• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas zamiifolia rami fuori controllo

alerux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da qualche mese ho questa pianta nella mia casa ma ho qualche problema nel controllo dei rami.
Un nuovo ramo si è schiuso ed allungato a dismisura, fin qui tutto ok se non fosse che questo ramo non sta su dritto ma tende a muoversi vertiginosamente e ad inclinarsi.
Che ne pensate? Qui qualche foto.
Grazie mille uploadfromtaptalk1431988290065.jpg uploadfromtaptalk1431988338866.jpg uploadfromtaptalk1431988367045.jpg

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda che il vaso si può pure girare almeno che tu non l'abbia tassellato a terra xd.... è normale che si sbilanciano in quel modo perchè cercano la luce del sole giralo e poggia la foglia sulla parete ;) ti ricordo cmq che è una pianta che non tollera molto tante innaffiature, e vasi troppo grandi..... anche se a occhio la tua sta benone ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

infila nel vaso un bastone che faccia da tutore e legalo a quello.
Non serve che il bastone sia troppo lungo e grande. Basta che abbia la forza per sorreggere il ramo.
Non riesci a mettere la pianta in un posto in cui riceva più luce diretta? Questo aiuterebbe i rami ad irrobustirsi.

Ste

ROSITA78

Giardinauta Senior
sono piante che quando crescono tendono ad avere un portamento disordinato con i rami all'ingiù..ne ho persino vista una completamente cascante, credo fosse una foto su questo forum, ed era bellissima
ovviamente se invece vogliamo che stiano diritte, l'unica è sorreggerle come ti hanno detto con tutori, se necessario metti dei grandi sassi decorativi ben pesanti nel vaso in direzione opposta in modo da mantenerla stabile

Alto