• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas con moscerini

ohSeal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritta al forum, ma vi leggo ormai da giorni per cercare di curare al meglio le mie piantucce. È il mio primo anno da "giardiniera".
L'altro giorno ho visto dei moscerini svolazzare intorno alla mia ZZ. Cercando sul forum, ho pensato che potesse trattarsi di moscerino del terriccio. Presa dall'entusiasmo iniziale (la ZZ è stata la prima a entrare in casa), avevo rinvasato la ZZ con del terriccio universale, che ho scoperto non essere assolutamente adatto... Comunque, come terapia d'urto contro i moscerini ho subito rinvasato la pianta con del nuovo terriccio universale, e oggi, dopo un paio di giorni, ho rinvasato con del terriccio per succulente. La verità è che non sono in grado di capire se le radici della mia ZZ sono messe male e non so nemmeno se era necessario fare trattamenti specifici prima di rincasare... Comunque, allego le foto, e spero che qualcuno possa aiutarmi. La pianta tutto sommato sembra stia bene, ha un bel colore verde e sta con me da un paio di mesi circa. Ho dubbi sull'irrigazione: ho sempre bagnato la terra con uno spruzzino, andando un po' a occhio e senza innaffiare troppo visto che comunque la pianta è all'interno... Quanto mi odia la mia ZZ?
Aiutate una povera giardiniera inesperta... IMG_20210504_090411_resize_32.jpg a questa ho tolto le radici mollicce
IMG_20210504_090904_resize_82.jpg queste sono le piantine "ripulite"

IMG_20210504_091956_resize_10.jpg questa è la ZZ felice nel terriccio per succulente

Allegati

• IMG_20210504_090332_resize_19.jpg
    IMG_20210504_090332_resize_19.jpg
    113,6 KB · Visite: 10
  • IMG_20210504_090853_resize_17.jpg
    IMG_20210504_090853_resize_17.jpg
    85,5 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome hai rinvasato da poco io lo farei ancora una volta.
La zamioculcas vuole un terreno molto drenante (per prevenire i marciumi) e la terra che hai messo non ne ha a sufficienza.
Devi mescolare alla tua terra degli inerti (pomice, lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, cocci finemente tritati etc.) in modo tale che la percentuale sia 50% terra e 50% inerti (quelli che vuoi o quelli che trovi, io uso la pomice).
Poi, quando bagni, lo devi fare bene. Bagni tutta la zolla fino a quando l'acqua non esce da sotto. Butti l'acqua in eccesso (sottovaso sempre vuoto) e non bagni più fino a che la terra non è asciutta anche in profondità. Per questa pianta è meglio un'annaffiata di meno che una di troppo.

Bagnando con lo spruzzino inumidisci solo la superficie della terra. Le radici "basse" non ricevono acqua e la pianta soffre. Inoltre l'umidità superficiale provoca la presenza dei moscerini.

Ste

ohSeal

Aspirante Giardinauta
Oddio, quindi praticamente questa pianta è sopravvissuta due mesi per opera divina...
Speravo di aver risolto con il terriccio per succulente, ma mi sa che questa ZZ non ha ancora trovato pace :LOL: :whistle:

Va bene, mi appresterò a seguire i consigli comprando qualcosa per rendere drenante il terreno. E grazie mille per la dritta su come bagnarla... Pensavo di star facendo bene, perché utilizzo la stessa tecnica con un'edera presa all'Ikea che sta piano piano crescendo :confused:
I moscerini spariranno da soli? :cry: Stamattina ne ho visti altri due, e li ho prontamente uccisi :mazza:

Grazie mille!
Seal

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con il terreno superficiale asciutto i moscerini non troveranno il loro habitat ideale e spariranno.
L'edera e la Zamioculcas sono piante molto diverse.
Ma anche l'edera deve essere bagnata bene altrimenti, anche per lei, le radici inferiori restano asciutte.

La pianta sta ancora bene perché è una pianta robusta (sopporta bene le cattive gestioni) ed è ancora in buona forma.
Continuando a coltivarla "male" avresti visto un degradamento che poi, quando inizia ad interessare le radici, è difficile da arrestare.

Ste

Ultima modifica:
Alto