• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zatterina e altre....

lill@75

Guru Giardinauta
ciao a tutti,venerdì sono finalmente arrivate.....
phalaenopsis equestris rosea
100_0209.jpg

phalaenopsis violacea malaysia
100_0210.jpg

sono piccolissime e a me sembrano anche molto delicate.
la equestris che in teoria doveva essere forza fiore è ancorata a una zatterina 12x4 e le foglie sono poco più grandi di quelle di un ficus benjamin...
la violacea è poco più grande e stà in un vaso 8,fioritura tra un anno....
ditemi cosa fare che la vedo brutta:cry: :cry: :cry:
p.s.sbaglio o mi hanno bidonato??non credevo di aver scelto delle miniature:confuso:

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
ciao lilli, ti confermo che le piante che hai preso sono di dimensioni piccole rispetto alle altre phal sia per quanto riguarda i fiori che anche per le foglie. Anch'io ho la violacea ed è come la tua.
Linda

lill@75

Guru Giardinauta
ciao lilli, ti confermo che le piante che hai preso sono di dimensioni piccole rispetto alle altre phal sia per quanto riguarda i fiori che anche per le foglie. Anch'io ho la violacea ed è come la tua.
Linda
meno male:martello: :martello: :martello:
spero di non fare fesserie,sembrano così delicate
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Sasti

Florello
meno male:martello: :martello: :martello:
spero di non fare fesserie,sembrano così delicate
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

ciao lillina come va con la mini zattera? io per ora bene, la controllo tutti i giorni, ma ho tanta paura, piu' cerco, piu' leggo che e' difficile coltivarle in casa (ma come fanno Gianni e gli altri ad ottenere quelle fioriture da capogiro?).............temo, temo tanto...........e tu che mi dici? racconta racconta, dove le hai messe e come le curi? non so da te come siano le temperature, da me sono ancora altine, nebulizzo tre volte al di' circa, e tu?....:love_4: :eek:k07: :Saluto:

claudio_trento

Giardinauta
ciao sasti, guarda che x loro è la sistemazione naturale, un paio di nebulizzazioni anche all'aria che le circonda e tutto dovrebbe andare per il meglio.
certo in una serra con un 'alta umidità ambientale sembrano stare meglio, ma non è sempre così. Anche su zattere all'apparenza sofferenti hè visto delle bellissime fioriture.
queti piccoli oncidium sono stato messi su zattera esattamente un anno fa.
li nebulizzo due x al gg x via del ventilatore che asciuga lo sfagno un'pò troppo, come vedi sono in salute ed in fioritura con 4 piccoli steli.

slmwr9.gif

un saluto Claudio :Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
ciao lillina come va con la mini zattera? io per ora bene, la controllo tutti i giorni, ma ho tanta paura, piu' cerco, piu' leggo che e' difficile coltivarle in casa (ma come fanno Gianni e gli altri ad ottenere quelle fioriture da capogiro?).............temo, temo tanto...........e tu che mi dici? racconta racconta, dove le hai messe e come le curi? non so da te come siano le temperature, da me sono ancora altine, nebulizzo tre volte al di' circa, e tu?....:love_4: :eek:k07: :Saluto:

ciao sasti,la zatterina sembra stare bene(speriamo speriamo speriamo!!!!),l'ho messa a 10 cm dal vetro,tanto il sole non ci arriva e nebulizzo 2-3 volte al giorno.il bagnetto 2 volte al giorno però è un problema,uno al primo pomeriggio è ok ma l'altro dovrei farglielo a quest'ora???
qui è rinfrescato giusto un pochino,adesso dentro ci sono 25 gradi.
:Saluto: :Saluto: :love_4:

Sasti

Florello
ciao sasti,la zatterina sembra stare bene(speriamo speriamo speriamo!!!!),l'ho messa a 10 cm dal vetro,tanto il sole non ci arriva e nebulizzo 2-3 volte al giorno.il bagnetto 2 volte al giorno però è un problema,uno al primo pomeriggio è ok ma l'altro dovrei farglielo a quest'ora???
qui è rinfrescato giusto un pochino,adesso dentro ci sono 25 gradi.
:Saluto: :Saluto: :love_4:

ciao! io faccio come te, il bagnetto per ora non lo faccio due volte al giorno, ma sai perche'? perche' le temperature un po' si sono abbassate, e allora visto che nebulizzo molto spesso ho il terrore di dare troppa acqua e fare una cavolata, pero' non so se faccio bene, boh? bisognera' chiedere lumi agli esperti.....e poi c'e' una cosa: ma quando verra' l'inverno, come ci dobbiamo comportare con le zatterine? ecco, questa cosa mi da' da riflettere, non so a te.....

Sasti

Florello
ciao sasti, guarda che x loro è la sistemazione naturale, un paio di nebulizzazioni anche all'aria che le circonda e tutto dovrebbe andare per il meglio.
certo in una serra con un 'alta umidità ambientale sembrano stare meglio, ma non è sempre così. Anche su zattere all'apparenza sofferenti hè visto delle bellissime fioriture.
queti piccoli oncidium sono stato messi su zattera esattamente un anno fa.
li nebulizzo due x al gg x via del ventilatore che asciuga lo sfagno un'pò troppo, come vedi sono in salute ed in fioritura con 4 piccoli steli.

slmwr9.gif

un saluto Claudio :Saluto:

Claudio, non l'avevo vista, che meraviglia, complimenti:love: :love: !!! ma l'hai messa tu su zatterina? e' bellissima, non so che dire, davvero.....mannaggia, per voi e' tutto cosi' facile, io e' gia' tanto se non le uccido!!! l'unica cosa che posso fare e' affidarmi a te, Gianni e gli altri affinche' possa limitare i danni, non sai quante volte le mie orchi sono state salvate proprio dai vostri consigli.......Claudio, e' incantevole davvero:love: :love:

lill@75

Guru Giardinauta
belli gli oncidium claudio:love: ,a me le zattere piacciono molto e poi mi piace l'idea di avere sempre le radici sotto controllo!!!se non ammazzo subito questa me ne procuro qualcun'altra!!!
:Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
piccolo aggiornamento,la zatterina va bene,si è come rinvigorita,le foglie sono più lucide ed è spuntata una radicina,aveva un pò sofferto perchè dal giorno che me la hanno spedita ci ha messo 8 giorni ad arrivare....ma adesso che il tempo stà cambiando cosa devo fare?dove sta in inverno avrà una temperatura tra i 20 e i 22 gradi di giorno e 16-18 di notte,il problema è che si beccherà gli spifferi quando usciamo nel balcone....

Sasti

Florello
piccolo aggiornamento,la zatterina va bene,si è come rinvigorita,le foglie sono più lucide ed è spuntata una radicina,aveva un pò sofferto perchè dal giorno che me la hanno spedita ci ha messo 8 giorni ad arrivare....ma adesso che il tempo stà cambiando cosa devo fare?dove sta in inverno avrà una temperatura tra i 20 e i 22 gradi di giorno e 16-18 di notte,il problema è che si beccherà gli spifferi quando usciamo nel balcone....

ciao lillina:love_4: , sono contenta per la tua orchi, anche la mia e' arrivata in ritardo...ma di 4 giorni....io ora che si sono abbassate le temperature all'improvviso, la nebulizzo solo due volte al giorno, anche perche' ha piovuto e l'umidita' e' molto alta....il bagnetto lo faccio due volte a settimana, che dici, andra' bene?

lill@75

Guru Giardinauta
ciao lillina:love_4: , sono contenta per la tua orchi, anche la mia e' arrivata in ritardo...ma di 4 giorni....io ora che si sono abbassate le temperature all'improvviso, la nebulizzo solo due volte al giorno, anche perche' ha piovuto e l'umidita' e' molto alta....il bagnetto lo faccio due volte a settimana, che dici, andra' bene?

boh.....non lo so mica:confuso: ,però anche qui le temperature si sono abbassate e non mi sembra più il caso di farlo tutti i giorni,le radicine sono sempre verdi......ma ti è già arrivata anche la equestris?
io sono un pò in crisi con la violacea,con quella non so proprio come regolarmi,il vaso poi è nero e non ho idea di come sia la situazione dentro,mi sa che oggi buco uno di quei vasetti delle uova di pasqua e la metto li,ha anche una foglia gialla,ma è la più vecchia e aveva già cominciato prima che mi arrivasse,credo si stia semplicemente seccando....
oddio quanto ho scritto:martello: :martello: :martello: :Saluto:

Sasti

Florello
boh.....non lo so mica:confuso: ,però anche qui le temperature si sono abbassate e non mi sembra più il caso di farlo tutti i giorni,le radicine sono sempre verdi......ma ti è già arrivata anche la equestris?
io sono un pò in crisi con la violacea,con quella non so proprio come regolarmi,il vaso poi è nero e non ho idea di come sia la situazione dentro,mi sa che oggi buco uno di quei vasetti delle uova di pasqua e la metto li,ha anche una foglia gialla,ma è la più vecchia e aveva già cominciato prima che mi arrivasse,credo si stia semplicemente seccando....
oddio quanto ho scritto:martello: :martello: :martello: :Saluto:

ma tu lo vedi quanto scrivo io, in genere?:lol: quando mando mp a qualcuno, certi papiri:lol: .............l'equestris mi arriva martedi', con lo sfagnuccio ed il bark:food: :food: non vedo l'ora

lill@75

Guru Giardinauta
ma tu lo vedi quanto scrivo io, in genere?:lol: quando mando mp a qualcuno, certi papiri:lol: .............l'equestris mi arriva martedi', con lo sfagnuccio ed il bark:food: :food: non vedo l'ora

dici che mi sta venendo la sastite????oh mamma,me lo dovevi dire che è contagiosa!!!!:ciglione: :D :D
l'hai presa da riboni la equestris?se si è la sorellina della mia:love:
io insieme alle due orchi ho ordinato i concimi(3),il nitrato di calcio,il 66f,bark,sfagno, perlite ,vasi trasparenti.....quasi 90 euro:martello: ,a casa mi guardano strano:storto:

Sasti

Florello
dici che mi sta venendo la sastite????oh mamma,me lo dovevi dire che è contagiosa!!!!:ciglione: :D :D
l'hai presa da riboni la equestris?se si è la sorellina della mia:love:
io insieme alle due orchi ho ordinato i concimi(3),il nitrato di calcio,il 66f,bark,sfagno, perlite ,vasi trasparenti.....quasi 90 euro:martello: ,a casa mi guardano strano:storto:

siiii, l'ho ordinata da Riboni, tutto da Riboni!!! ma la tua equestris dov'e'? non trovo la foto:food: :food:

Alto