• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas... E adesso?

kebby

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Cerco di evitare piante da tenere in casa, e in generale in vaso, ma visto che quest'anno sembra che io abbia un pollice abbastanza verde, oggi ho comprato una Zamioculcas, che mi piace tanto ma di cui -ovviamente- non so nulla.

Stasera posto le foto della pianta acquistata, così mi consigliate per un eventuale rinvaso o altro, nel frattempo c'è qualcuno che può delucidarmi su eventuale esposizione, annaffiature, tipo di terreno, e soprattutto problemi generali a cui può andare incontro o "segreti" del mestiere? Del tipo assolutamente MAI vento o sole diretto, o bagnare le foglie o vattelappesca? Grazie!! :)

miciajulie

Fiorin Florello
provo a risponderti, in attesa degli esperti che poi diranno pollice su o pollice giù. ti accontenti?
la terrai in casa? ok luce, ma resiste anche senza troppa luminosità. la tieni fuori fino a ottobre (poi devi portarla dentro, il freddo e le correnti non la entusiasmano)? mi raccomando, all'ombra! annaffiala pochissimo tipo mezzo bicchiere e una volta alla settimana ora, quando è inverno campa anche con meno, sempre che in casa tu non abbia 45 gradi secchi. molto più facile perderla per troppa acqua che per troppo poca. insomma da trattare da grassa anche se grassa non è. se il vaso non è piccolissimo, se non sembra pieno della pianta, se c'è spazio per il terriccio soprassiederei un po' per lo svaso/rinvaso. se invece il vasino accenna a esplodere potrei farci un pensierino

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Grassie micia :love_4:

allora, la mia idea è di tenerla dentro e di non spostarla, volevo vedere se il punto prescelto (luminoso, niente sole diretto) potrebbe consentire - un giorno, chissà - anche la crescita di una phal...

non dovrebbe avere corrente d'aria, almeno non direttissime, e in inverno dovrebbe essere un punto con una temperatura abbastanza stabile (se vai in salotto passi dai 18 ai 30, dipenda dalla stufa -e da quanto il non marito decide di pomparla :storto:)

Per il vaso.. a me sembra stretta, ma non so che apparato radicale e che esigenze abbia, magari le sta pure bene!

ecco qualche fotina:

kos2u.jpg

30bg55d.jpg

2yklzj8.jpg

begonia

Maestro Giardinauta
pianta di facile manutenzione classica da appartamento basta collocarla in un posto anche se non e' molto luminoso, la cosa importante e' l'innaffiatura cercare di non esagerare intervenire solo quando il terreno si presenta asciutto.

Daniela5

Giardinauta Senior
:)
me l'hanno regalata ad ottobre. Le do un po' di acqua ogni tanto quando vedo che il terreno è asciutto dopo qualche mese, tipo verso giugno, luglio ha fatto 4 rami nuovi :)
la tengo sempre dentro ha luce ma non diretta e ogni tanto si prende qualche colpo d'aria perchè è giusta in direzione della porta d'ingresso ma non ha sofferto.
al momento direi che sta molto bene :)

miky80

Maestro Giardinauta
....sera...vedo che avete già scritto tutto....un consiglio spassionato...non rinvasare finchè il vaso non esplode..non necessita di molta terra quindi starò bene anche in un monolocale ...purchè il terriccio sia soffice e permetta un buono scorrimento dell'acqua perchè il problema peggiore nel quale puoi incappare è il marciume radicale

ti accorgi che è veramente stretta quando il vaso si deforma perchè all'apice delle foglie ha tipo dei bulbi :)....aspetta cmq la primavera prossima :)

kebby

Guru Giardinauta
Grazie miky! Avevo paura che fosse il classico terriccio che è meglio buttar via piuttosto che tenere, ma in quel caso vedrei tra poco tempo l pianta sofferente (e in quel caso chiederei qui).
Allora la rinvaserò quando la vedrò piena:) consigli per il tipo di terreno? (Scusa ma visto che ci sono ne approfitto se posso:D)

miky80

Maestro Giardinauta
va bene un comunissimo terricco per piante grasse(ti dico questo perchè già ha molti inerti ....) mischiato a un pò di terriccio e naturalmente sul fondo un pò di lapillo....
ora sinceramente non voglio dirti di comprare ...pomice, lapillo, argilla etc ...va bene tutto perchè a conti fatti non è necessario farsi una cava in casa....

quindi assicurati di aver messo abbastanza inerti...e ci puoi mettere tranquillamente tutto quello che hai a disposizione ....mischia il tutto e assicurati che l'acqua scorra senza stagnare....vedrai che la pianta ne sarà iperfelice e senza troppe attenzioni.......

aedesy

Maestro Giardinauta
Prendo nota anche io e quindi grazie. Ho fatto radicare due foglie in acqua e adesso le ho sistemate in vaso con del terriccio avente perlite. Incrocio le dita :)

kebby

Guru Giardinauta
Grazie mille a tutti per gli interventi! :)

Perfetto anche il terriccio da usare, avendo anche un po' di grassetto non sarà un problema!grazie ancora! :)

miciajulie

Fiorin Florello
appunto, trattala da grassa, portala a casa nella stagione fredda, e abituati ai suoi tempi: magari sta ferma per mesi che sembra finta, poi la guardi e scopri che sta buttando fusti nuovi come una pazza. la mia deriva da un fusto che era in una composizione di fiori recisi ed è diventata una bella pianta, non alta come quelle che si comprano, ma sana e densa.

kebby

Guru Giardinauta
Allora ok! Ri-grassie micia, era solo per fugare eventuali dubbi sul tipo di terreno (si sa ormai, a me le cose vanno spiegate 2 volte)

Oggi la posiziono e se avrò problemi.. So dove trovarvi!!
:love_4:

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ti consiglio di bagnarla proprio quasi niente, tipo una volta ogni due mesi, e magari meglio dal sotto, l'unica cosa che teme sono i marciumi radicali, dovuti al ristagno di acqua presso quelle specie di bulbi che ci sono alla base di ogni stelo, si rinvasa solo quando questi bulbi cominciano a premere deformando il vaso di plastica (si vede proprio dall'esterno)
è una delle mie piante preferite..

Graziana

Aspirante Giardinauta
La zamia è una pianta che si riprende sempre! La pianta ideale per me!!!!
:fischio:
Basta "dimenticarsela" lasciarla stare e non tartassarla con l'acqua! :eek:k07:

kebby

Guru Giardinauta
Bagnata oggi per la prima volta, tanto è in mezzo alle orchidee (e al trenino dell'ikea), così non corro il rischio di annaffiarla spesso.. Già mi dimenticò le orchidee!! :) grazie a tutti!!
image.jpg

Alto