• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas ???

lobelia

Florello Senior
Va trattata come una qualunque talea di pianta grassa. Se prendi un pezzo di ramo lo fai asciugare finché non spunta il "callo" poi lo pianti nel terriccio per cactacee.
La foglia non ci mette tantissimo a radicare, emetterà dopo un paio di mesi (o poco più) il germoglio e lentamente ingiallirà fino a seccarsi del tutto, avendo ceduto le sue energie alla nuova crescita.
Io metto la foglia in un vasetto con torba già ben innaffita e fatta sgocciolare, infilo dentro tre-quattro foglie e poi copro tutto con un sacchetto per alimenti che chiudo sotto il vaso con un elastico.
Le talee non devono toccare la plastica, pena l'ammuffimento. Poi non le tocco più finché non vedo spuntare la fogliolina (è una puntina più chiara, avvolta su se stessa).
Quando spunta la puntina verde, tolgo l'involucro e mantengo umidità con nebulizzazioni e innaffiature più o meno settimanali per immersione. Quando la vecchia foglia è ingiallita del tutto, la piantina nuova è pronta e può essere travasata.
Mantieni una certa uniformità di temperatura intorno ai 20-22° per favorire la radicazione.
D'estate, invece, pianto le foglie nella terra alla base della pianta madre e ciccia! Spuntano come funghi, senza particolari accortezze.
La piantina cresce molto lentamente, non farti paranoie, è proprio lenta di natura, qualsiasi genere di cura tu possa darle.
Ciao, e buona coltivazione.
 

Robin1976

Giardinauta
Ho provveduto ad effettuare un piccolo furto di 4 foglioline :D e le ho piantate secondo le tue istruzioni ..... vediamo che succede!!

Mi intriga un sacco questa cosa che dalle foglie nasce la nuova pianta .......

Allora ti terrò aggiornata!!! :Saluto:
 
P

pigna

Guest
Ciao a tutti, stavo cercando aiuto e vi ho trovati!:cool2: Ho una bellissima Zamioculcas ma si stanno raggrinzendo i "rami " alla base. Non penso di aver abbondato nell'acqua........
Vi è mai successo?????
Grazie, ciao
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Pigna:froggie_r :froggie_r
 

Robin1976

Giardinauta
Le mie fogliette stanno benone. Sono lì quite quiete nel loro vasetto...... e visto che non sono ancora marcite ...... :froggie_r presumo che stiano lavorando sottoterra!!!:froggie_r

:Saluto:
 
M

mescala

Guest
La mia zamioculcas sta abbastanza bene, ha però il problema che i rami più lunghi tendono ad allargarsi lateralmente, come se non riuscissero a reggere il peso.
Ce l'ho da una settimana, ieri l'ho innaffiata per la prima volta perché avevo visto il terriccio in superficie per 2-3 cm secco. Le ho dato acqua facendola scolare bene, e ora prevedo di non innaffiarla più per un mesetto, salvo necessità.
La tengo un pò sollevata dal suo sottovaso con dei piedini, per favorire l'aerazione.
Si trova dietro una porta finestra esposta verso est (l'ho messa lì per fornirle più luce, considerato che sono a Milano), però il guaio è che lì accanto, a circa 1,5 mt, c'è anche un calorifero che essendo centralizzato è sempre piuttosto caldo. Ho l'opzione di spostare la pianta un pò più all'interno, a circa 4 mt dal calorifero, però perderebbe luce.
Secondo voi cosa è meglio?
Va fertilizzata la pianta in questo periodo?

Grazie
 
F

fede79

Guest
ciao mescala, la zamioculcas si adatta benissimo anche a zone di minor luce, pensa io ce l'ho in un angolo buio e nonostante questo ha già prodotto due bei nuovi rami. Per la concimazione, di solito io in inverno la concimo una volta ogni 2 mesi.. ciaooo
 
M

mescala

Guest
grazie fede... allora penso proprio che la sposterò... ho infatti l'impressione che una temperatura di 22-23 gradi non la gradisca troppo...
poi vi aggiornerò!
 

lobelia

Florello Senior
Mi è rimasta la curiosità, perché questa discussione è stata mozzata così. Che fine hanno fatto le taleuzze? Sono spuntate le radici? E le altre verdolone? Stanno bene?
 
Alto