• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas da propagare

Fedee.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Un paio di mesi fa mi è stata data una zamioculcas per rimmeterla in sesto. Alzandola ho visto che le radici, che formavano un panetto strettissimo, erano in un primo momento seccate e poi, evidentemente a causa di disperate innaffiature, erano marcite. Ho rimosso le radici marce e cambiato il terreno, stando attenta che fosse sufficientemente drenante. Oggi la vedo ancora peggio di come mi è stata portata e ho visto che anche le restanti radici e un paio di bulbi erano marciti totalmente. Ho quindi deciso di estrarre tutto e tentare di nuovo. In foto vedete i bulbi che ho proceduto a pulire e gli steli ancora "sani" che vorrei salvare (ho cosparso della cannella sui tagli perchè mi è stato spesso consigliato). Il problema è: Come faccio a creare nuove crescite? Devo far asciugare all'aria steli e bulbi per uno o due giorni? Dopodichè cosa tocca fare? Metto i bulbi nel terreno e inizio a pregare? Gli steli in acqua? Le foglie purtroppo sono troppo malconce per poterle usare. Lo so che l'inverno non è il momento più adatto per queste cose ma se non rimuovevo le parti marce sarebbe marcito tutto il resto. Ho visto anche che i bulbi possono rimanere all'aria aperta, senza interrarli, e faranno crescere le nuove piantine. Qualche anima pia che mi aiuta?

Allegati

• 16437330042035125460197596985637.jpg
    16437330042035125460197596985637.jpg
    890,4 KB · Visite: 13
  • 16437330276953691368188085033221.jpg
    16437330276953691368188085033221.jpg
    883,7 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti. Un paio di mesi fa mi è stata data una zamioculcas per rimmeterla in sesto. Alzandola ho visto che le radici, che formavano un panetto strettissimo, erano in un primo momento seccate e poi, evidentemente a causa di disperate innaffiature, erano marcite. Ho rimosso le radici marce e cambiato il terreno, stando attenta che fosse sufficientemente drenante. Oggi la vedo ancora peggio di come mi è stata portata e ho visto che anche le restanti radici e un paio di bulbi erano marciti totalmente. Ho quindi deciso di estrarre tutto e tentare di nuovo. In foto vedete i bulbi che ho proceduto a pulire e gli steli ancora "sani" che vorrei salvare (ho cosparso della cannella sui tagli perchè mi è stato spesso consigliato). Il problema è: Come faccio a creare nuove crescite? Devo far asciugare all'aria steli e bulbi per uno o due giorni? Dopodichè cosa tocca fare? Metto i bulbi nel terreno e inizio a pregare? Gli steli in acqua? Le foglie purtroppo sono troppo malconce per poterle usare. Lo so che l'inverno non è il momento più adatto per queste cose ma se non rimuovevo le parti marce sarebbe marcito tutto il resto. Ho visto anche che i bulbi possono rimanere all'aria aperta, senza interrarli, e faranno crescere le nuove piantine. Qualche anima pia che mi aiuta?
I bulbi sani falli radicare in terriccio da cactus ampiamente mescolato a inerti. Piantali non profondi.
Dei rami taglia singole foglioline sane complete di picciolo le interri per metà verticali in vasetti singoli con terra da cactus e innaffia senza esagerare lasciando asciugare la terra tra una bagnatura e l'altra. Dopo alcuni mesi la foglia avrà formato un nuovo tubero. @Mile è un califfo in tal senso.

Fedee.

Aspirante Giardinauta
I bulbi sani falli radicare in terriccio da cactus ampiamente mescolato a inerti. Piantali non profondi.
Dei rami taglia singole foglioline sane complete di picciolo le interri per metà verticali in vasetti singoli con terra da cactus e innaffia senza esagerare lasciando asciugare la terra tra una bagnatura e l'altra. Dopo alcuni mesi la foglia avrà formato un nuovo tubero. @ Mile è un califfo in tal senso.
Va bene, grazie mille. Proverò così!

Amy

Guru Giardinauta
Io ho messo gli steli senza bulbo in acqua e li ho 'dimenticati'.
Hanno rifatto il bulbo, non saprei dire in quanto tempo (siamo nell'ordine dei 6-12 mesi )
Occorre avere pazienza, sono piante lentissime.
Togli le foglie rovinate dai rami. Non miglioreranno e assorbono energia dalla pianta.
Ora tutte le mie zamioculcas sono in pseudo idrocultura: cioè in argilla espansa con fondo di acqua e stanno meglio di quando stavano in terra.

Mile

Florello Senior
Io avevo fatto talee di foglia in acqua.
Prendi le foglie sane con il picciolo e le metti in vasetti di vetro trasparenti (io avevo usato quelli da yogurt con una o due foglie per vaso), con l'acqua che arriva circa a metà foglia. Posizioni i vasetti su una finestra luminosa ma non al sole diretto. Te le dimentichi quasi... ogni tanto controlli il livello dell'acqua. Dopo circa 8 mesi vedrai le radici e poi il bulbino. Quando avranno fatto il bulbo puoi trasferire in terriccio drenante da cactus. Dopo almeno un altro anno apparirà il primo fusto (più piccolo dei successivi).
Io l'ho fatto come esperimento e poi, quando la pianta é cresciuta, l'ho regalata

Alto