• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zatterare

Marco....

Guru Giardinauta
ciao a tutti:Saluto:
volevo chiedervi il passo per passo di come zatterare una mini phal che oggi ho comprato e che è in un agglomerato di sfagno, torba, e bark
grazie in anticipo:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao io ti consiglio per operare max ottobre, oppure poi in primavera.
infatti difficilmente nei mesi invernali le radici si allungheranno per agganciarsi.
e di sicuro l'adattamento alla nuova coltivazione è più veloce.
Ovviamente se hai una serra o una teca con temp e luce controllate un periodo vale l'altro :D

Marco....

Guru Giardinauta
penso che anche se verrà inverno sono costretto a farlo perchè è in un terreno formato da di tutto e di più e ho paura che le radici possano marcire

Marco....

Guru Giardinauta
ecco qua la futura zatterina
foglie
picture.php

vaso(5 cm di diametro)
picture.php

pianta(alta 20 cm)
picture.php

allora bella?

mgrazia

Florello
la piccola è molto bella marco, ma non è detto che devi zatterare, le mie le ho un po' sollevate dallo sfagno e ci ho messo bark tagliuzzato piccolo piccolo..e stanno crescendo benisimo, infatti hanno meno bisogo di essere sempre bagnate...sorattuto perchè spesso mi alontano

ciao mg

mgrazia

Florello
tranquillo, è che io le penso di notte per bagnare una volta alla settimana o meno in modo che se devo allontanarmi..le piccole stiano bene...ed io pure senza tante preoccupazioni...i vantaggi della vecchiaia.....cercare di andare a zonzo non dovendo andare più a scuola......
ciao mg

tano83

Apprendista Florello
marco è bellissima!!! Anche io la vedrei davvero bene su una zattera....la tentazione efettivamente è troppa x poter resistere!

Alto