• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattere.. come fare???

Ciaoa tutti!!!
Era da un po' co riflettevo si una cosa ma adesso volevo avere dei chiarimenti in più!!!
Quando un'orchidea esaurisce tutto lo spazio disponibile nella zattera sulla quale era posta come si può fare per staccarla da quest'ultima senza recare troppi danni alle radici e fissarla su un'altra ovviamente più grande della precedente???
Immagino che la cosa migliore sia bagnare le radici ma credo che sia invitabile creare qualche piccolo danno all'apparto radicale voi che ne dite.. avete esperienze???
Io non mi sono ancora messa al lavoro :food: ma fra un po' sarà invitabile che le mie piante abbiano bisogno di una nuova zattera sulla quale affondare le radici quindi sono nelle vostre mani!!!

Pensavo di usare questo come zattera:

Zatteradisughero.JPG


è un pezzo di sughero!!!
L'ho trovato in vivaio serviva per fare i presepe natalizio ma io appena l'ho visto ho subito pensato alle mie piccoline :ciglione: !!!
Era in una confezione con vari pezzi di misure diverse e c'era scritto sughero naturale ma per essere sicura ho voluto verificare che fosse realmente così quindi ho lavato il pezzo con acqua calda e l'ho lasciato a bagno una notte per vedere se era imbevuto di resine o di un qualsiasi altro mteriale che lo rendesse impermeabile!!!
Questa mattina quando l'ho preso dal secchio dove l'avevo messo a bagno era completamente bagnato e lo è stato per un paio d'ore poi è andato via via asciugandosi!!!
A me sembra possa andare bene e non osta nemmeno tanto!!!:confuso:
Voi che ne dite può andare bene???

:Saluto:
 
Zattere

Ciao,
anzitutto non c'è metodo per staccare un'orchidea da una zattera senza arrecare danni quantomeno alle radici il tutto, data la natura delle orchidee mi sembra palese ...
Le soluzioni adottabili sono due:

1. non fare assolutamente nulla, ovvero lasciare che l'orchidea continui a crescere utilizzando le sue stesse radici come supporto per le nuove radici.
2. prendere il tutto e legarlo ad una zattera nuova e più grande. Tanto più che la vecchia dopo un po' si sbriciolerà e le nuove radici non tarderanno ad arrivare al nuovo supporto.

Altro metodo non credo esista, io non l'ho mai fatto un trasbordo di zattera, non l'ho mai ritenuto necessario ... certo se ci tieni Cattleya sulle zattere o orchidee simpadiali che camminano ...

Ciaoooo :froggie_r
 
Immaginavo che non ci fossero metodi per non arrecare danni alle radici !!!

Il mio problema è che ho una Brassavola nodosa acquistata più di un mese fa!!!
Purtroppo è montata su un tronco e questo direi che non si bagna ne umidifica abbastanza per le esigenze della pianta (si umidifica leggermente in superficie ed infatti dopo poco è asciutto) e sto notando anche che in un punto sta accennando ad ammuffire!!!
Per questo ero intenzionata a cambiarle sostegno e speravo ci fosse una qualche piccola astuzia per non danneggiare le radici ma immaginavo che la cosa fosse impossibile!!!
Il fatto è che è molto ancorata e quindi è un bel problema però il tronco su cui è adesso non va per niente bene!!!
Non so che fare :confuso: !!!
Mi rimane cre provare a toglierla e cercare di fare il meno male che sarà possible!!!
Grazie !!!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao io direi di fare come ti ha consigliato Giulio, poi io faccio sempre cosi`quando le zattere perdono la consistenza o diventano piccole, prendo un po`di sfagno e lo metto in sandwich fra la zattera nuova e quella vecchia, il tutto lo fisso con fette di circa 1 cm. di collant e le faccio il bagno ogni giorno in un secchio che tengo sempre a disposizione nel bagno, ecco tutto. mica e`difficile no?
ciao buona Domenica
Gianni
 
Anche io pensavo di fare come voi ma quando ho visto che il tronco non assorbe bene l'acqua e in più sta ammuffendo ho pensato di dover togliere la piata da quel tipo di sostegno.
Questa è la "zattera":
ZatteraBrassavolanodosa.JPG


Come potete vedere è un ceppo di legno ... non è molto adeguato in quanto non asorbe acqua e per giunta un piccola parte presenta muffa (qui non si vede) !!!

Comunque ringrazio tutti se riesco provo e staccare la pianta dal ceppo considerando che sta ammuffendo se la cosa fosse troppo complicata e vedo che rischio di rompere le radici non mi resta che attacare il ceppo al pezzo di sughero!!!

Ancora grazie per la pazzienza!!!

:Saluto:
 
Zattere

Ciao,
apparte il fatto che dici che la zatterina sta ammuffendo non vedo il motivo di cambiarle casa, non mi sembra una situazione così disperata.
Comunque la mia e solo un'opinione.

A mio avviso ripeto, non è il caso di staccarla viste le belle radici che ha...
In secondo luogo, di solito chi utilizza legno usa piccoli rami di Robinia che ha un legno duro e va bene avendo corteccia rugosa (poi la perde magari però) e in ogni caso il legno o supporto non deve assorbire acqua da imbomarsi sennò ma marcio, ritiene comunque poca acqua e poi asciuga. Quelle che devono bagnarsi sono le radici e casomai lo sfagno sottostante (se ce nè).

Ciaoooo :froggie_r
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Guarda questo Dendrobium,

17045.jpg


anche qui nei buchi c'e`un po`di muffa e di sporcizia dovuta alle immersioni nel secchio con il fertilizzante, e da quando concimo con il Biotrissol le radici crescono a dismisura
ciao
Gianni
 
M

Mirta

Guest
Ciao Gianni,
scusa se ti faccio ripetere cose già dette, ma non riesco a trovare le notizie sul forum riguardo il Biotrissol.
E' un concime specifico per orchidee?
Mi ricordo che era biologico derivato dalle barbabietole?? (ne ho utilizzato uno simile anni fa ma era un generico per piante verdi)

Hai notizie se qualcuno è riuscito a reperirlo in Italia?

Manuela
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Manuela, contattami con una Mail, il mio indirizzo e`info(et)g-morello.de che ti mando il link della ditta che lo vende in italia.
ciao
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Grazie e`solo coltura casalinga, non so`se lo avevi visto in autunno quando e`fiorito, allora si`che era una bellezza.
ciao
Gianni
 
M

Mirta

Guest
Adesso che ho visto le componenti devo dire che è molto simile a quello che ho usato. Allora lo alternavo a concimi con dosi più elevate di azoto.
Con le piante verdi è difficile capire se un concime fa effetto soprattutto quando queste hanno la cattiva abitudine di crescere troppo.
E pensare che ho comprato la prima orchidea perchè di dimensioni ridotte.
Se avessi immaginato il seguito...
Grazie infinite per le informazioni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Ronin o Danilo,
il link di Gobbi http://www.lgobbi.it e`molto informativo, e oltre al BioTrissol c' e`anche un prodotto di alghe l' Algadünger che a mio parere e`molto utile vista la composizione, solo che mi e`venuto un dubbio, sto Gobbi mica e`un grossista vero? Perche`poi sarebbe quasi inutile se a uno occorre un litro di fertilizzante all' anno, doverne comperare un cartone.
ciao
Gianni
 
L.gobbi

Ciao a tutti,
da quello che so io da ditta sopracitata vende all'ingrosso... almeno due anni fa al flormart mi hanno richiesto anche cosa producevo per avere un depliant...

Io di cose naturali per le piante oltre al Siapton (epitelio idrolizzato) utilizzo propoli via fogliare e poi mamma mi ha portato a casa borlanda (quello che rimane dalla lavorazione della barbabietola da zucchero) ma l'ho usata solo x le piante in giardino ... qualcuno di voi l'ha provata sulle orchi??

Ciaoooo :froggie_r
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Massimo,
se vai nel sito di www.Escher.it vedi che ce ne sono almeno otto di varieta`io uso quello per Orchidee 3-1,5-5 poi piu`o meno sono tutti approssimativamente simili, io poi lo mischio con Algoflash, anche questo approssimativamente simile al Algadünger cosi`arrivo a una composizione di circa 8-8,5-15 mischiandolo con il Compo+guano 4-5-6 abbiamo un risultato di circa 7-6,5-11 pero`come mi ha spiegato cochy +- il 5%
ma sai che e`un mistero, l' Algadünger e`un prodotto tedesco e io qui`non lo trovo.
ciao
Gianni
P.S. Giulio guarda che il biotrissol e`a base di melassa di barbabietola, percio`se hai un prodotto simile,,,, diluiscilo bene e provalo in primavera, non penso sia dannoso, magari gli mancano dei microaggiunti, ma e`come con il brodo o infusione di ortiche, puzza tremendamente ma e`utilissimo anche per le orchidee e ammazza gli afidi. io lo usavo in giardino, adesso che non l' ho piu`ho smesso, perche`se lo uso in casa mia moglie mi sfratta.
ciao
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
solo che mi e`venuto un dubbio, sto Gobbi mica e`un grossista vero?
Infatti è un grossista.
Immagino comunque che chiedendo possano indicare il rivenditore di zona più vicino all'interessato, tra l'altro so per certo che i prodotti della Gobbi (in particolare il 66F, ma anche il Biotrissol e altri) sono reperibili in commercio con una discreta facilità almeno qui nel nordest.
 
Alto