• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamionculas con foglie ingiallite

Luis 22

Giardinauta
Ciao a tutti!
Un amico mi ha fatto vedere delle foto della sua Zamionculas che tiene da 2 anni ottimamente sempre nella stessa posizione in casa e mi ha chiesto un consiglio su alcune foglie che solo su un paio di rami hanno cominciato a schiarirsi, quasi ad ingiallire.
Per aiutarlo al meglio quindi, chiedo consulto a voi facendovi vedere le foto che ha fatto.
Notate appunto la differenza con i rami sani.

DSC_0623.jpg
DSC_0626.jpg
DSC_0628.jpg
Senza titolo-1.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se le foglie sono solo esterne può essere un normale ricambio, la cosa importante è concimare leggermente durante le varie annaffiature, che non devono essere esagerate.

miciajulie

Fiorin Florello
quando le si bagna troppo qualche foglia tende a ingiallirsi... però assume una colorazione più carica di quella presente nelle foto. quindi opterei per un normale ricambio. mi raccomando, l'indicazione di brandegeei è ottima, annaffia poco davvero!
ciao

Alto