• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petiolaris - foglie come bruciate

Ale03

Aspirante Giardinauta
ciao,

spero di aver scedlto la sezione giusta dove chiedere, ho provato a cercare in giro ma non ho trovato indicazioni chiare e spero che facendovi vedere qualche foto mi potrete aiutare...

a metà marzo ho piantato in un vaso con dietro una grata di legno un'ortensia petiolaris. era proprio ancora un arbusto senza neanche una fogliolina!
ha cominciato a crescere subito bella vigorosa fino a qualche settimana fa quando all'improvviso...

DSC01065.jpg

i bordi di alcune foglie hanno cominciato ad arricciarsi come se fossero bruciati! però solo alcune...i rami più in alto hanno foglie ancora belle verdi, e quelli in basso continuano a buttare nuove foglioline sane...

DSC01066.jpg

la pianta è in un balconcino esposto a nord e prende sole diretto solo dalle 16,30-17.

Cosa può essere? vi chiedo una mano per salvarla!
Grazie e spero che le dimensioni delle foto vadano bene...in caso contrario scusate in anticipo!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fai attenzione alle irrigazioni e controlla lo scolo dell'acqua nel vaso. se la nuova vegetazione è sana probabilmente è stato un problema passeggero.

Ale03

Aspirante Giardinauta
tutte le vecchie foglie sono cadute, ci sono nuovi germogli che stanno uscendo su tutta la pianta ma alcune foglioline nuove presentano già il colorito marrone e il bordo arricciato...altre idee? non c'è acqua stagnante e sto inaffiando meno rispetto a prima...

Diletta

Maestro Giardinauta
come concimi? ogni quanto? esposizione della pianta?? anche a me le ortensie ogni tanto partono con folgie bruttarelle che poi migliorano...di solito sono gli sbalzi di temperatura...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a questopunto usa del funghicida a base di fosetil alluminio e annaffia la pianta e spruzzalo sulla chioma. Ripeti i trattamenti dopo 15gg e stai sempre attenta alle irrigazioni.

Ale03

Aspirante Giardinauta
come concimi? ogni quanto? esposizione della pianta?? anche a me le ortensie ogni tanto partono con folgie bruttarelle che poi migliorano...di solito sono gli sbalzi di temperatura...

npk granulare universale :fischio: ho cominciato il 1 di aprile e poi ai primi di ogni mese (tranne luglio, ho pensato che magari era meglio non accanirsi)...
esposizione nord

Ale03

Aspirante Giardinauta
Ciao
a questopunto usa del funghicida a base di fosetil alluminio e annaffia la pianta e spruzzalo sulla chioma. Ripeti i trattamenti dopo 15gg e stai sempre attenta alle irrigazioni.

ok proverò, sto già spruzzando ma di chioma è rimasto ben poco, mia moglie quando vede folglie secche strappa tutto!

Alto