fuoco. Se il sughetto risultasse troppo denso aggiungere a filo un pochino di acqua calda sino a densità voluta.

Uso il dado stemperato nella farina per ottenere un sughetto morbido (tipo salsina vellutata) che altrimenti si otterrebbe con l’uso del burro al posto dell’olio, anche per le scaloppine al limone, con i saltimbocca alla romana ed anche per l’abbacchio o il pollo alla cacciatora!!!!.

Preferisco evitare di utilizzare il burro..
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Helene, buon pomeriggio, ancora una ricettina:

Scaloppine al forno:

Occorrono (x 4 persone):
8 fettine di vitello, di 8o gr. ciascuna leggermente battute ed infarinate
4 pomodori, maturi e sugosi, tagliati a fette
8 fettine di prosciutto cotto
gr. 80 di funghi sott'olio affettati
un pugnetto di capperini sotto sale lavati e strizzati
1 piccolo trito preparato con basilico e prezzemolo freschissimi
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe nero in grani

In un padellone soffriggiamo le fette di pomodoro in poco olio extra vergine. In una teglia foderata con carta da forno disponiamo le fettine di carne.Adagiamo sopra ogni fettina una fetta di pomodoro ed una di prosciutto cotto, pezzetti di funghi e capperini. Saliamo con moderazione e spolverizziamo con pepe nero in grani macinato sul momento. Profumiamo con il trito di prezzemolo e basilico e passiamo in forno già caldo (200°) per 5 minuti.
Serviamo caldissimo.
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
:food:
saltimbocca alla romana.

prendi le scaloppine e le infarini su ogniuna fermi una fetta di proc crudo con uno stuzzicadenti, poi nella padella antiaderente fai sciogliere del burro e metti le fettine con il prociutto a contatto con il burro e fai cuocere a fuoco lento, le giri dopo un pò, qualche foglia di salvia copri con un coperchio e fai cuocere un altro pochino.
se vuoi puoi anche non infarinarli
sono buonissimi e rapidi!!:food:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie ancora a tutti...ricette ottime, semplici e veloci da realizzare. Questa settimana ne sperimenterò di certo una, vi farò sapere come è andata!

Grazie ancora!
 
Alto