Fedee.
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Un paio di mesi fa mi è stata data una zamioculcas per rimmeterla in sesto. Alzandola ho visto che le radici, che formavano un panetto strettissimo, erano in un primo momento seccate e poi, evidentemente a causa di disperate innaffiature, erano marcite. Ho rimosso le radici marce e cambiato il terreno, stando attenta che fosse sufficientemente drenante. Oggi la vedo ancora peggio di come mi è stata portata e ho visto che anche le restanti radici e un paio di bulbi erano marciti totalmente. Ho quindi deciso di estrarre tutto e tentare di nuovo. In foto vedete i bulbi che ho proceduto a pulire e gli steli ancora "sani" che vorrei salvare (ho cosparso della cannella sui tagli perchè mi è stato spesso consigliato). Il problema è: Come faccio a creare nuove crescite? Devo far asciugare all'aria steli e bulbi per uno o due giorni? Dopodichè cosa tocca fare? Metto i bulbi nel terreno e inizio a pregare? Gli steli in acqua? Le foglie purtroppo sono troppo malconce per poterle usare. Lo so che l'inverno non è il momento più adatto per queste cose ma se non rimuovevo le parti marce sarebbe marcito tutto il resto. Ho visto anche che i bulbi possono rimanere all'aria aperta, senza interrarli, e faranno crescere le nuove piantine. Qualche anima pia che mi aiuta?