• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas ingiallita

P

Pyross

Guest
buongiorno, questo è il mio primo messaggio al forum.
Purtroppo sta misteriosamente ingiallendo la mia zamioculcas. Chi sa cosa devo fare?
Bye
 
M

Miss Piggy

Guest
Ben arrivato!
Non sono proprio una esperta ma la butto là....troppa acqua? Dicci comunque in che condizioni vive, magari ti saremo più di aiuto!
A presto
V.
 
C

clipmony

Guest
Ciao, visto che l'argomento è zamioculcas vorrei chiedervi se come pianta è difficile da tenere, mi piace molto e vorrei prendermene una, mi sapete dare delle indicazioni? grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Manco io lo sò :confused: anche se dei 5 steli che ha la mia, uno solo si è ingiallito, gli altri stanno tutti benone; però quello che si è ingiallito si piegava giù in modo vertiginoso, tanto che ho dovuto metterci un sostegno anche se non è servito, per me ad un certo punto all'interno dello stesso, si è piegato così tanto che si è spezzato qualcosa dentro, decretandone l'ingiallimento e la morte :(

Comunque la mia è in un vaso di terracotta, e la bagno una volta al mese o anche più
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Confermo quanto detto da Pietro nelle info, e aggiungo che è l'unica pianta che vive bene in un luogo poco luminoso, infatti tutte le piante che vi ho messo fin ora, hanno resistito meno di un anno, questa è in questo posto da un anno e mezzo, e come detto nel precedente MSG solo un fusto ingiallito un mese fà ;)
 
P

Pyross

Guest
probabilmente è perchè la bagno troppo (circa un bicchiere la settimana il che a ben pensarci in inverno è effettivamente eccessivo..) a parte questo è comunque una pianta bellissima che, lucidata ogni tanto, è anche un ottimo complemento d'arredo. per il resto l'ho rinvasata a settembre per permetterle di ingrandirsi. Speriamo!
 
P

Pervinca

Guest
Messaggio originale scritto da: clipmony:
Ciao, visto che l'argomento è zamioculcas vorrei chiedervi se come pianta è difficile da tenere, mi piace molto e vorrei prendermene una, mi sapete dare delle indicazioni? grazie
anzi, è facilissima.
basta darle poca acqua e lei sta benone.
non richiede cure particolari e sta benissimo in casa.
la mia questa primavera-estate ha cacciato 3 gettiti nuovi eppure non è grande.
è solo un pò lenta nella crescita ma è una pianta molto bella, secondo me.

[ 08.01.2004, 10:33: Messaggio scritto da: Pervinca ]
 
P

Pervinca

Guest
Messaggio originale scritto da: Pyross:
probabilmente è perchè la bagno troppo (circa un bicchiere la settimana il che a ben pensarci in inverno è effettivamente eccessivo..)
credo anche io che il problema sia quello.
Io le dò un pò d'acqua ogni 10 giorni circa e in casa ho una media di 20°.

[ 08.01.2004, 10:35: Messaggio scritto da: Pervinca ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' vero è molto bella :eek: anzi la prima volta che l'ha vista mio padre mi ha chiesto se era di plastica :D
 
Alto