• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas e foglie gialle marroni

Astrapsen

Aspirante Giardinauta
In ufficio abbiamo una grande Zamia che dopo le feste (tapparelle sempre su e sempre molta luce) aveva svariati rami gialli e marroni.
Gli ho dato acqua verso il 10 dicembre, il mio capo ha detto che ha preso troppo sole e che gli mancava acqua e gliel'ha data però penso che si tratti di un eccesso idrico, mi sbaglio?
Domani rientro in ufficio e farò qualche foto.

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, perciò dal 10 dicembre è stata annaffiata due volte?
In che vaso si trova e come viene annaffiata esattamente?

Astrapsen

Aspirante Giardinauta
Va annaffiata a necessità non a cadenza prestabilita.
Ad ogni modo vi assicurate non rimangano ristagni?
Non possiamo verificare il ristagno perché è in un grande vaso alto che è forato e contiene all'interno un altro vaso dove confluisce l'acqua. Comunque essendo che l'acqua finisce nel vaso sottostante non ci dovrebbero essere problemi di ristagno

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non possiamo verificare il ristagno perché è in un grande vaso alto che è forato e contiene all'interno un altro vaso dove confluisce l'acqua. Comunque essendo che l'acqua finisce nel vaso sottostante non ci dovrebbero essere problemi di ristagno
Ahia maledetti controvasi. Devi spaccarlo con la mazza per permettere all' acqua di defluire. Sono piante che in inverno non si innaffiano o quasi.

Puntina

Guru Giardinauta

Ammesso che l’acqua non arrivi a toccare il fondo del vaso, c’è pero molta umidità, specie perché sul fondo del vaso praticamente non gira aria e perciò la terra fa ancora più fatica ad asciugare.
La zamioculcas è da considerare una pianta grassa e perciò le annaffiature vanno dosate molto bene.
Prima di annaffiare dovreste assicurarvi che il terriccio sia ben ben asciutto (ed anche in questo caso aspetterei)…lo potete fare inserendo fino in fondo un bastoncino di legno, se togliendolo rimane attaccato del terriccio significa che è ancora umido altrimenti si può procedere con l’annaffiatura.

Astrapsen

Aspirante Giardinauta
Ahia maledetti controvasi. Devi spaccarlo con la mazza per permettere all' acqua di defluire. Sono piante che in inverno non si innaffiano o quasi.
In effetti non c'è la possibilità di controllare il controvaso, però è stata annaffiata perché il terriccio superficiale era indurito. A casa faccio la prova del bastoncino ma in ufficio non lo abbiamo anche perché servirebbe molto lungo data la dimensione del vaso. Dopodomani rientro in ufficio e vi metto una foto.

Astrapsen

Aspirante Giardinauta
Ammesso che l’acqua non arrivi a toccare il fondo del vaso, c’è pero molta umidità, specie perché sul fondo del vaso praticamente non gira aria e perciò la terra fa ancora più fatica ad asciugare.
La zamioculcas è da considerare una pianta grassa e perciò le annaffiature vanno dosate molto bene.
Prima di annaffiare dovreste assicurarvi che il terriccio sia ben ben asciutto (ed anche in questo caso aspetterei)…lo potete fare inserendo fino in fondo un bastoncino di legno, se togliendolo rimane attaccato del terriccio significa che è ancora umido altrimenti si può procedere con l’annaffiatura.
A casa faccio la prova del bastoncino ma in ufficio non lo abbiamo anche perché servirebbe molto lungo data la dimensione del vaso. Dopodomani rientro in ufficio e vi metto una foto. Secondo te si può mettere al sole davanti la portafinestra in inverno per farla "asciugare"?
L'ho fatto ma il capo dopo un gg l'ha spostata....

Puntina

Guru Giardinauta
Direi di si ma fallo comunque a step perché, sebbene debole, non vorrei che un’esposizione prolungata ed improvvisa ne bruciasse le foglie.
Lo strato superficiale è il primo ad asciugare perché a contatto con l’aria, ma sebbene quello risulti secco non è affatto detto lo sia anche sotto e, dato che le radici si trovano nello strato inferiore del vaso, rischi che si ritrovino in un terriccio fradicio.
Secondo te quanto spazio c’è tra il vaso ed il copri vaso?
Riesci a postare anche una foto?

Astrapsen

Aspirante Giardinauta
Una foto del vaso completo si, del solo vaso con il terriccio e del controvaso è impossibile. Abbiamo un vaso uguale dove abbiamo messo una grande Sansevieria che gode di ottima salute e nonostante avessimo tolto buona parte del terriccio non si vedeva la fine del vaso. Ci dovrebbe essere molto spazio. Dopodomani torno in ufficio e faccio foto.

Astrapsen

Aspirante Giardinauta
Ciao.
In soggiorno ho questa Zamia che da tempo non fa più nuovi getti e quindi rimane così, non cresce e ovviamente ho dovuto tagliare un ramo vecchio e secco.
Secondo voi il vaso è troppo grande? Cosa mi consigliate di fare? Rinvasare a primavera in vaso più piccolo?
So che la pianta ama stare nello stretto e qui in effetti è sottodimensionata rispetto al vaso.
Grazie.

Allegati

• IMG_20250114_121931.jpg
    IMG_20250114_121931.jpg
    218,5 KB · Visite: 7
  • IMG_20250114_121921.jpg
    IMG_20250114_121921.jpg
    174,3 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho unito 2 delle 3 discussione che hai aperto sulla zamioculcas
cerca di contenere tutto in questa, anche se la pianta non sta in ufficio ma in casa tua ha le stesse necessità

Alto