• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis con radici marce

Ophrys77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho visto che alcuni di voi hanno già chiesto informazioni per un problema di questo tipo, ma, se potete, mi piacerebbe un vostro parere sulla mia Phalenopsis a cui sono marcite le radici. Come vedete nella foto, le ho tolto le radici marce, ma non so se sia da toglierne altre. Voi che cosa mi consigliate? Non vorrei che rimanessero solo quelle aeree... Oggi l'ho tolta dal vaso e ho fatto la pulizia delle radici; domani pensavo di invasarla con nuova corteccia, mettendo in terra anche le radici aeree. Voi cosa mi consigliate? 1.jpg 2.jpg
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, le poche radici rimaste non sono sicuramente sufficienti a mantenere tutte quelle foglie. Aspettati che possa perdere le più basse. Sarebbe idoneo un mix bark + sfagno perchè la sola corteccia potrebbe asciugare troppo velocemente e non idratare la pianta. Tieni d'occhio le radici aeree che interri perchè il cambio di ambiente potrebbe farle marcire :ciao:
 

Ophrys77

Aspirante Giardinauta
Ciao, le poche radici rimaste non sono sicuramente sufficienti a mantenere tutte quelle foglie. Aspettati che possa perdere le più basse. Sarebbe idoneo un mix bark + sfagno perchè la sola corteccia potrebbe asciugare troppo velocemente e non idratare la pianta. Tieni d'occhio le radici aeree che interri perchè il cambio di ambiente potrebbe farle marcire :ciao:

Grazie...che sia meglio che prenda un vaso grande e interri anche le radici aeree? Non sono riuscita a interrarle perché se le piego si rompono. Non saprei dove trovare lo sfagno.. Quanto è bene che bagni la corteccia? Che sia meglio bagnare o nebulizzare?
 

ScarletObsession

Giardinauta
Grazie...che sia meglio che prenda un vaso grande e interri anche le radici aeree? Non sono riuscita a interrarle perché se le piego si rompono. Non saprei dove trovare lo sfagno.. Quanto è bene che bagni la corteccia? Che sia meglio bagnare o nebulizzare?
Un vaso troppo grande per quelle poche radici sarebbe rischioso per via dei possibili marciumi. A questo punto è meglio lasciare fuori le aeree e nebulizzarle (senza bagnare colletto e foglie) più volte al giorno sperando che la pianta metta presto nuove radici nel vaso. La corteccia nuova asciuga in fretta, in questa condizione devi cercare di regolarti in modo che sia sempre umida per favorire la radicazione ma non zuppa. Non posso stabilirlo io a priori purtroppo, dipende da tanti fattori. In generale le radici devono poter tornare argentee tra una bagnatura e l'altra. Preferibilmente immergi il vaso per almeno dieci minuti, così si idrata bene il bark. So che alcuni sono soliti recuperare le orchidee mettendole in acqua, ma non ho mai provato quindi non mi lancio in consigli magari sbagliati :ciao:
 
Alto