• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas sofferente?

romitta

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho acquistato da poco una Zamio, era molto asciutta e mi hanno detto che andava bagnata poco anke una volta al mese....
pertanto l'ho bagnata e lasciata in pace per un un po'...
ma ho notato che lungo il fusto sono apparse delle macchie nere come se andasse a marcire...speriamo di no...cosa accadde?

Salve,

ho acquistato da poco una Zamio, era molto asciutta e mi hanno detto che andava bagnata poco anke una volta al mese....
pertanto l'ho bagnata e lasciata in pace per un un po'...
ma ho notato che lungo il fusto sono apparse delle macchie nere come se andasse a marcire...speriamo di no...cosa accadde?

foto....vediamo cosa dicono

helen

Giardinauta Senior
puo darsi che nn sia niente di particolare,anche in un fusto della mia ci sono,ma ci stanno da quando ho comperato la pianta e ormai a distanza di tanto tempo,nn è successo niente fortunatamente..comunque puoi dimenticarti di annaffiarla! inizia a preoccuparti quando cominci a vedere le foglie ingiallire,allora è un principio di marciume dello stelo...quest'anno me ne sono giocata nn sò quanti!!:martello:

Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao romitta :)

quoto helen! la tua zamio sta benissimo! quelle macchie son normalissime e non son dovute a marciumi o malattie fungine. è proprio una particolarità della pianta :eek:k07:

questa è la mia:
2hobnt0.jpg

per il resto segui i consigli di helen e vedrai che la tua zamio creserà bella e sana! :)

ciao romitta :Saluto:

Alto