• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas cosa succede?

maximo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi quale sia la causa o le cause di questi cambiamenti a questa zamioculcas Vedi l'allegato 668535 , il tronco da liscio si sono creati dei solchi, alcune parti della pianta si sono ingiallite.
Cosa fare? Grazie
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    127,2 KB · Visite: 11
  • 2.jpg
    2.jpg
    195,3 KB · Visite: 12
  • 3.jpg
    3.jpg
    129,1 KB · Visite: 12

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, serve sapere come la coltivi, già il fatto che si trovi all’interno non è una cosa positiva.
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Concordo con Puntina. A prima vista direi che hai innaffiato troppo (il tronco dietro è macchiato), ma potrebbe essere anche marciume radicale dato da altro.
La zz è una pianta che non richiede annaffiature frequenti ma terreni molto drenanti. Per crescere al meglio richiede tanta luce, anche diretta, ma stranamente sopravvive bene anche in ambienti poco luminosi. Quindi l'esposizione non dovrebbe essere un problema
 
Alto