• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas in idrocultura

F

francesco 53

Guest
Ciao a tutti sono nuovo del forum,questo è il mio primo messaggio. Desidero sapere se qualcuno ha sperimentato la coltivazione di questa pianta in idrocultura :froggie_r

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Francesco! :)
Non so aiutarti per quanto riguarda l'idrocultura, comunque della Zemioculcas se n'è parlato anche pochi giorni fa.
Un pò di pazienza e vedrai che avrai risposte più "mirate"... ;)

L

lilianaSantos

Guest
Ciao Francesco

Benvenuto
63.gif
!!

Mi Spiace, pero quanto riguarda l'idrocoltura . :( Non ti so dire niente per adesso.
Ho cominciato a studiare questo tipo di coltura giorni fa. cosi, un po’ più avanti magari.... ;)

Ultima modifica di un moderatore:

taty

Giardinauta Senior
ciao

ciao Francesco e benvenuto nel forum, se non ricordo male Pat è un'esperta di idrocoltura, o meglio si era informata, poi non so se ha messo in pratica, pero' ti sa dare qualche consiglio....la trovi facilmente è una della nostre moderatrici:love_2: ...
ciao

F

francesco 53

Guest
Grazie a Elebar,a Liliana Santos e a te Tatobeso. ora cercherò di mettermi in contatto con Pat. Nel frattempo proprio questa mattina ho terminato la mia opera, ho posizionato tre belle piante di Zamioculcas in un vaso di vetro prima però ho fatto un letto di sassi color verde.Questa pianta ha delle radici bellissime.Spero quanto prima di potervi inviare una foto,ma con il PC sono un pò negato.Ciao a tutto :froggie_r

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
tatobeso ha scritto:
ciao Francesco e benvenuto nel forum, se non ricordo male Pat è un'esperta di idrocoltura, o meglio si era informata, poi non so se ha messo in pratica, pero' ti sa dare qualche consiglio....la trovi facilmente è una della nostre moderatrici:love_2: ...
ciao
........... ma io non sono un'esperta di idrocoltura, o meglio, posso averne parlato in passato perchè "fresca" di lettura in merito, ma per quel philodendrom fatto da talea, messo in idro e ancora miracolosamante vivo :squint: non mi si può definire un'esperta, anche se sono un tantino perplessa per la messa in idro della zamio, in quanto, ha bisogno di pochissima acqua e quindi .................... :rolleyes:

Comunque .............. Piera57, lei si che è un'esperta, o perlomeno per quel che ne sò ha parecchie piante in idro :froggie_r

taty

Giardinauta Senior
:love: e io che pensavo ti fossi data all'idro.... :crazy: ....ah ah ah...
pero' alla fine vedi che ne sai piu' di me...adesso tocca a Piera...dai che interessa anche a me questa cosa
bacioni :flower:

P

piera57

Guest
HEI!!! ragazzi,
non sono un'esperta di idrocoltura....... si, ho varie piante in acqua e crescono, crescono, posso dire anche bene.......ma niente di più....

Però so di certo che le piante da mettere in idrocoltura non devono essere state precedentemente in terra...... perchè si formerebbero nell'acqua microrganismi (non mi viene ness'un'altra parola) che farebbero marcire o male alle piante stesse......se per caso non si sono pulite bene le radici......e questo è molto difficile, anzi quando avevo sentito la ditta che produce e vende solo piante in idrocoltura, qualche anno fa...... mi aveva assolutamente consigliato di non fare....

Ecco perchè chiedevo se la pianta aveva le radici nude....cioè senza terra......

ciao
piera

Ultima modifica di un moderatore:
F

francesco 53

Guest
Ciao Piera, si la pianta era in precedenza nella terra ho provveduto a pulire bene le radici lasciandole a bagno in acqua in un contenitore di plastica,ora sono completamente pulite speriamo bene Ciao.......

PATATINA

Aspirante Giardinauta
la mia è nella terra, finora è stata sempre bene, ma da un pò di giorni hanno cominciato ad ingiallirsi le foglie. da cosa può dipendere??

F

francesco 53

Guest
Messaggio per Patatina

Mi dispiace ma non posso aiutarti perchè conosco questa pianta da poco tempo auguri Francesco :froggie_r

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Francesco, prova a mettere un pezzetto di carbone (tipo da griglia ;)) nell'acqua; previene eventuali marcescenze... ;)

Alto