• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas zamiifolia e foglie gialle

G

govinda

Guest
AIUTO...
Ho una bellissima pianta di zamioculcas zamiifolia in ufficio da alcuni anni ed è bellissima e grandissima, tanto che ho acquistato il vaso più grande in commercio per piante di appartamento per contenerla. Purtroppo da un paio di settimane ho notato che alcuni rami stanno morendo, le foglie da verdi sono diventate gialle ed il ramo tende a perdere consistenza. Per assurdo la pianta continua a produrre nuovi rami; ce ne sono almeno cinque appena spuntati e sta sbocciando anche un fiore, quindi non capisco.
Premetto che di recente il giardiniere aziendale se ne è preso cura, non vorrei che avesse versato qualche fertilizzante non appropriato, oppure che sia stata anafiata troppo in queste settimane. Avete qualche idea su cosa fare per evitare che muoia?
Grazie mille dell'aiuto.

Govinda-:-

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Giovinda:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Se è stata bagnata troppo starà marcendo.... Se è così e fossi in te estrarrei la pianta dal vaso e mi accerterei che il tubero sotto non stia marcendo. Se è marcio solo in parte taglia con un coltello affilato tutta la parte marcia finchè non vedi solo tessuto sano. Elimina tutte le foglie molli e gialle, disinfetta ogni parte tagliata (soprattutto il tubero) abbondantemente. Esegui tutte le operazioni con delicatezza, le radici carnose sono fragili. Ripulisci dal terriccio e lascia asciugare le ferite prima di rinvasare. Cambia completamente terriccio e sostituiscilo con uno drenatissimo per piante grasse. Metti la pianta in un posto luminoso, caldo e senza correnti d'aria ma non umido. Annaffia un goccino alla volta, una volta a settimana circa. Elimina l'acqua dal sottovaso prontamente.
Se non fosse marciume non saprei!!

murcièlago

Giardinauta Senior
Se è stata bagnata troppo starà marcendo.... Se è così e fossi in te estrarrei la pianta dal vaso e mi accerterei che il tubero sotto non stia marcendo. Se è marcio solo in parte taglia con un coltello affilato tutta la parte marcia finchè non vedi solo tessuto sano. Elimina tutte le foglie molli e gialle, disinfetta ogni parte tagliata (soprattutto il tubero) abbondantemente. Esegui tutte le operazioni con delicatezza, le radici carnose sono fragili. Ripulisci dal terriccio e lascia asciugare le ferite prima di rinvasare. Cambia completamente terriccio e sostituiscilo con uno drenatissimo per piante grasse. Metti la pianta in un posto luminoso, caldo e senza correnti d'aria ma non umido. Annaffia un goccino alla volta, una volta a settimana circa. Elimina l'acqua dal sottovaso prontamente.

mi duole doverlo ammettere ma è esattamente quello che penso anck'io :squint:

:lol: bye Kook

Datura rosa

Guru Master Florello
Trapiantando la pianta hai fatto attenzione che che le radici all'attaccatura delle foglie fuoriescano dalla terra per 2-3 cm.? La zamia , inoltre, ama terriccio per cactacee, detesta la vicinanza ai termosifoni, vuole pochissima acquai e poi te la puoi anche scordare, vuole pochissime cure.

G

govinda

Guest

Grazie per il consiglio. In effetti nelle ultime settimane l'ho bagnata spesso, però oltre ai due rami di foglie gialle che ho drasticamente tagliato, stanno spuntando nuovi rami ed anche un fiore. Magari aspetto qualche giorno e vedo come va prima di fare come mi hai suggerito, anche perchè avrei qualche problema, viste le dimensioni notevoli del vaso e della pianta, a rinvasarla.

Alto