• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas parere

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è troppo piccola per fiorire.
In casa poi succede solo se le condizioni ambientali e di coltivazione sono ottimali.

Ste
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è un parere da esperto ma solo una esperienza personale. Una zamioculcas presa in supermercato ad aprile 2021, con due rami, ha fiorito l'estate successiva. Non saprei dirti cosa abbia indotto la fioritura, ma all'epoca la tenevo proprio davanti a una finestra esposta a ovest, a una spanna dal vetro. Quest'anno l'ho spostata di neanche mezzo metro per far posto a delle sansevierie, la zamioculcas non ha rifiorito ma le sansevierie sono tutte in fiore. Penso che mi procurerò un piccone e aprirò un'altra finestra
Margherita
Z.Z. fiore  ridotta.jpeg Z.Z. fiore  ridotta.jpeg
 
Alto