• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas morente, chiedo aiuto!! :(

aXce90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, come da titolo chiedo opinioni, e possibilmente assistenza per l' unica pianta che abbiamo a casa, una Zamioculcas.
Ce l'abbiamo in casa da circa due anni, la teniamo vicino la finestra del bagno, l'unico posto dove per qualche ora passano i raggi solari. C'è anche da dire che vicino ad essa (circa 1 metro) c'è un termosifone, acceso poche ore al giorno.
Il fatto è che è sempre stata sana e rigogliosa come pianta, ricordo che solo qualche mese fa aveva raggiunto delle dimensioni incredibili!! Certo ogni tanto spuntavano due-tre foglie gialline qua e la, ma era sempre tutto nella norma.
Invece da circa un mese e mezzo, questa ha iniziato ad ingiallire molte più foglie, addirittura queste sono diventate marroni, e ancor peggio sono morte.
C'è da dire che se n'è sempre occupata mia madre, dandole un bicchiere d'acqua ogni due settimane circa; mio padre qualche giorno fa ha tagliato via le parti morte, e m'è venuto un colpo vendendola di come si fosse dimezzata di grandezza.
Ora non so quale sia il problema, non penso siano calore e acqua, visto che per quasi due anni è stata trattata sempre nella stessa maniera...vi mando alcune foto, sperando che possiate dirmi quale sia il problema, vi ringrazio :):)
DSC_0209.jpg DSC_0210.jpg DSC_0211.jpg DSC_0212.jpg DSC_0213.jpg

Goyaalé

Giardinauta
Non mi piace il terriccio, non ho mai avuto questa pianta ma so che non vuole molta acqua. Controlla che non ci siano ristagni idrici.
ps io intanto proverei anche a fare alcune talee, dovrebbero essere semplici a partire da una sola foglia :)

njnye

Florello Senior
Per prima cosa vedo che c'è il piattino. C'è mai ristagnata acqua? Mi sembra un problema o di eccesso d'acqua o di pianta "esausta". Il terriccio mi sembra non ottimale, non mi sembra ben drenato. Se la pianta è cresciuta molto i bulbi potrebbero essere compressi all'interno e potrebbero anche essere marciti se l'acqua è stata troppa.
Io svaserei, controllerei lo stato dei bulbi, se qualcuno è marcio lo butterei, pulirei tutto e rinvaserei in terriccio drenato. In bagno ha sicuramente umidità, quindi può bastare innaffiare meno. Non si va a "scadenza fissa" ma si controlla lo stato del terreno inserendo il dito e controllando se è ancora umido oppure no.
Se un bulbo è marcio, strappa (non tagliare, fallo staccare al naturale) lo stelo e mettilo così com'è in acqua. Dimenticatene per qualche mese e vedrai che radica. Io ho parecchi steli che hanno radicato senza problemi (mi ha sempre radicato tutto, stelo e foglie) e ora li tengo in idrocoltura da quasi due anni... Diciamo che in quel modo ti risparmi i problemi di innaffiatura ma hanno crescita più lenta.

Alto