• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Mi sono accorto di avere un problema con la Zamia ,gli stanno diventando gialle le punte delle foglie di alcuni rami , una o due foglie sono quasi seccate, se qualcuno mi può aiutare....appena posso vi mando delle foto grazie
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao.
Mi sono accorto di avere un problema con la Zamia ,gli stanno diventando gialle le punte delle foglie di alcuni rami , una o due foglie sono quasi seccate, se qualcuno mi può aiutare....appena posso vi mando delle foto grazie

una foto è sempre ben accetta cmq credo che sia un eccesso di acqua come detto da di mauro rosario...
ho avuto il medesimo problema eccedendo con le annaffiature e la pianta ha risposto ingiallendo alcune foglie e facendo seccare i rami più deboli, potresti tagliarli fino alla parte verde e provvedere alla cicatrizzazione del ramo con cannella da cucina...tu cmq prova a non annaffiare per un pò, lo zamio è una pianta notevolmente forte vedrai che si riprende alla grande e ricorda che tra poco bisogna ritirarla in casa sempre che tu non l'abbia già fatto

ciao
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto della Zamia

Ciao. intanto vi ringrazio per la risposta

so bene che troppa acqua fa male alla zamia ormai e 4 anni che ho la zamia e do un bicchiere di acqua colmo ogni 10 giorni ed e tutto l anno in casa in un posto molto luminoso ,quindi non so perchè ingialliscono le foglie potrebbe essere una carenza di concime ,cmq gurdate le foto
 

Allegati

  • S5000052.jpg
    S5000052.jpg
    84,4 KB · Visite: 312
  • S5000054.jpg
    S5000054.jpg
    83,5 KB · Visite: 617
  • S5000047.jpg
    S5000047.jpg
    80,9 KB · Visite: 400
  • S5000046.jpg
    S5000046.jpg
    89,4 KB · Visite: 1.639

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti porto la mia personale esperienza, io ne ho due, mi piacciono un sacco queste piante, a parere mio dovresti diminuire le annaffiature (anche se usi solo un bicchiere), sono piante che hanno veramente bisogno di pochissima acqua. Le mie le bagno una volta al mese se non addirittura dopo 40 giorni dall'ultima annaffiatura e nn ho mai visto una foglia gialla, anzi sono belle verdi scure, turgide e ogni tanto spunta un nuovo pollone :) Non ti fare ingannare dal fatto che il terreno sembri secchissimo anche infilandoci un dico, a loro piace così, immagazzinano l'acqua nelle foglie e nello stelo e ne fanno riserva per il periodo in cui non ne ricevono. Adorano anche stare in vasi piuttosto stretti (tendono in questo modo a sviluppare la parte aerea, fogliare a discapito di quella radicale) e si adattano bene anche a condizioni di poca luce, certo senza esagerare :)
 
B

Boostpolo

Guest
assolutamente....si tratta di troppa acqua...inolte un consiglio che ti do per le zamio è questo: piu' grosso è il vaso meglio stanno..
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Boostpolo scusami,
ma a proposito del vaso grosso, tu hai effettivamente riscontrato questo? Io invece per esperienza ho visto che più è piccolo più tendono a creare polloni nuovi finchè non è proprio stretto. E nel caso sia da cambiare, si travasa in un vaso leggermente più grande. Non per contraddirti, è solo una domanda :) Sai poi dipende dalle esperienze di ciascuno...
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ti ringrazio per la risposta ,penso propio di seguire il tuo consiglio,in effetti quando ho tagliato dei rami erano pieni di liquido quindi sicuramente ha bisogno di poca acqua.
Pensa me ne hanno regalata una che addirittura l avevano lavata con la canna dell acqua,dopo poco tempo in effetti dei rami sono ingialliti velocemente fino a marcire,a quel punto la pianta non era neanche piu stabile nel vaso,infilo la mano nella terra era tutta marcia incredibile si può vendere una pianta in queste condizioni tra l altro non costa neanche poco,ora l ho salvata ho dovuto tagliare dei rami e ripulirla dal marciume però a funzionato.ciao grazie ancora
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Guarda la mia la innaffio con acqua a temperatura ambiente,un po di tempo fa l'avevo messa in camera dove prendeva il sole del pomeriggio,molto luminoso ma lontana dai raggi diretti e la pianta non ingranava la marcia,poi perso per perso ho provato a metterla fuori e trattarla solo con concime per piante succulente ogni 15 20 giorni,costantemente al riparo dal sole se non da quello mattutino,ora la pianta è ancora fuori al riparo in un sottoscala e mi ha ricompensato regalandomi un bel po di nuove cacciate.....vi mando le foto per fare un confronto.... 2 - Zamioculcas zamiifolia - Zamia -Araceae - Febbraio 2009 - 23-02-2010.jpg 8 - Zamioculcas - 10-09-2010.jpg 7 - Zamioculcas - particolare nuove gettate - 19-08-2010.jpg
 

miky80

Maestro Giardinauta
io ho la medesima esperienza di Iris84..la mia zamio ha 3anni e non le ho mai cambiato il vaso e non lo si deve fare finchè il vaso stesso non sia troppo stretto....solo in questo modo la pianta è stimolata a fare nuovi getti...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be penso che la prima cosa da fare sia controllare lo stato delle radici nel vaso se hanno occupato tutto lo spazio penso che sia proprio il caso di effettuare un rinvaso.
 
B

Boostpolo

Guest
Boostpolo scusami,
ma a proposito del vaso grosso, tu hai effettivamente riscontrato questo? Io invece per esperienza ho visto che più è piccolo più tendono a creare polloni nuovi finchè non è proprio stretto. E nel caso sia da cambiare, si travasa in un vaso leggermente più grande. Non per contraddirti, è solo una domanda :) Sai poi dipende dalle esperienze di ciascuno...

come avrai notato le zamio tendono ad occupare il vaso in tutta la sua grandezza...avrai visto le palle radicali...quando queste occupano il vaso oltre a comprimere il terriccio eccessivamente ,lo rendono poco arieggiato...quindi se avete la possibilità di prendere un pollone e metterlo in terra piena all'ombra vedrete i risultati...
io in terra piena la tenevo in un aiuola molto ricca dove riceveva sole solo in estate a tarda sera,quindi tutto il giorno all'ombra...mentre in casa,sta benissimo ovunque anche dove non arriva luce buona quindi anche a 5-6 m da una finestra...questo posso confermarlo in base a diverse piante,quindi non solo un esperienza singola...
se voi avete trovato pero' riscontri positivi con le vostre tecniche,dovete continuare cosi' considerando la possibilità (o meglio un obbligo nel provare) di provare questa tecnica e vedere come vi trovate...inoltre sfatiamo questa "leggenda" delle piante che "da scheda" non desiderano vasi grandi..date un occhio di riguardo a quello che è il sistema natura nel quale le piante nascono e vivono... Stanno in vaso? stanno in pezzetti di terra di 30 cm? ;D ...spero di esservi stato utile..ciao a tutti
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao. intanto vi ringrazio per la risposta

so bene che troppa acqua fa male alla zamia ormai e 4 anni che ho la zamia e do un bicchiere di acqua colmo ogni 10 giorni ed e tutto l anno in casa in un posto molto luminoso ,quindi non so perchè ingialliscono le foglie potrebbe essere una carenza di concime ,cmq gurdate le foto

potrebbe proprio essere carenza di concime, in 4 anni non hai mai concimato ne rinvasato? nel periodo estivo andrebbe concimata con concime specifico per succulente. poi per l'acqua, potrebbe essere troppo anche un bicchiere ogni 10 giorni se il terriccio non ha modo di asciugare mai completamente. meglio magari un paio di bicchieri ma solo quando il terriccio è bello secco (anche una volta al mese o più) :eek:k07:

altra cosa d'estate se ne hai la possibilità mettile fuori casa in un posto luminoso ma al riparo dai raggi del sole e vento, cresceranno a dismisura!

...la mia piccina ora fuori di giorno
fvzp13.jpg


..e dentro di sera
dxisnq.jpg


assolutamente....si tratta di troppa acqua...inolte un consiglio che ti do per le zamio è questo: piu' grosso è il vaso meglio stanno..

Boostpolo scusami,
ma a proposito del vaso grosso, tu hai effettivamente riscontrato questo? Io invece per esperienza ho visto che più è piccolo più tendono a creare polloni nuovi finchè non è proprio stretto. E nel caso sia da cambiare, si travasa in un vaso leggermente più grande. Non per contraddirti, è solo una domanda :) Sai poi dipende dalle esperienze di ciascuno...

è la pianta a chiedere il rinvaso. quando il vaso inizia a deformarsi per la pressione delle radici è il momento! è così pure per le agavi.
 
Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
Si anche per la mia esperienza con le zamio, pochissima (ogni 20gg) acqua e vaso piccolo. Tempo fa volevo rinvasarne una e quando l'ho tolta dal vaso mi sono accorta che aveva un esile apparato radicale per cui ho deciso di lasciarla nel vaso di origine e butta continuamente nuovi getti
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Confermo esperienza di miky e curiosa, il vaso se piccolo favorisce l'emissione di nuovi germogli, poi certo, come dice Gabriele è la pianta che ti fa capire quando effettuare il rinvaso, ed è vero, ne ho viste in vendita molta che avevano addirittura il vaso deformato, in questo caso penso anche io si debbano svasare e rinvasare in un vaso più grande.
Le mie per ora stanno benone dove sono e, anche se lentamente, producono getti nuovi. Una delle due si sta solo riprendendo ora dalla barbarie dei miei gatti, ehehehe che le hanno rovinato rami e foglie povera....
Ma sono contento di essere riuscito anche a fare talee di foglia, pensavo fosse difficile, invece è facilissimo. Sono piante meravigliose per me. :D
 
B

Boostpolo

Guest
si condermo la faccenda del vaso deformato,mi arrivavano in negozio praticamente sempre cosi,infatti da scheda il rinvaso andrebbe effettuato quando il vaso si deforma....ma qui non stiamo parlando di rinvaso nel senso che io consigliando con la mia esperienza non le dico rinvasa subito,ma prova a fare cosi e metterla in un vaso grande...posso dire che i vasi piccoli si usano per favorire la radicazione (vedi le semine di specie che poi vanno messe in terra piena,si semina nei vasettini), e non c'è nessuno che puo' dire che le piante o alcune piante stanno bene in vasi piccoli,bensi' si adattano senza problemi anche non essendo la condizione ideale...inoltre con il vaso piu' grande in questo caso si evitano i ristagni e si da la possibilità alla pianta di crescere come dovrebbe...e non costretta come in un animale in gabbia,è come se in vaso piccolo fosse sforzata a emettere piu' polloni del dovuto(ecco perchè ne escono tanti),quindi non vi resta che provare con un pollone in vaso grande o terra piena e vedere come vi trovate...in ogni caso visto che costa poco potete prenderne un'altra e curarla come vi consiglio,inoltre posso affermare che da nessuna parte è scritto che DEVE STARE in vaso piccolo ma solo come gia detto che va rinvasata quando il vaso è deformato,e con il vaso grande praticamente riducete la manutenzione per anni a seconda della grandezza della pianta....
p.s. Leggendo vedo che nessuno ha parlato del fiore,quindi presumo che non vi abbia mai fiorito,c'è qualcuno che ci è riuscito?
 
B

Boostpolo

Guest
bene son felice...si vede che la pianta non è costretta nel suo vasetto d'origine e non ha emesso piu' polloni del dovuto quindi è riusciuta ad impiegare le sue forze per fiorire...
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Sì è vero, in un vaso piccolo e stretto possono essere sacrificate e non sono condizioni naturali. Certo non è la regola che debbano stare nel vaso piccolo, ci mancherebbe povere.
Per vederle fiorite, sinceramente non sò quali siano le condizioni migliori, ho però notato una cosa che le piante belle grandi e rigogliose, fioriscono più facilmente. Non sò forse mi sbaglio, ma non dipenderà anche dall'età della pianta e dalla grandezza?

Boostpolo, ma tu hai un negozio di piante? Sono curioso perchè mi piacerebbe un sacco un domani poterne aprire uno anche io, anche se molto rischioso, ma ho troppa passione per le piante da sempre :)
 
B

Boostpolo

Guest
non sono mai riuscito a trovare nulla per quanto riguarda l'eta' di fioritura della zamio...posso solo confermare che a seconda della pianta ci vogliono anni...per esempio il glicine anche 15 anni...se la pianta è costretta in vaso piccolo e mette polloni continuamente ,e piu' difficile senza dubbio che fiorisca (ma non impossibile sia chiaro)perchè le forze vengono impiegate per produrre getti invece che fiori,(non saprei spiegare il meccanismo) mi dissero cosi perchè mi piaceva molto la zamio e la regalavo a chiunque....
no non ho un negozio lavoravo in uno
 
Alto