• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas ???

V

vi.lisa

Guest
Ciao a tutti,

sapreste darmi notizie sulla Zamioculcas ??

sono disperata!!!

non so proprio da dove cominciare

grazie

vi.lisa
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
E' una pianta per cui non bisogna proprio disperarsi! E' una aracea sudafricana che possiede un tubero succulento e foglie simili a quelle di una palma, molto lucide. E' perfetta da coltivare in appartamento, si accontenta anche di poca luce e ha bisogno di pochissima acqua. Cresce molto lentamente, si moltiplica per divisione del rizoma e per talea di foglia, usando parti di essa. Molto molto facile da coltivare!!!

PS. Con la Zamia ha solo una somiglianza, ma non sono nemmeno lontanamente imparentate!! La Zamia è una cicadea!
 
Ultima modifica:
G

Giuspe

Guest
http://www.leserre.it/enciclopedia1013/zamia-araceae/zamioculcas/zamioculcas_zamiifolia.html

zamioculcas.jpg
 

murcièlago

Giardinauta Senior
che bella...ne ho acquistata una proprio la scorsa domenica dal fioraio... ero andato per un mazzo di fiori da regalare, ma non ho saputo resistere alla tentazione...:lol:
 
P

papercla

Guest
Ciao,
io ne ho due da tanti anni.
Sta meglio se te la dimentichi... :eek:k07:
Cioè non deve essere innaffiata molto, d'inverno la innaffio una volta al mese, d'estate una volta ogni 15 giorni. di acqua ne metto abbastanza ma il giorno dopo se ce n'è nel sottovaso la tolgo.
Luminosità, va bene un pò tutto, si adatta.
Fa rami nuovi nel periodo giugno-agosto (dipende qualcuna inizia prima, qualcuna dopo, dipende dalle condizioni) e diciamo che le mie ne fanno 3/4 nuovi ogni anno. In quel periodo metto anche un fertilizzante goccia a goccia per piante grasse.
Che posso dire di più.. io le adoro!! :hands13:
 

lobelia

Florello Senior
Anch'io ne ho un paio, sono molto semplici da curare. Usa gli accorgimenti che hai per le piante grasse e tutto procederà per il meglio. Ogni tanto una spolverata alle foglie le renderà stupende. Usa un terriccio per piante grasse, io ho mescolato anche un pugno di agriperlite in più. Praticamente crescono da sole.
 

pieracd

Guru Giardinauta
E' una pianta per cui non bisogna proprio disperarsi! E' una aracea sudafricana che possiede un tubero succulento e foglie simili a quelle di una palma, molto lucide. E' perfetta da coltivare in appartamento, si accontenta anche di poca luce e ha bisogno di pochissima acqua. Cresce molto lentamente, si moltiplica per divisione del rizoma e per talea di foglia, usando parti di essa. Molto molto facile da coltivare!!!

PS. Con la Zamia ha solo una somiglianza, ma non sono nemmeno lontanamente imparentate!! La Zamia è una cicadea!


scusa l'ignoranza: cosa significa che sono piante diverse? :confuso:
 

lobelia

Florello Senior
Esistono due piante con nomi simili ma che non hanno nulla a che fare tra di loro. La zamioculcas zamiifolia è quella in questione, l'altra scordatela. Era solo una precisazione del nostro amico che ti ha confuso un po' le idee....:martello:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Esistono due piante con nomi simili ma che non hanno nulla a che fare tra di loro. La zamioculcas zamiifolia è quella in questione, l'altra scordatela. Era solo una precisazione del nostro amico che ti ha confuso un po' le idee....:martello:
scusa ma sono di coccio :martello:
io che ero convinta di avere una zamia allora che caspita ho?
zamia.jpg


ma no, è che ho sonno :sleep2: ma è una zamia :storto: vero?
 

lobelia

Florello Senior
Trattasi di zamioculcas zamiifolia carissima Pieracd. Essendo un nome lungo e non proprio semplice, viene spesso abbreviato in "zamia" erroneamente. Come ha precisato il ns amico: la zamia è una fac-simile di palma e non c'entra nulla con la tua pianta.
Una volta per tutte la tua si chiama zamioculcas! Capocciona!:love_4: :martello2
La palmetta è una sorta di cycas, puoi vederla qua:
http://www.palmscenter.com/images/zamia/images/zamia1.jpg
Bellina pure lei, vero?
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ed essenso pignoli, la Zamia non è una palma, come non lo è nemmeno la Cycas a cui è affine........uff, come sono noioso...:sleep2:
Brava Lobelia :flower: !!
 

pieracd

Guru Giardinauta
Trattasi di zamioculcas zamiifolia carissima Pieracd. Essendo un nome lungo e non proprio semplice, viene spesso abbreviato in "zamia" erroneamente. Come ha precisato il ns amico: la zamia è una palma e non c'entra nulla con la tua pianta.
Una volta per tutte la tua si chiama zamioculcas! Capocciona!:love_4: :martello2
La palmetta è una sorta di cycas, puoi vederla qua:
http://www.palmscenter.com/images/zamia/images/zamia1.jpg
Bellina pure lei, vero?

caspiterina!!! ora ho capito. Mi hai insegnato una cosa nuova. Grazie :love_4:
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
anche la mia stava benone fino a quanto , la scorsa estate , l'ho spostata sul balcone all'ombra per i 15 giorni delle ferie. l'ho ritrovata con i rami che si erano allargati, per cui ho dovuto sorreggerli legandola, e poi fino a tutt'oggi , ha cominciato ad ingiallire le foglie, pur continuando a crescere nuovi rami.
Cosa ne pensate?
 
M

maria segatti

Guest
ho da poco acquistato una "zamia " ma nonostante le cure alcune foglie si stanno ingiallendo .la posizione mi sembra buona (vicino ad una grande finestra ) sospetto la bagnatura .quanto poco deve essere bagnata?? aiutatemi solaris
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Maria Segatti:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ho da poco acquistato una "zamia " ma nonostante le cure alcune foglie si stanno ingiallendo .la posizione mi sembra buona (vicino ad una grande finestra ) sospetto la bagnatura .quanto poco deve essere bagnata?? aiutatemi solaris

io gli do un po d'acqua una volta alla settimana, quando ho esagerato con l'acqua anche la mia aveva le foglie un pò gialle, poi diminuendogli l'acqua ora sta benone,
può darsi anche, secondo me, visto che la tua pianta è nuova da vivaio, non è abituata alla luce diretta del sole al limite in quella grande finestra se già non l'hai fatto metti una tenda legera per ripararla un pò dai raggi diretti del sole:eek:k07: :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Non si può mai dare un consiglio valido per tutto, le variabili da considerare sono molte: terriccio (permeabilità, composizione ecc.), umidità atmosferica in casa e temperature, drenaggio, termosifoni......
La regola di base è di trattarla come una succulenta, per il resto è difficile Maria. Dovresti dirci tu come la tieni. Io l'acqua gliela dò quando mi ricordo, diciamo così, più le lascio in pace e meglio stanno, ma mi regolo a sesto senso non so come trasmetterti questo tipo di "sensazione": quando mi pare che abbia sete la innaffio abbondantemente (hanno un terriccio molto drenante, per piante grasse, l'acqua non ristagna neanche per un millisecondo).
Comunque, Maria, per le zamioculcas più che per altre, vale la regola meglio poca che troppa (acqua, s'intende).
 

Robin1976

Giardinauta
Ciao a tutti!! Siccome un'amica ha una di queste piante, mi avete fatto venire voglia di provarci con una talea ..........:froggie_r

Ma una volta che ho interrato la foglia, devo rispettare la regola del bagnarla proprio poco oppure devo tenere la terra un po' più umida? :confuso:
 

pieracd

Guru Giardinauta
ho da poco acquistato una "zamia " ma nonostante le cure alcune foglie si stanno ingiallendo .la posizione mi sembra buona (vicino ad una grande finestra ) sospetto la bagnatura .quanto poco deve essere bagnata?? aiutatemi solaris

considera che io la mia l'ho comperata a inizio ottobre, e le ho dato da bere 2 volte e stà benone. E' in casa, luce sì ma non vicinissima alla finestra, lontana da fonti di calore. :love_4:
 
Alto